SGU: Finale stagione 1

Autore Messaggio
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 11:58    Oggetto: SGU: Finale stagione 1   

Ebbene sì, incurante del fatto che SGU sia terminata (troppo presto), e che ci siano già molti topic sulla sua fine, io continuo a guardarla senza spoilerarmi nulla e con i miei ritmi lumacosi!

Visto ieri il finale della stagione 1. Bilancio positivo, anche se la doppia puntata finale poteva benissimo starci in una sola, e anche se non ha senso concludere una stagione con un cliffangher così grande. Non oso pensare come sia stato dover aspettare mesi prima di vedere la puntata successiva!
Comunque l'ho detto e lo ripeto: questa serie MERITA, davvero. Seppur con le sue piccole ingenuità è stata la migliore space opera del suo (breve) tempo, e sotto molti punti la metto sullo stesso piano di BSG (e quì qualcuno mi fucilerà scommetto XD).
La scena in cui Young vuole uccidere Telford/Rush è sul filo della tensione, mi ha tenuto incollato allo schermo!
La scena in cui Ely dopo mille pippe mentali decide di esternare la sua residua mascolinità e confessa alla zocc... ahem a Chloe "Tu lo sai, è questo l'importante" e se ne vola via a salvare tutti: altro momento memorabile.

Insomma scusate il ritardo ma questa serie così diversa eppure così Stargate è riuscita davvero a compiacermi!
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Giobatta65
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2011 12:15    Oggetto:   

fucilarti? Smile concordo pienamente sulle tue considerazioni, sulla maturita' richiesta dalla serie e su BSG dalla quale ha preso parecchi spunti

la fine della serie mi ha lasciato un tantino basito, non voglio spoilerare, ma e' lontanissima dalla fine "definitiva" di BSG
Giorgio_
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2011 10:46    Oggetto:   

Citazione:
Insomma scusate il ritardo ma questa serie così diversa eppure così Stargate è riuscita davvero a compiacermi!

così diversa...vero..
così stargate, no, mi spiace.
Che poi sia riuscita a compiacerti, buon per te....personalmente ammetto che la seconda stagione ha messo in gioco ottimi spunti ma la prima stagione è stata un pianto per il fandom "duro" della serie....non a caso, sebbene come detto nella seconda si sia visto una trama molto più intrigante, il suo fallimento c'è stato eccome ed è figlio proprio del NON stargate visto nella prima....
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 16:41    Oggetto:   

Sono arrivato ormai alla quarta puntata della stagione 2... Stagione che si apre con un tema ricorrente: quello dell'equipaggio diviso a forza in due fazioni, i terrestri e i rinnegati alieni.

Bello l'epilogo del miniciclo dei Lucian, anche se il tutto sa vagamente di già visto sono rimasto soddisfatto dal modo in cui la storia è stata risolta. I protagonisti sono sempre più in bilico tra violenza e moralità, tra ragione e sentimenti.

Peccato per la fine della figlia mai nata di JD e di Young, anche perchè vista la fine prematura della serie questo sicuramente sarà uno dei punti lasciati in sospeso, assieme a quello dello scienziato volatilizzatosi sulla sedia degli antichi, sull'interesse degli alieni cattivi della prima stagione per la nave, sul motivo per cui la Lucian ha smosso mari e monti per mettere piede sulla Destiny, etc, etc, etc...

Sempre più odioso Rush. Primo perchè riesce sempre a non pagare per i suoi errori, secondo perchè sembra non avere nessun rimpianto e terzo perchè nemmeno lui, per quanto arrogante, sa dove mettere le mani quando c'è da smanettare. Sta impazzendo? Sta comunicando con la nave? Spero approfondiscano almeno questo aspetto.

Sempre più inutili Chloe e Scott, a cui vengono dedicate pure due puntate intere (una a testa), che poco apportano al resto della trama. Due personaggi che sono stati inseriti a bella posta per una parte "romance" che si intuiva nelle primissime puntate ma che non è mai stata approfondita (per fortuna), e che ora dopo una stagione pesano sulle sceneggiature come due ingombranti zavorre...

Il bilancio comunque è sempre in attivo. E' davvero un peccato e un mistero per me il perchè questa serie non abbia conquistato un pubblico più vasto, guadagnandosi almeno un altro paio di stagioni.
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 17:00    Oggetto:   

Giorgio_ ha scritto:
la prima stagione è stata un pianto per il fandom "duro" della serie....non a caso, sebbene come detto nella seconda si sia visto una trama molto più intrigante, il suo fallimento c'è stato eccome ed è figlio proprio del NON stargate visto nella prima....

Sono d'accordo nel presupposto ma non nella conclusione. Mi spiego: sicuramente la serie si discosta molto dalle precedenti incarnazioni di Stargate: manca totalmente un lato umoristico, mancano gli alieni bellicosi, mancano gli eroi che ogni volta salvano la situazione. Alcuni punti in comune però ci sono, ma fanno più storcere il naso che altro. Infatti per molti versi sono convinto che i produttori avrebbero guadagnato nel lanciare la serie con un altro titolo slegandosi dal franchise di Stargate e modificando ovviamente alcune parti della trama.
Per il resto, a me SG1 e Atlantis erano piaciute, e mi sta piacendo anche SGU, ma per motivi diversi. Purtroppo per molti non è stato così. Che dire? Ci sono serate in cui mi va di vedere un manipolo di eroi che si battono contro potenti alieni dotati di superpoteri condendo le mitragliate di M16 con battute sarcastiche... Ed altre in cui mi va di vedere un gruppo male assortito di sfigati complessati in viaggio verso chissà dove dall'altra parte dell'universo...

SGU è stato un esperimento audace, anche se è nato con la banale pretesa di accalappiare nuovi fan e poi è finito in disgrazie secondo me non va rinnegato.
Giorgio_
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 15:08    Oggetto:   

NO, non va rinnegato...come ho scritto nella seconda stagione ci sono stati ottimi episodi e il lato avventura è uscito fuori direi bene.

Purtropp, però, ossiamo parlarne per eoni ma è un progetto morto e sepolto anche se, ovvio, la speranza è l'ultima a morire che vale anche per un nuovo film dell'SG-1 e quello coclusivo dell'epopea di Atlantis....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stargate: SG-1, Atlantis, Universe Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: