Ma Giulio Verne non lo legge più nessuno?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 18:18    Oggetto: Ma Giulio Verne non lo legge più nessuno?   

Qualche giorno fa ho trovato a casa due romanzi di Giulio Verne: "I 500 milioni della Begum" e la "Caccia alla Meteorite" bisogna sapere che questi 2 romanzi letti a 10-11 anni costituiscono di fatto le mie prime letture per così dire "fantastiche" (escludendo "Topolino"...); quando li ho trovati mi sono soffermato sulla bibliografia di Giulio Verne che è stato veramente un autore tra i più prolifici... e con l'acquolina in bocca ho ricordato le grandi emozioni che la lettura delle sue opere mi ispiravano, così mi è venuto la scimmia di andare in libreria per trovare qualche suo libro che non avessi già letto, ricordando poi che nel 2005 era il centenario della sua morte, mi aspettavo di trovare gran parte delle sue opere... invece il giorno dopo andando in una grande libreria della mia città vi ho trovato solo "Viaggio al centro della Terra" e "20000 Leghe sotto i mari" (letti e riletti); uscendo da questa libreria sono finito in un'altra dove ho trovato 4-5 edizioni di "20000 Leghe sotto i mari" ma nessun altro libro di Verne... un poco tristino poi sono finito in una bancarella assai fornita e che rimane aperta fino a tardi dove la per altro gentilissima proprietaria mi dice: "Ma di che anno è Verne?"... vabbè non vi ho trovato nessun libro di Verne, neanche edizioni vecchie; mi consola solo un pochino di aver trovato il giono dopo i suoi libri in versione ebook... ma possibile che sia praticamente scomparso dalle librerie? Pensavo poi che la nascita di certi filoni letterari come lo "Steampunk" avesse rinverdito l'interesse per questo autore. Una generazione di ragazzi tra le più fameliche di lettura, con gli scaffali pieni di maghetti e vampiri, ma quasi nessun romanzo dei Viaggi Straordinari...
Crying or Very sad
Seleya
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 18:49    Oggetto:   

Nostalgico! Smile Io sto leggendo "Ventimila leghe sotto i mari"...ma devo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso. Favoloso il personaggio di Nemo, grandiose le idee, lo stile è ricco di humor, ma la narrazione è un po' troppo lenta e naive per i miei gusti.
Mentre all'inizio ero rimasta affascinata dalle potenzialità del Nautilus, ora sono intrigata solo dalla misteriosa storia di Nemo.....
Anche il "Giro del Mondo in 80 giorni" si trova con facilità....
"Mi è sembrato di vedere un Romulano" Titti secondo Sheldon (The Big Bang Theory).

MOBILIS IN MOBILI

"Fortitudine Vincimus" E. Shackleton
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 10:16    Oggetto:   

Io mi sono appassionato a questi:

http://livres-bd.shop.ebay.fr/Livres-anciens-avant-1900-/11099/i.html?cmd=Blend&LH_PrefLoc=0&_nkw=jules+verne+hetzel&cmd=Blend&_trksid=p1703029.c0.m282&_catref=1&_fln=1

Questi sono UN GRAN BELL'ACQUISTO. Ho comprato un cartonato con l'acipelago in fiamme e un altro (non ricordo il titolo), speso poco, una gioia per l'occhio. Peccato solo l'odore di vecchio, troppo persistente (probabilmente c'era un'invasione di muffe in atto...)
Ceci n'est pas une signature
charlie brown
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:06    Oggetto:   

Io mi sono scaricato giusto venerdì scorso, dal sito delle Edizioni Scudo, l'ebook di "L'Isola Misteriosa".
E' da tanto che non leggo Verne, dalla mia fanciulezza.... Rolling Eyes
www.lospaziobianco.it

"CHE COS'E' LA BELLEZZA, O LA BONTA', O L'ARTE, O L'AMORE, O DIO? CI MUOVIAMO SULLA FRONTIERA DELL'INCONOSCIBILE E CERCHIAMO DI CAPIRE CIO' CHE NON PUO' ESSERE CAPITO. E QUESTO CHE CI FA UOMINI."
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 13:15    Oggetto:   

Per fortuna, la risposta alla mia domanda è negativa...
Smile

Per HappyCactus: purtroppo non conosco il francese, ho visto in effetti che il problema è relativo alla mancanza di nuove traduzioni in italiano, ad esempio non è per nulla difficile trovare gli etext gratuiti in francese dei romanzi di Verne, ormai liberi dal copyright.

Verne ha scritto centinaia di romanzi, di questi nei cataloghi di oggi si trova solo: "Viaggio del Centro della Terra", "20000 Leghe sotto i mari" e "Giro del Mondo in 80 giorni" non vorrei pensare male, ma credo che sia dovuto al fatto che hanno avuto una trasposizione cinematografica, anche in tempi recenti. Se ho ragione, penso che a breve rivedremo la versione cartacea dell"Isola Misteriosa" di cui a breve arriverà, una nuova, fraccassona e poco fedele, versione cinematografica (non vorrei sembrare un babucchione, ma "The Rock" che personaggio interpreta?). Nelle librerie, non c'è più traccia ad esempio di "Dalla Terra alla Luna" che mi sembrava una lettura imperdibile.

Io mi ero fissato nel cercare un copia in italiano di "Cinque settimane sul pallone" di cui avevo intravisto un film da ragazzo e non c'è stato verso di trovarla; la cercherò su ebay...
Idea!

P.S: In effetti credo di essere stato preso dalla nostalgia e a forza di cercare ho trovato pure una serie tv che non conoscevo, qualcuno l'ha vista?
Smile

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Secret_Adventures_of_Jules_Verne
DiVega
Incal Incal
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 16:10    Oggetto:   

Beh... io di Jules Verne ho letto solo i romanzi più conosciuti, quali 20.000 Leghe Sotto i Mari, Il Giro del Mondo in 80 Giorni (ricordo anche il cartoon ai tempi di Bim, Bum,Bam), I Figli del Capitano Grant, L'Isola Misteriosa (in assoluto il più letto, l'avevo letteralmente consumato) e Dalla Terra alla Luna...

Quanti ricordi... Crying or Very sad
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 18:26    Oggetto:   

Micronaut ha scritto:

Io mi ero fissato nel cercare un copia in italiano di "Cinque settimane sul pallone" di cui avevo intravisto un film da ragazzo e non c'è stato verso di trovarla; la cercherò su ebay...
Idea!

Beh, puoi comprare questa, ammesso che non la comperi io Smile

http://www.ebay.it/itm/Verne-Cinque-settimane-in-pallone-Africa-Ill-Anichini-/290530796150?pt=Libri_e_mappe&hash=item43a4fc2276#ht_1145wt_932
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 18:44    Oggetto:   

Pure nel mio caso il primo contatto con la fantascienza è stato con Giulio Verne.
Prima "Dalla Terra alla Luna" e poi "20000 Leghe sotto i mari".
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 17:29    Oggetto:   

Alla fine ho trovato "Cinque settimane in pallone" edito da Mursia (tra l'altro in un'edizione bellissima) in una libreria per ragazzi di Pisa, divertente... alla cassa la commessa mi dice: "Glielo incarto per il bimbo?" Ed io "No è per me!"
Razz
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 17:44    Oggetto:   

lol! Laughing

E' sempre bello tornare bambini con un libro Smile
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 17:48    Oggetto:   

Micronaut ha scritto:
alla cassa la commessa mi dice: "Glielo incarto per il bimbo?" Ed io "No è per me!"
Razz

Bonk
Seleya
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2012 17:58    Oggetto:   

Laughing Laughing Laughing
"Mi è sembrato di vedere un Romulano" Titti secondo Sheldon (The Big Bang Theory).

MOBILIS IN MOBILI

"Fortitudine Vincimus" E. Shackleton
Kolok
Gizmo
MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2016 16:39    Oggetto:   

Jules Verne è uno dei miei autori preferiti!!

Di lui posseggo decine di romanzi anche in diverse edizioni, da quelle vintage per ragazzi di collane storiche come "I birilli" degli anni '60 fino alla Hachette o alle edizioni dei primi del secolo.

E' uno scrittore di qualità e prolifico allo stesso tempo, grandioso nella creazione di storie avventurose tinte di fantascienza!

Una lettura di certo retrò, naive e magari "antiquata" per alcuni ma che non può non conquistare per la ricchezza di inventiva e varietà di situazioni e vicende.

Ad uno dei suoi romanzi più riusciti (a mio avviso) ho dedicato l'ultimo articolo del mio blog.

Spero possa interessarvi!

Robur il conquistatore - Jules Verne
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2016 21:30    Oggetto:   

Personalmente ho acquistato due dei tre saggi di verne, "Grandi Viaggi e grandi viaggiatori", in edizione Hetzel del 1878 detta "Della sfera armillaria tolemaica". Sto cercando disperatamente il terzo.

... L'occasione è stata buona per aprire la pagina di Wikipedia e scoprire che nel 1994 è stato scoperto in una cassaforte, un romanzo inedito intitolato "Parigi nel XX secolo".
Acquistato (a 50 centesimi! su amazon Kindle), troppo interessante sapere quanto ha indovinato del futuro questo autentico visionario.
Kolok
Gizmo
MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2017 10:18    Oggetto:   

A Verne (tra i miei scrittori preferiti di sempre) ho dedicato un altro articolo del blog del suo romanzo più famoso che possiedo in numerose edizioni. Very Happy

Siamo negli anni '50, collana La nuova Scala d'Oro della UTET.

Jules Verne
Venitimila leghe sotto i mari

Splendidamente illustrato dal maestro Sergio Toppi!!

Spero possa interessarvi, buona lettura!

VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI (UTET)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: