Neon Genesis Evangelion (anime)

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 22:02    Oggetto:   

La vidi a suo tempo su MTV (e la registrai per intero, ce l'ho in vhs)
Gran bella serie, ma gli ultimi 4 episodi me li ricordo una cosa incomprensibile senza nè capo nè coda.

Un paio di settimane fa su rai 4 han fatto i due film Evangelion 1.11 e 2.22
che fan parte della nuova trilogia (mi pare)... è la rebuild, giusto?
E' un riassuntone, che ha delle scene/animazioni nuove e inserisce già dall'inizio la questione degli angeli e il progetto segreto di Ikari.
Non so ancora come lo finiranno questo (credo che il terzo debba ancora uscire)... ma non penso che per quanto diverso dalla serie originale sarà rivoluzionario.

Mi sa che, prima o poi, intanto mi guarderò anche i due precendenti remake: death and rebirth e the end of evangelion.
"We are true makers of our destiny."
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 09:57    Oggetto:   

Polarity ha scritto:

Mi sa che, prima o poi, intanto mi guarderò anche i due precendenti remake: death and rebirth e the end of evangelion.

Come li ho odiati!
Fedemone
Fabbricante di universi Fabbricante di universi
MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 13:40    Oggetto:   

La mia singolarissima opinione è che sia la serie più sopravvalutata di tutti itempi. Tutto quel che è stato detto è vero, esisteva pure un libretto che fu dato ai cinema giappi in occasione del film con qualche (non)spiegazione extra (red cross se non erro si chiamava), i personaggi complessati sono proprio ciò cui puntava l'autore (anche se intenedomi un poco pochissimo di pissicologgia mi sembra solo Asuka coerente) - con il paradossale risultato che serie come "le situazione di lui e lei" sempre della gainax colpiscano meglio il bersaglio...
Soprattutto, scordiamoci concetti occidentali quali coerenza, trama e riferimenti azzeccati - i giappi fin dallo zen non sanno cosa siano, e non sanno niente di antico testamento e religione e via dicendo - quindi è tutto sballato. Ogni fantasia a riguardo è appunto una fantasia, sia che una cosa giusta che sbagliata. Cioè può piacere o meno, ma io mi son sentito defraudato moltissimo come tanti, anche perché i discorsi finali non vogliono dire molto.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 13:45    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
i giappi fin dallo zen non sanno cosa siano, e non sanno niente di antico testamento e religione e via dicendo - quindi è tutto sballato.

piccolo OT: occorre sapere qualcosa dell'antico testamento per poter parlare di religione e spiritualità?
Huh
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 14:07    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
Fedemone ha scritto:
i giappi fin dallo zen non sanno cosa siano, e non sanno niente di antico testamento e religione e via dicendo - quindi è tutto sballato.

piccolo OT: occorre sapere qualcosa dell'antico testamento per poter parlare di religione e spiritualità?
Huh

No!
Assolutamente NO!
Ladder
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 16:48    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
La mia singolarissima opinione è che sia la serie più sopravvalutata di tutti itempi. Tutto quel che è stato detto è vero, esisteva pure un libretto che fu dato ai cinema giappi in occasione del film con qualche (non)spiegazione extra (red cross se non erro si chiamava), i personaggi complessati sono proprio ciò cui puntava l'autore (anche se intenedomi un poco pochissimo di pissicologgia mi sembra solo Asuka coerente) - con il paradossale risultato che serie come "le situazione di lui e lei" sempre della gainax colpiscano meglio il bersaglio...

a metà dell'anime "le situazioni di lui e di lei" Hideaki Anno ha mollato la regia e se ne è andato sbattendo la porta... forse i personaggi non erano abbastanza complessati per i suoi gusti Laughing

Ammetto che in Evangelion forse ci sono troppi personaggi complessati, però se li prendi singolarmente sono abbastanza credibili
tenendo conto di quello che succede a questi poveracci... E' pur sempre una serie ambientata in uno scenario post-apocalittico (il Second Impact) e c'è pure una specie di invasione aliena, è nornale che i personaggi non siano proprio in pace con sé stessi
jonny lexington
MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 16:31    Oggetto:   

Ladder ha scritto:
E' pur sempre una serie ambientata in uno scenario post-apocalittico (il Second Impact) e c'è pure una specie di invasione aliena, è nornale che i personaggi non siano proprio in pace con sé stessi

a dire il vero, è proprio durante e dopo le situazioni catastrofiche che gli esseri umani cercano il contatto fra di loro. qui invece pare sian tutti felici e beati di stare soli ed abbacchiati.
Very Happy
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 16:51    Oggetto:   

Ladder ha scritto:
E' pur sempre una serie ambientata in uno scenario post-apocalittico (il Second Impact) e c'è pure una specie di invasione aliena, è nornale che i personaggi non siano proprio in pace con sé stessi

a dire il vero, è proprio durante e dopo le situazioni catastrofiche che gli esseri umani cercano il contatto fra di loro. qui invece pare sian tutti felici e beati di stare soli ed abbacchiati.
Very Happy

Ma hai iniziato l'anime?
Pur essendo "post apolisse" è molto post a mio avviso.
Fedemone
MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 13:20    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:

Huh

Di spiritualità no, non ènecessario, ma per parlare dell'albero della vita della qabbalah, degli angeli/demoni, di re magi ecc, mah insomma almeno non snaturare certi concetti, altimenti che ce li metti a fare? Esempio un po' scemo, molti sentono un tradimento la versione filmica di certi peronaggi (libri, fumetti), perché ne tradiscono lo spirito.
Però qui non chiedo che il regista sia un esegeta, ma dei riferimenti "esoterici" che ci sono per quel che (poco) so, sono puramente estetici e non cruciali per capire la trama nel suo dettaglio - che poi è effettivamente la psicologia dei personaggi e non i misteri. QUindi tanti arrovellamenti fatti e letti sono superflui. no?

Va bene il second impact e le conseguenze ma il terzo impatto glielo avrei fatto a schiaffoni Wink
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 13:25    Oggetto:   

Vabbhè apriamo un sondaggio: lo consiglieresti/mmo?

SI!
Ladder
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2011 14:57    Oggetto:   

"post-apocalittico" nel senso di successivo ad un evento catastrofico... Poi è vero che non c'è quell'atmosfera tipo Ken il guerriero, diciamo che è più vicino ad Akira.

Mah, a me piace il lato "psicologico" di Evangelion (a parte i dolori del giovane Shinji). E pure le pagliacciate varie sulla Bibbia! Però tendenzialmente mi piacciono le serie che non capisco

Fedemone ha scritto:
Va bene il second impact e le conseguenze ma il terzo impatto glielo avrei fatto a schiaffoni Wink

Laughing soprattutto a Shinji...
jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2011 11:40    Oggetto:   

Abyrdeen ha scritto:
Ma hai iniziato l'anime?

scusa, non hai letto il posto con cui ho iniziato questa discussione?
Razz

ora sono al sesto episodio.
Agar Cioccolato
Yilané Yilané
MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2011 20:43    Oggetto:   

Ladder ha scritto:

Very Happy

c'hanno le loro fisse i giapponesi, quella dei protagonisti abbacchiati è un must Very Happy

Per buona parte di una giornata qualsiasi, io sono un rimbambito.
jonny lexington
MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 16:15    Oggetto:   

Agar Cioccolato ha scritto:
c'hanno le loro fisse i giapponesi, quella dei protagonisti abbacchiati è un must Very Happy

come anche la fissa dei problemi comunicativi fra i giovani piloti di robot ed i loro padri. un classico.
Very Happy
Fedemone
MessaggioInviato: Gio 20 Gen, 2011 16:37    Oggetto:   

A dire il vero mi è venuto in mente Rahxephon, che ha la trama praticamente identica ad evangelion ma scremando di molti difetti (pesantezza, pesonaggi troppo complessati). A me piacque di più!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Manganime Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a: