Fumetti (e manga) fondamentali

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
HAL 9000
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2011 13:04    Oggetto: Fumetti (e manga) fondamentali   

Premesso che non conosco quasi nulla del mondo dei fumetti (comics, manga, fumetti europei, italiani, ecc... ), sia perché non interessato più di tanto a opere di eccessiva lunghezza e che forse non termineranno mai, sia per il soggetto e target di molti, mi piacerebbe almeno tentare un approccio verso quelli ritenuti più significativi dagli appassionati.

Avevo già letto qualche vecchia discussione e al momento ho recuperato "Watchmen" e "V per Vendetta" di Alan Moore.
Molto prima lessi anche qualche manga, quando ai tempi seguivo molto l'animazione giapponese, ma non trovai opere interessanti e preferivo nettamente l'animazione (in cui mi sembrava venisse lasciata meno mano libera dai produttori), così dopo qualche tentativo lasciai stare.
Di italiano o europeo invece non ho mai letto nulla. Potrebbe interessarmi "Persepolis", di cui mi avevo apprezzato il film d'animazione.

In breve vorrei dei consigli sulle opere che ritenete fondamentali, tenendo presente che il genere non è importante e nemmeno la provenienza (comics, manga, fumetti europei, ...). Chiedo però solo opere già concluse e che siano miniserie, graphic novel o come le si vuole chiamare; insomma con un inizio, uno svolgimento e una conclusione.
Preferirei evitare anche quelle che pur essendo miniserie sono in qualche modo legate a produzioni seriali, e sarebbe meglio se fossero anche senza supereroi.

Grazie! Smile
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2011 13:25    Oggetto: Re: Fumetti (e manga) fondamentali   

HAL 9000 ha scritto:
Premesso che non conosco quasi nulla del mondo dei fumetti (comics, manga, fumetti europei, italiani, ecc... ), sia perché non interessato più di tanto a opere di eccessiva lunghezza e che forse non termineranno mai, sia per il soggetto e target di molti, mi piacerebbe almeno tentare un approccio verso quelli ritenuti più significativi dagli appassionati.

Avevo già letto qualche vecchia discussione e al momento ho recuperato "Watchmen" e "V per Vendetta" di Alan Moore.
Molto prima lessi anche qualche manga, quando ai tempi seguivo molto l'animazione giapponese, ma non trovai opere interessanti e preferivo nettamente l'animazione (in cui mi sembrava venisse lasciata meno mano libera dai produttori), così dopo qualche tentativo lasciai stare.
Di italiano o europeo invece non ho mai letto nulla. Potrebbe interessarmi "Persepolis", di cui mi avevo apprezzato il film d'animazione.

In breve vorrei dei consigli sulle opere che ritenete fondamentali, tenendo presente che il genere non è importante e nemmeno la provenienza (comics, manga, fumetti europei, ...). Chiedo però solo opere già concluse e che siano miniserie, graphic novel o come le si vuole chiamare; insomma con un inizio, uno svolgimento e una conclusione.
Preferirei evitare anche quelle che pur essendo miniserie sono in qualche modo legate a produzioni seriali, e sarebbe meglio se fossero anche senza supereroi.

Grazie! Smile

"Scandalo a Pancrazia a novelizations"
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2011 13:56    Oggetto:   

Domanda non da poco.

Come se dicessi: non ho mai visto un film, mi consigliate quelli validi...? Il discorso è analogo, si parla di un oceano di possibilità

Da dove cominciare? Mah....

Io fossi in te, MINIMO MINIMO, approfondirei il discorso su

- Hugo Pratt e Corto Maltese (Hugo Pratt, qualunque cosa abbia fatto; Corto Maltese quasi tutto eccellente);
- Tex Willer è un classico che non ho mai bazzicato molto, ma sicuramente c'è gente che ancora oggi ci spende delle fortune
- Mondo Marvel: alcuni albi sono memorabili (io ad es. colleziono SpiderMan, e alcuni albi valgono veramente)
- il mondo Disney classico, tipo Io Paperino o Io Paperone (se li trovi...)
- classici come Peanuts, Mandrake, Sturmtruppen, Mafalda, Flash Gordon, etc...
- prova RatMan, il fumetto più venduto d'Italia (o giù di lì)
- autori come Magnus e Milo Manara hanno scritto e disegnato dei capolavori
- L'eternauta è un capolavoro;
- e pure Maus;
- gli albi di Jeff Hawke (non i primissimi, non gli ultimi) sono eccellenti (se li trovi)
- Tarzan di Russ Manning è grande cosa

... etc (mi scuso per l'Himalaya di cose che sto tralasciando)
HAL 9000
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 11:57    Oggetto:   

Uhm, come generi e varietà direi che ci siamo! Smile
Per restringere ancor di più la ricerca, se così è troppo vasta, possiamo tralasciare anche quel che ha come target bambini e per sicurezza tutto quel che è Disney. Poi oltre ai supereroi penso di poter evitare pure i western.

Riguardo la lunghezza invece sono quasi tutte serie lunghissime! Razz Mentre per cominciare vorrei qualcosa di conclusivo o almeno di lunghezza contenuta (tipo che mettendo tutti gli albi assieme non ne esca più di un romanzo).

Interessanti "Maus", che sembra essere anche una grahic novel (stando a wikipedia), e pure "L'eternauta", su cui devo informarmi.
Per gli altri autori segnalati cercherò più avanti, ma intanto ho almeno qualche titolo per proseguire.
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 12:12    Oggetto:   

HAL 9000 ha scritto:
Uhm, come generi e varietà direi che ci siamo! Smile
Per restringere ancor di più la ricerca, se così è troppo vasta, possiamo tralasciare anche quel che ha come target bambini e per sicurezza tutto quel che è Disney. Poi oltre ai supereroi penso di poter evitare pure i western.

"Per sicurezza" tutto quello che è disney quindi anche la "Buena vista Lab" che ha prodotto delle cose molto valide e brevissime come
queste.
Non ti consiglio invbece di snobbare i super eroi. Almeno non tralasciare alcune storie molto-molto, valide.
HAL 9000 ha scritto:

Riguardo la lunghezza invece sono quasi tutte serie lunghissime! Razz Mentre per cominciare vorrei qualcosa di conclusivo o almeno di lunghezza contenuta (tipo che mettendo tutti gli albi assieme non ne esca più di un romanzo).

Shocked Ossia?
Come dimensione in pagine o come numero di albi?
Sai, esitono romanzi molto lunghi in un solo volume come pure fumetti molto lunghi in un solo volume o romanzi che si snodano in più volumi.
HAL 9000 ha scritto:

Interessanti "Maus", che sembra essere anche una grahic novel (stando a wikipedia), e pure "L'eternauta", su cui devo informarmi.
Per gli altri autori segnalati cercherò più avanti, ma intanto ho almeno qualche titolo per proseguire.

Non sembra "maus" è una graphic novel (ossia una novella illustrata, cioè un fumetto)
HAL 9000
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 19:00    Oggetto:   

Abyrdeen² ha scritto:
"Per sicurezza" tutto quello che è disney quindi anche la "Buena vista Lab" che ha prodotto delle cose molto valide e brevissime come
queste.

Come premesso inizialmente ignoro quasi tutto quel che è stato realizzato. Chiaro che se si discosta dal disney classico è ok. Smile

"Century West" è western, ma se mi dici qualcosa in più potrei pensarci.
"L'ultima battaglia" quanti volumi sono?
Da "Jungle Town" non ho capito che aspettarmi, né come genere né come target.
Infine "Alias" non mi ispira proprio e l'altro non c'è.

Citazione:
Non ti consiglio invbece di snobbare i super eroi. Almeno non tralasciare alcune storie molto-molto, valide.

Vorrà dire che eventualmente le recupererò poi, come primo approccio preferisco partire da altro. Il genere mi sta stufando e comunque un fumetto a tema (e un altro quasi) l'ho già letto.

Citazione:
Come dimensione in pagine o come numero di albi?

Come totale delle pagine di tutti gli albi. Comunque va beh, se per te un fumetto è valevole consiglia, poi valuto.
Però deve essere una serie conclusa, se è composta da più albi. Niente fumetti ancora a metà.
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 09:06    Oggetto:   

HAL 9000 ha scritto:
Abyrdeen² ha scritto:
queste.

Come premesso inizialmente ignoro quasi tutto quel che è stato realizzato. Chiaro che se si discosta dal disney classico è ok. Smile

"Century West" è western, ma se mi dici qualcosa in più potrei pensarci.
"L'ultima battaglia" quanti volumi sono?
Da "Jungle Town" non ho capito che aspettarmi, né come genere né come target.
Infine "Alias" non mi ispira proprio e l'altro non c'è.

Sono tutti brevissimi, volumi unici.

Citazione:

HAL 9000 ha scritto:

Vorrà dire che eventualmente le recupererò poi, come primo approccio preferisco partire da altro. Il genere mi sta stufando e comunque un fumetto a tema (e un altro quasi) l'ho già letto.

Che il "genere" ti abbia stancato lo potrei capire se ne avessi letti in quantità, ma da quel che scrivi si direbbe il contrario. Ovviamente "de gustibus" e anch'io prima di rimanerne piacevolmete invischiato, eros oslito dire "supereroi? GIAMMAI"
Magari dai un'occhaiata ai volumi del corriere della sera con volumi molto validi e facilmete reperibili anche su ebay a prezzi inferiori.
Molto bello quello su Namor; "Abissi", che se vuoi puoi recuperare anche in cartonato con pagine di dimesioni maggiori.

Non so se possono interessarti a 'sto punto le produzioni "ABC" di Alan Moore che a me son molto piaciute, specie Promethea (un pò impicciata a dirla tutta ma con disegni meravigliosi)
Piacca
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 08:12    Oggetto:   

Lascia perdere sti supereroi tanto anche se c'è una storia bella sarà sempre rovinata dalla saga successiva... passa ai manga .... comprati

2001 Nights
Monster
20th Century Boys

e se ti piace la fantascienza "Intimista" tutte le opere di Matsumoto.
HAL 9000
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 12:13    Oggetto:   

@Abyrdeen².
Il genere mi ha stufato per via della sua presenza al cinema. I supereroi non mi dicono molto, se poi si tratta sempre dei soliti il mio interesse cala ulteriormente, non apprezzando nemmeno saghe interminabili o ancora peggio remake, reboot, ecc... E le eccezioni sono davvero scarsissime in qualunque campo.
In secondo luogo sono molto rare le opere seriali di cui mi interesso, il più delle volte tendo a evitarle e quando non lo faccio finiscono con l'annoiarmi o deludermi.
"Watchmen" l'ho apprezzato comunque, nonostante un finale non del tutto convincente. Se però questo è il massimo che il genere può offrire (stando almeno a quanto leggo da altri, qui in diverse occasioni e pure altrove), allora penso di poter trascurare il resto, almeno agli inizi.
Mi informerò invece per quelli della "Buena vista Lab" che mi hai indicato.

@Piacca.
"2001 Nights" potrebbe proprio piacermi, me lo segno. Per gli altri due invece, più lunghetti, vedrò più avanti. Intanto grazie dei consigli. Smile
Piacca
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 15:27    Oggetto:   

dato il tuo nick 2001 nights ti piacerà di sicuro Smile monster lo stan pubblicando ora in 9 volumi... sono arrivati a 5.... beh prendi il primo quantomeno Very Happy e mi dici
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 15:10    Oggetto:   

HAL 9000 ha scritto:
In breve vorrei dei consigli sulle opere che ritenete fondamentali

partirei con "nausicaa della valle del vento", che oserei definire il manga per eccellenza e che ritengo decisamente superiore al pur ottimo anime. tutti i temi cari a myazaki concentrati in pochi bellissimi albi, con una trama che definire ad ampio respiro è restrittivo. imprescindibile.

"wanted", di mark millar. hai presente l'omonimo film con mcavaoy e la jolie? ecco, dimenticalo! del fumetto da cui è stato tratto è rimasto solo il titolo, una o due scene e qualche nome - il resto è spazzatura. il fumetto lo trovo geniale: invece della solita lotta fra bene e male, qui ci si trova con male contro malissimo. ritmo infernale, dialoghi godibilissimi e disegni superlativi. non te ne pentirai.

"the authority", questa effettivamente non è finita, ma è divisa in serie autoconclusive, per cui puoi prendere pochi albi e tralasciare il resto. io ti consiglio la prima serie, scritta da warren ellis e la terza, scritta da ed brubaker. dosi massicce di fantascienza allo stato puro.

"y - l'ultimo uomo sulla terra", di brian k. vaughan. credo di essere il maggior sostenitore di vaughan qui nel forum; le sue serie ("y", "ex machina", "runaways") mi piacciono tutte, ma se ce n'è una che mi sento di consigliare è proprio questa, che però è lunghetta (10 albi), ma ha una conclusione sicura.

"hellboy", di mike mignola. prendi uno qualsiasi dei 6-7 albi che sono usciti e fatti un tuffo nel divertimento puro. uno di quei rari fumetti che trova d'accordo praticamente tutti: lettori e autori, hellboy piace a chiunque.

"atomic robo", di brian clevinger. anche in questo caso, puoi prendere un albo qualunque e farti delle grasse risate. l'umorismo e certe tematiche ricordano molto hellboy, ma il robottino atomico funziona comunque bene anche senza paragoni scomodi. una vera chicca di fantascienza, azione e spruzzi di demenzialità.

ce ne sono altri, ma per ora bastano questi.... Smile
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
HAL 9000
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2011 17:47    Oggetto:   

Grazie Jonny! Smile

Di Nausicaa ho apprezzato davvero molto il film d'animazione, quindi anche con il manga potrei andare sul sicuro. In effetti avrebbe potuto anche venirmi in mente il manga dello stesso autore, ma non ci avevo pensato.

Vado lentissimo con la lettura dei fumetti, quindi ci metterò abbastanza, ma quando finisco qualcosa mi farò risentire in questa discussione o in qualcun'altra della sezione. Wink
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2011 14:27    Oggetto:   

òsti, quasi dimenticavo: "marvel: 1602", di neil gaiman. imperdibile -- personaggi marvel ambientati nell'inghilterra elisabettiana. scritto e disegnato come crom comanda.
Sì sì
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 01:29    Oggetto:   

"Gantz" a tutti i costi! E' un manga di fantascienza che ha dell'incredibile.
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 21:40    Oggetto:   

Planetary un must

Transmetropolitan

La lega degli straordinari gentiluomini

poi vediamo

Top Ten

Authority

Doom 2099

Sandman

mmmm...
I have a baaaaad feeeeling about this!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti di fantascienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: