Ergo Proxy

Autore Messaggio
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 31 Ott, 2011 14:45    Oggetto: Ergo Proxy   

Qualcuno ha avuto modo di visionare questa nuova serie? Il pilot è andato in onda la settimana scorsa, giovedì, su rai4, una rete che non smetterò mai di ringraziare per avermi dato modo di scoprire serie come Eureka e soprattutto Dr Who...

L'anime si inserisce a pieno titolo nel filone nipponico del cyberpunk, e viene considerato da molti un vero e proprio piccolo capolavoro di arte visiva.
Un breve accenno alla trama: l'umanità in un remoto futuro è confinata all'interno di grandi megalopoli isolate dal resto del pianeta, contaminato da una non meglio identificata apocalisse globale. Gli esseri umani convivono con esseri robotici, chiamati "auto rave", che li assistono in tutto e per tutto come veri e propri schiavi, sia nei lavori più umili che negli affetti (esistono infatti anche auto rave programmati per essere surrogati di un figlio). La situazione sembra stabile fino a quando un fantomatico virus informatico, il "cogito", comincia a diffondersi tra gli androidi conferendo loro autoconsapevolezze e (legittimi) istinti distruttivi.
Il pilot narra le vicende di una giovane ispettrice di polizia (o simile), apparentemente viziata ed egocentrica, che con la sua controparte androide viene incaricata di indagare sulla faccenda del virus, ma ovviamente sotto ci sono interessi molto più oscuri...

Che dire, bellissimo il comparto grafico e musicale, anche se personalmente trovo un po' troppo filosofica la trama, che predilige nebulosi costrutti pseudo-religiosi alla concretezza della spiegazione scientifica: in alcuni punti infatti l'anime risulta molto lento (ma potrebbe essere una scelta stilistica) e moltissimi punti vengono lasciati più o meno volutamente in sospeso, con l'effetto di disorientare lo spettatore. Voto finale del pilot: 6.5/10 (6 punti per la grafica e 0.5 per la buona volontà) Smile

Curiosità: l'ideatore e disegnatore fu uno degli autori di Cowboy Beebop
sidewinder
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 15:48    Oggetto:   

Interessante che l'hanno trasmesso su Rai4.

Comunque l'ho gia visto (quasi tutti, perche mi manca un dvd intermedio che non riesco a trovare)

L'inizio e' un po lento, ma man mano che va avanti cominci a essere più intrigante...

Citazione:
Il pilot narra le vicende di una giovane ispettrice di polizia (o simile), apparentemente viziata ed egocentrica,
Gia Re-l Mayer, e' un personaggio interessante ma scoprirai piu avanti gli altri due personaggi...
Sidewinder

"Oops" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2012 16:27    Oggetto:   

Anche io la vidi un po' di tmepo fa, ma il mio giudizio non è così lusinghiero: dopo un inizio strabiliante, la serie mi ha fatto un po' addormentare. Il finale invece non è malaccio (anche se ovviamente non è proprio banale da seguire, in perfetto stile da Evangelion in poi).

Seguila e facci sapere!
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2012 16:43    Oggetto:   

Mi spiace ma l'inizio non è riuscito a conquistarmi Crying or Very sad
L'ho trovato troppo lento e metafisico per i miei gusti.
La visione è rimandata a data da destinarsi Fiuuu
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2012 17:03    Oggetto:   

Temo che non faccia epr te allora, la parte centrale è molto lenta e confusa, il finale non è pirotecnico e le "spiegazioni" sono come minimo pretestuose, anche se alla fine a me non era dispiaciuto.
Certo i giapponesi a cui permettono di fare serie televisive nn sono proprio il massimo per quanto riguarda sceneggiature, ritmi di regia e via dicendo...
yurika m.
Incal Incal
MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 16:12    Oggetto:   

Visto: a me è piaciuto proprio per il filosofeggiare, l'incompiuto, la lentezza e l'astratto. Una serie così di tanto in tanto mi piace.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Manganime Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: