Prima che venga il caldo

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 22:43    Oggetto: Prima che venga il caldo   

Prima che venga il caldo

È l’unico racconto di questa raccolta scritto da una donna, ed è anche un racconto particolare. Non semplice, in verità, ma scritto con mano sicura. Gabriella Scialdone (1948) è stata una delle non poche firme femminili della sf nostrana apparse nei primi anni ’70 con alcuni racconti (per la Scialdone una diecina nell’arco d’un ventennio) per poi dileguarsi. Al punto che non sono riuscito a rintracciarla (le mie ricerche continuano), ma sono convinto che sarà ben lieta di vedersi – se mai si vedrà – in questa antologia. Anche Gabriella, come Pestriniero, ama visceralmente la sua città, Venezia, e crea fantascienza ispirandosi ad essa. Qui incontrerete una Serenissima che serena assolutamente non è, e personaggi particolari immersi in mega-contrattazioni planetarie più o meno losche. Come dire che tutto l’universo è paese. Trovo la scrittura a singhiozzi e sussulti e misteri adattissima al soggetto.

Leggi il racconto.
(nico col)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 22:43    Oggetto: Re: Prima che venga il caldo   

racconto bello e complicato, scorrevole e nello stesso tempo tortuoso. come la stessa simpatica scrittrice.
Vittorio Catani
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2011 10:06    Oggetto: Re: Prima che venga il caldo   

Per caso sai dove o come posso rintracciarla? Non la sento da un bel po', il n° di tel. che ho non è più valido, non ho un indirizzo email e neanche la trovo in FB.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: