Premio Boopen (2011): interessante e molto ricco.


Autore Messaggio
Diego Di Dio
Agguantatore a strisce
Messaggi: 19
MessaggioInviato: Ven 05 Ago, 2011 16:30    Oggetto: Premio Boopen (2011): interessante e molto ricco.   

Ecco un altro bel premio, con montepremi ricco ricco:

http://www.homoscrivens.it/ec/c_premio_boopen_2.pdf

BANDO E REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO
“BOOPEN” II EDIZIONE 2011
La Compagnia di Scrittura Homo Scrivens (www.homoscrivens.it) e la Casa Editrice Boopen, con sede sociale in Via Pisciarelli, IV Traversa a dx., 34, Pozzuoli (NA), web: www.boopen.it
indicono la II Edizione del Premio Letterario “BOOPEN”
Art. 1 I partecipanti sono tenuti ad iniziare il proprio testo con un incipit uguale per tutti, prestabilito dall’organizzazione del Premio, da ricopiare all’inizio del racconto. Ogni partecipante deve inoltre indicare in quale delle tre seguenti sezioni si voglia inserire il proprio testo:
giallo/noir - narrativa - fantascienza/fantasy
L’incipit da riportare obbligatoriamente all’inizio del proprio testo è il seguente: «Di lì a poco il caldo sarebbe diventato eccessivo» (J.G. Ballard, Il mondo sommerso). I racconti che non inizieranno con questo incipit saranno automaticamente esclusi dal Premio.
Art. 2 La quota di partecipazione è di 15 euro, con la quale ogni autore può partecipare a una sola delle tre sezioni indicate. Qualora i concorrenti vorranno inviare due racconti, naturalmente per due sezioni diverse, dovranno versare la quota di 25 euro per i due testi, invece di 30 euro; in questo caso l’autore invierà in un unico plico i due racconti e la ricevuta del versamento complessivo, avendo cura di specificare per ogni racconto la sezione prescelta. I racconti dovranno essere scritti in lingua italiana, dovranno essere inediti e non premiati in altri concorsi; la lunghezza minima è di 5 cartelle dattiloscritte, la lunghezza massima è di 15 cartelle. Per cartella dattiloscritta s’intende una pagina di 1800 caratteri spazi inclusi.
Art. 3 I concorrenti dovranno inviare, entro e non oltre venerdì 30 settembre 2011, all’indirizzo “Libreria Edicolè, Stazione Marittima di Napoli, Calata Porta di Massa, Terminal Traghetti, 80133 Napoli”, un plico con l’intestazione “Premio Boopen”, contenente:
- nr. 4 copie di ogni racconto, complete di titolo, in forma rigorosamente anonima, pena l’esclusione dal Premio.
- una copia del racconto su cd-rom, obbligatoriamente in formato .doc, completa di dati anagrafici dell’autore.
- ricevuta dell’avvenuto pagamento di euro 15,00 (o di euro 25 in caso di invio di due testi) sul c/c n. 000078015088 intestato a Boopen S.r.l., IBAN: IT10 A076 0103 4000 0007 8015 088, indicando come causale «Partecipazione Premio Boopen II Edizione».
- una breve lettera di presentazione completa di:
 dati anagrafici, domicilio, recapiti telefonici e indirizzo e-mail dell’autore.
 titolo del racconto e la sezione (o le sezioni in caso di più racconti) a cui si vuole partecipare.
 eventuale curriculum letterario dell’autore.
L’invio dei testi equivale all’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 196/2003. Il plico può essere inviato a mezzo posta (farà fede il timbro postale) oppure a mano al medesimo indirizzo.
Art. 4 Le opere saranno sottoposte inizialmente al vaglio di una Giuria composta da esperti del settore editoriale, che selezionerà i 15 racconti finalisti tra tutte le opere pervenute: 5 per la sezione “Giallo/Noir”; 5 per la sezione “Narrativa”; 5 per la sezione “Fantascienza”. I 15 racconti finalisti saranno, poi, valutati da una Giuria Letteraria, composta da tre importanti scrittori di fama nazionale, i cui nomi verranno resi noti alla fine delle operazioni di selezione dei testi. La Giuria Letteraria avrà il compito di decretare e premiare nel giorno della cerimonia i tre vincitori, uno per ogni sezione, e di designare tra questi il vincitore assoluto del Premio. Entrambe le Giurie leggeranno i racconti esclusivamente in copia anonima per garantire l’uniformità e la correttezza della valutazione. Il giudizio delle Giurie è insindacabile. I quindici autori prescelti per la fase finale saranno invitati a presentarsi presso Sala della Loggia del Castel Nuovo (Maschio Angioino), sito a Napoli in Piazza Municipio, e saranno informati tramite e-mail dalla Segreteria del Premio almeno 15 giorni prima dell’evento. I quindici finalisti si impegnano a partecipare alla premiazione; i loro testi saranno pubblicati nel volume Mondi Sommersi (Boopen LED, 2011). La proclamazione dei vincitori avverrà in data da definire alla presenza della Giuria Letteraria, di importanti esponenti delle Istituzioni locali, dell’Editoria, della cultura napoletana e della Stampa. La data della premiazione sarà pubblicata sui siti www.boopen.it e www.homoscrivens.it.
Art. 5 Il materiale inviato non verrà restituito. I quindici finalisti al Premio concedono ad Homo Scrivens e alla Casa editrice Boopen il diritto alla pubblicazione delle opere con esclusiva per un anno. Con la partecipazione al Premio, gli autori accettano implicitamente tutte le clausole del presente regolamento e dichiarano che le opere sono di loro esclusiva creazione, inedite e mai premiate in altri concorsi. I racconti dei tre vincitori di sezione saranno pubblicati sul sito www.homoscrivens.it. La proprietà letteraria delle opere rimane sempre e in ogni caso dell’autore.
Art. 6 La casa Editrice Boopen assegnerà i seguenti premi così suddivisi:
PREMIO vincitore assoluto:
- assegno di 1000 euro;
- proposta di contratto annuale con Boopen LED, con pubblicazione di un proprio testo inedito, che verrà seguito in tutte le fasi della pubblicazione dallo Staff editoriale della Boopen LED. Il libro sarà poi venduto online sul sito www.boopen.it e nel circuito delle librerie fiduciarie presenti su tutto il territorio nazionale;
- supporto dell’Ufficio Stampa per la presentazione del libro pubblicato con Boopen LED;
- una copia del volume Mondi Sommersi e la pergamena celebrativa.
PREMIO per i due vincitori di sezione:
- proposta di contratto annuale con Boopen LED, con pubblicazione di un proprio testo inedito, che verrà seguito in tutte le fasi della pubblicazione dallo Staff editoriale della Boopen LED. Il libro sarà poi venduto online sul sito www.boopen.it e nel circuito delle librerie fiduciarie presenti su tutto il territorio nazionale.
- supporto dell’Ufficio Stampa per la presentazione del libro pubblicato con Boopen LED;
- una copia del volume Mondi Sommersi, la pergamena celebrativa e 5 libri dal catalogo Boopen LED.
PREMIO per gli altri 12 finalisti:
- pubblicazione del proprio racconto nel volume Mondi Sommersi.
- una copia del volume Mondi Sommersi, la pergamena celebrativa e 1 libro dal catalogo Boopen LED.
L’elenco dei 15 finalisti sarà pubblicato sui siti www.boopen.it e www.homoscrivens.it
Contatti con la Segreteria: concorso@homoscrivens.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Bacheca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum