Ebook Reader

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo
Autore Messaggio
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 11:01    Oggetto: Ebook Reader   

Visto che si era in tema Iphone e ebook reader ho pensato di aprire questo topic.
Ne avete?
Ne usate?
Consigli?

Personalmente non vedevo l'ora che arrivassero ma visto (per ora) il prezzo (medio-alto per me) e che una cosa "nuova" aspetterò un pochino.
Anche perchè, sinceramente, ho avuto la possibiltò di vederne uno solo di recente ed era il Sony, che mi ha lasciato però alcune perplessità che, se non ho capito male si riflettono anche su altre marche.
Le perplessità sono (quelle più sciocche): ma è solo in bianco e nero?
Mi ci posso collegare a internet? Che vuol dire connessione 3g gratuita? Qual'è il migliore?
Ovvio che ho anche pensato all'ipad ma leggendo in giro sembra che non sia il massimo per la lettura data la retroilluminazione del monitor.
jumpjack
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 12:48    Oggetto:   

io personalmente sono molto entusiasta della possibilità di tenere migliaia di libri dentro un unico dispositivo; molto meno entusiasta sono degli e-reader attuali: lentissimi (un secondo o piu' per sfogliare una pagina),fastidiosi (ogni volta che sfogli, la pagina diventa tutta con caratteri bianchi su fondo nero, poi tutta nera, poi tutta biana, poi finalmente compaiono i caratteri...), e ovviamente esageratamente costosi: dai 150 euro per quello che non fa niente (niente touchscreen, niente wifi, niente umts) agli 800 euro dell'IPAD.

Pero', mi sono comprato un e-reader. Very Happy
Cinese. Razz
Pagato 67 euro.
Su dhgate.com

Schermo LCD da 7" e 800x480 pixel, a colori. Riproduce anche video, foto, mp3, e ha la radio incorporata.
Niente touchscreen, wifi e umts, i libri ci si mettono tramite cavo USB o scheda microSD. Supporta PDF, EPUB, HTML e altri che non ricordo.

Svantaggi: zoom non regolabile in modo fine sui PDF, per cui se non sono ben formattati, non permettono di leggere agevolmente (caratteri troppo piccoli, o se sono abbastanza grandi non c'entra la pagina nello schermo, e bisogna scorrerla una riga alla volta).
Velocità di sfogliatura: 2-3 secondi per i PDF Shocked Istantanea con gli EPUB (immagino anche con gli HTML e altri formati di testo).
Non ho ancora testato l'autonomia (ce l'ho solo da una settimana).

http://www.dhgate.com/7inch-e-book-reader-e-book-readers-ebook/p-ff8080812aa7a898012aa81f997d6b53.html

Secondo me è la scelta migliore, intanto che aspettiamo che i prototipi ultracostosi e lentissimi di ora diventino qualcosa di utilizzabile.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 23:37    Oggetto: Re: Ebook Reader   

Abyrdeen ha scritto:
Visto che si era in tema Iphone e ebook reader ho pensato di aprire questo topic.
Ne avete?

Si. Prima leggevo sul cellulare usando mobipocket, ora da un anno ho anche un ebook reader con display eink (Bookeen Cybook Gen3).

Abyrdeen ha scritto:

Ne usate?

Se intendi se uso l'ebook reader dedicato la risposta è si, ormai raramente leggo libri in formato cartaceo.

Abyrdeen ha scritto:

Consigli?

Per prima cosa, bisogna fare una distinzione netta tra "leggere documenti generici" e "leggere ebook".

Il formato ideale degli ebook DEVE prevedere il reflow (l'adattamento di testo ed immagini allo schermo, la possibilità di ingrandire/rimpicciolire il testo ecc. ecc.).
I formati attualmente più diffusi sono l' .azw (usato da Amazon, è una variante del formato .mobi) e l' .epub (usato praticamente da tutti eccetto Amazon).
Il formato .mobi (usato dal software Mobipocket ed in passato tra i più diffusi) viene letto anche dai Kindle se non è protetto da DRM.

Poi quasi tutti gli ebook reader leggono anche il formato PDF, ma quello non è un "vero" formato da ebook, in particolare molti documenti PDF hanno un "impaginazione fissa" (tipicamente A4 che per essere visualizzata in scala 1:1 richiederebbe un display in rapporto 3:4 con diagonale di 14..15 pollici) che crea problemi vari su schermi più piccoli.

Questo è alla base di un sacco di delusioni da parte di quelli che comprano un ebook reader dedicato con display "piccolo" e poi si rendono conto che la maggior parte dei pdf sono scomodissimi da leggere.

La dimensione "minima" per leggere BENE (sottolineo, BENE) è un display in rapporto 3:4 da 9..10 pollici (i display da 10 pollici con rapporto 16:9 già vanno meno bene).
Il motivo è che a quella dimensione e con quel rapporto si riescono a leggere decentemente in portrait "a piena pagina" il 50% di zoom e nei casi peggiori si legge con zoom al 100% in landscape "a mezza pagina per volta".

Ma se invece intendi leggerci solo romanzi in formati da "vero" ebook, va benissimo anche un display da 5 pollici con rapporto 3:4.

Abyrdeen ha scritto:

Le perplessità sono (quelle più sciocche): ma è solo in bianco e nero?

Si, per ora i display eink sono solo a scale di grigio.
I dispositivi "spacciati per ebook reader" con schermo LCD sono a colori con backlight, ma sono meno leggibili alla luce del solo, devono essere ricaricati più spesso, ecc. ecc.
L'unico vero vantaggio dei display LCD è che hanno un refresh più rapido (minimo 30fps per gli LCD contro 1fps circa per gli eink).

Abyrdeen ha scritto:

Mi ci posso collegare a internet?

Dipende dal lettore e da chi te lo vende.
Parecchi hanno il wifi, alcuni hanno anche la connessione 3G ("UMTS solo dati").

Abyrdeen ha scritto:

Che vuol dire connessione 3g gratuita?

Di solito significa che puoi collegarti gratuitamente al sito di vendita ebook del rivenditore che commercializza il lettore.
Amazon ai clienti americani (o "registrati come americani") permette anche la navigazione illimitata.
Altri rivenditori ti danno la connessione "gratis" ma non puoi navigare altrove, altri ancora ti danno la connessione "gratis" solo se vai sul loro sito ma se vai altrove ti mettono in conto i costi di navigazione, ecc. ecc.
Insomma, bisogna fare attenzione alle clausole scritte in piccolo.
In ogni casi se usi un lettore con display eink l'accesso ad internet va bene per scaricare nuovi libri, leggere la posta ecc. ecc. ma causa mancanza di colore, dimensioni ridotte e "lentezza di refresh" scordati di navigare su siti flashisti pieni di animazioni e di testo chiaro su fondo chiaro o cose simili.

Abyrdeen ha scritto:

Qual'è il migliore?

Dipende dalle tue esigenze specifiche e da quanto vuoi spendere.

Gli ebook reader con lo schermo migliore, wifi e 3G e che costano meno sono i Kindle 3 (Kindle con display da 6 pollici "eink pearl").
L'unico problema è puoi comprare libri protetti da DRM solo da Amazon, se invece leggi roba non protetta da DRM con Calibre puoi convertire da altri formati ad uno dei tre formati del Kindle (.azw, .mobi o .pdf ma ricorda che il pdf non è il massimo su schemri "piccoli").

Se vuoi qualcosa "da portare in tasca" i modelli migliori sono
il Sony PSR-350, il Bookeen Opus o il Pocketbook 360; hanno tutti display eink da 5 pollici, solo che il PRS-350 può usare solo la sua flash interna (niente possibilità di espansione con schede micro-SD) ma in compenso ha il display migliore (il famigerato "eink Pearl") ed ha il touchscreen.

Se infine vuoi per forza leggere BENE anche i pdf, devi spendere molto di più e passare all'Asus DR-900 al Pocketbook 902/903 oppure al Kindle DX.
L'Asus DR-900 ha un display touch da 9 pollici di tipo capacitivo, a differenza di altri usa il display epaper SiPix (molto diverso dagli eink vixplex e pearl usati dalla maggior parte degli altri lettori) che appare più "grigio".

Abyrdeen ha scritto:

Ovvio che ho anche pensato all'ipad ma leggendo in giro sembra che non sia il massimo per la lettura data la retroilluminazione del monitor.

Se vuoi DAVVERO un ebook reader (per leggerci principalmente romanzi) escludi l'iPad, quello serve ANCHE per leggere ebook e documenti vari (inclusi i pdf, non è un caso se il display dell'iPad ha quelle dimensioni e quella risoluzione), ma se l'obiettivo è leggere per ore ed ore un libro troverai di meglio a prezzi più bassi.

Riassumento:
1) i display eink/epaper sono "lenti", non sono a colori, ma questo è un vero difetto solo se sei uno che legge libri pieni di disegni colorati sfogliandone velocemente le pagine ...
(se leggi un libro tipo romanzo di solito lo leggi "sequenzialmente" cambiando pagina dopo almeno un minuto, mica ogni 1..2 secondi).
2) solo per romanzi anche un display da 5..6 pollici va bene, inoltre il lettore è più leggero e meno vulnerabile a sbatacchiamenti (ma NON E' INDISTRUTTIBILE, il backplane è ancora in vetro come con gli lcd e quindi usare una custodia quando lo si porta in borsa o nello zaino, non ci si addormentare sopra, ecc. ecc.).
3) un lettore decente costa 150..200 euro, ma il costo lo ammortizzi velocemente se consideri che ti permette di accedere a tutta la roba (veramente) gratuita che si trova online e ... alla roba "caduta da un camion" (ottimo per dare un occhiata al primo libro di una serie e capire se fa per te oppure no, in questo modo dopo puoi decidere meglio su come spendere i soldi per acquisti "legali").
4) se vuoi usarlo anche per i pdf devi spendere di più, il cambio pagina non è sufficientemente rapido se devi scorrere un documento velocemente "per consultazione", ecc. ecc.

Se hai ulteriori dubbi, ecc. ecc. da un occhiata sul forum di Semplicissimus.
Ci sono sezioni dedicate ai vari ebook reader più diffusi, discussioni su pregi e difetti e puoi chiedere direttamente a chi ha giù il dispositivo che ti interessa (ovviamente evita di chiedere subito a freddo "quale dovrei comprare", prima dai un occhiata alle discussioni recenti).

Inoltre "l'azienda" Simplicissimus oltre ad avere un ebook store (e vendere direttamente lettori di ebook) fornisce l'assistenza per vari modelli di ebook commercializzati in Italia, quindi per certe cose puoi avere risposte direttamente da chi si ritrova a ripararli dopo guasti di vario tipo ed origine [N.B. il forum non fa la ola per "l'azienda", è un servizio per gli acquirenti e non ho notato un bias particolare nei confronti della concorrenza, ci sono sezione dedicate anche agli ebook reader che non sono venduti/supportati da Simplicissimus e mi sembra siano trattati equamente].
ammazzatopic
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 23:55    Oggetto:   

ho il sony prs 350 da circa due settimane e mi ci trovo benissimo; si legge come un libro, batteria inesauribile, cambio pagina veloce, possibilità di prendere appunti, sottolineare e- cosa per me importantissima - vocabolari incorporati a finestra tipo pop up (clicco sulla parola che mi interessa nel testo e sotto mi comprare il lemma corrispondente del vocabolario che ho impostato)

esteticamente è graziosissimo.
Smile

molto favorevole
if i were you and you were me i would stand and pee.

Fidati della volpe, della lince, del tasso, ma non della donna dal culo basso.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 00:05    Oggetto:   

La "trattazione" di LMCH è ottima.

Personalmente non condivido tutto questo entusiasmo per il Kindle, principalmente per la mancanza del touch screen che è molto limitante se vuoi prendere appunti o evidenziare. Inoltre non puoi girare pagina accarezzando lo schermo. Ma è questione di gusti. Poi ovviamente c'è il problemino che non legge i libri in commercio.

Io ho un Kindle, un Sony 650 e un iPad e per leggere uso il Sony, con custodia con abat jour incorporata. Ho letto parecchio anche con l'iPad e mi sono trovato benissimo, a dire il vero; l'aspetto negativo è che distrae troppo, e invece di leggere finisci per navigare, giocare, leggere il giornale e fare altro.

Sono invece interessato all'aggeggio di jumpjack, ce ne sono diversi analoghi sul mercato; mi pare che i punti negativi siano soprattutto la scarsa risoluzione e la mancanza di supporto al drm Adobe, che purtroppo in Italia è un handicap abbastanza grave. Sarei comunque interessato ad avere altre impressioni da lui su queste macchine a basso costo.

Ne vedo anche un altro che mi pare più interessante, con touch screen e risoluzione 800x600: http://www.dhgate.com/7-inch-ebook-reader-touch-screen-4gb-rockchip/p-ff8080812c71bfeb012c75416be30695.html

Una domanda, il pacco dalla Cina ti è arrivato senza problemi o hai dovuto pagare dogana, compilare moduli e altre balle?

S*
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 02:13    Oggetto:   

S* ha scritto:

Personalmente non condivido tutto questo entusiasmo per il Kindle, principalmente per la mancanza del touch screen che è molto limitante se vuoi prendere appunti o evidenziare. Inoltre non puoi girare pagina accarezzando lo schermo. Ma è questione di gusti. Poi ovviamente c'è il problemino che non legge i libri in commercio.

La mia impressione è che i Kindle (sia il 6 pollici che il DX da 9.7pollic) sono stati progettati principalmente per il mercato nordamericano e come vettore per la vendita degli ebook di Amazon.
Quindi sono ottimizzati per un "utente tipico nordamericano" che legge nella propria lingua, prende poche note, raramente ha bisogno del vocabolario e che viene invogliato a fare acquisti il più spesso possibile (ed ecco la ragione per il 3G a prezzo scontatissimo per facilitare gli acquisti d'impulso).
Ecco quindi anche la scelta di usare un formato "tutto loro" (in modo da rendere più difficile che uno compri un Kindle e poi si rivolga ad altri per gli ebook).
Infatti anche il Kindle DX è pensato nella stessa ottica.

Ovviamente attualmente non è l'ideale per chi non acquista solo roba in inglese e solo da Amazon, neppure per chi preferisce aggiungere una scheda di memoria per avere più spazio per libri e documenti, ecc. ecc.
S*
MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 08:58    Oggetto:   

L.MCH ha scritto:
La mia impressione è che i Kindle (sia il 6 pollici che il DX da 9.7pollic) sono stati progettati principalmente per il mercato nordamericano e come vettore per la vendita degli ebook di Amazon.

Sicuramente. Tra l'altro va considerato che Kindle si è inserito in un mercato sostanzialmente vergine; il "mondo epub" è arrivato solo dopo.
Sarà interessante capire come pensa di muoversi Amazon in Europa; se sceglieranno di cozzare cercando di mantenere i propri formati, o se si apriranno e cominceranno a vendere epub anche loro.

Citazione:
Ovviamente attualmente non è l'ideale per chi non acquista solo roba in inglese e solo da Amazon, neppure per chi preferisce aggiungere una scheda di memoria per avere più spazio per libri e documenti, ecc. ecc.

In effetti anche per chi legge in inglese comprare sul Kindle costa parecchio per via delle elevate spese di consegna in Europa. Meglio BN, credo.
S*
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 11:30    Oggetto:   

S* ha scritto:

Io ho un Kindle, un Sony 650 e un iPad e per leggere uso il Sony, con custodia con abat jour incorporata. Ho letto parecchio anche con l'iPad e mi sono trovato benissimo

S*

Mmmmh.
Quindi, a parte il kindle, e il Sony che anche biondevole consiglia, l'Ipad non stanca gli occhi?
S*
MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 12:27    Oggetto:   

Abyrdeen ha scritto:
Mmmmh.
Quindi, a parte il kindle, e il Sony che anche biondevole consiglia, l'Ipad non stanca gli occhi?

Ci sono molti modi di stancare gli occhi, e uno è certamente quello di sforzarli per leggere. Gli schermi eInk non sono bianco e nero, sono grigiolino scuro su grigiolino chiaro. Se non c'è una buona illuminazione ambientale fai fatica a leggere. Per questo che abbiano un buon contrasto.

Il fatto che la retroilluminazione sia dannosa per la vista è una leggenda senza alcuna prova scientifica. I monitor CRT erano dannosi perché l'immagine vibrava a causa del refresh. I monitor tft non hanno questo problema.
Andando sull'esperienza personale, mettendo la luminosità bassa e magari un fondo alla pagina crema invece che bianco, a mio avviso puoi leggere ore sull'iPad senza alcun affaticamento visivo.
L'affaticamento è se mai quello del braccio, visto che l'iPad pesa 700 grammi.
Secondo me, il vero "contro" dell'iPad come ebook reader è che finisci per metterti a giocare a Angry Birds invece di leggere.

S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 15:29    Oggetto:   

Abyrdeen ha scritto:
S* ha scritto:

Io ho un Kindle, un Sony 650 e un iPad e per leggere uso il Sony, con custodia con abat jour incorporata. Ho letto parecchio anche con l'iPad e mi sono trovato benissimo

S*

Mmmmh.

Anche io concordo con S*, francamente non ho mai avuto problemi di affaticamento alla vista. E in effetti la modalità con sfondo "crema" aiuta molto.
Io poi amo moltissimo leggere con l'ipad al buio completo e retroilluminazione al minimo, è davvero una bella sensazione!
Per quanto riguarda il peso è indubbiamente non indifferente, ma una volta trovata la posizione giusta, lo poggi e sei a posto.
Personalmente cercavo uno strumento ben più duttile di un ebook reader nudo e puro. Senza contare che i prezzi prima dell'ipad non erano poi così bassi. L'arrivo dell'ipad ha un po' dato una scossa al mercato e alla concorrenza. Oltretutto l'ipad consente una visualizzazione enormemente migliore di riviste e, cosa che ti interesserà molto, fumetti.
Ho 'acquisito' la collezione completa di dylan dog e nathan never, cosa posso desiderare di più? dubito che un kindle o chi per lui possa avere una resa migliore dell'ipad.
Agar Cioccolato
Yilané Yilané
MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 20:02    Oggetto: Re: Ebook Reader   

Abyrdeen ha scritto:
Ne avete?

ho un cybook gen3 gold edition (lettore, custodia rigida a libro, caricabatteria e cuffie incorporate) pagato 190 euro nuovo.

per quello che serviva a me era il più comodo, prezzo contenuto, niente touch screen che personalmente ODIO, niente wifi o altre cosine che tanto non avrei mai usato, schermo da 6 pollici, custodia rigida compresa nel prezzo. Quest'ultima è veramente comoda, puoi tranquillamente usare il lettore senza toglierla ed è anche bella da vedere.
Molto utile anche la funzione che permette di scegliere tra molti tipi di grandezza carattere.

Ero indecisa col sony 650 perchè dovrebbe avere uno schermo migliore, ma all fine mi sarebbe costato una cinquantina di euro di più e senza gli accessori. Per uno schermo un po' migliore non ne vale va la pena.
Quelli da 5 pollici personalmente non li consiglio. Troppo piccoli, leggerci su fumetti è praticamente impossibile, non pesano poi così meno e pur essendo minore l'ingombro. Se hai delle tasche capienti magari senza custudia ti entrano in tasca, ma capirai che gran vantaggio.

Un ipad non l'avrei mai preso semplicemente perchè secondo me è ANCHE un lettore ebook, ma non ha senso comprarlo per quello.

Per buona parte di una giornata qualsiasi, io sono un rimbambito.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 21:26    Oggetto: Re: Ebook Reader   

Agar Cioccolato ha scritto:

Ero indecisa col sony 650 perchè dovrebbe avere uno schermo migliore, ma all fine mi sarebbe costato una cinquantina di euro di più e senza gli accessori. Per uno schermo un po' migliore non ne vale va la pena.
Quelli da 5 pollici personalmente non li consiglio. Troppo piccoli, leggerci su fumetti è praticamente impossibile, non pesano poi così meno e pur essendo minore l'ingombro. Se hai delle tasche capienti magari senza custudia ti entrano in tasca, ma capirai che gran vantaggio.

A me sembra che i fumetti anche sul 6 pollici ci stanno stretti, come per i pdf mi sa che l'ideale sarebbe un 9 pollici; a volte li leggo pure io con il Gen3 ma praticamente sempre a mezza pagina, ecc. ecc.
Agar Cioccolato
Yilané Yilané
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 01:30    Oggetto: Re: Ebook Reader   

L.MCH ha scritto:
Agar Cioccolato ha scritto:

A me sembra che i fumetti anche sul 6 pollici ci stanno stretti, come per i pdf mi sa che l'ideale sarebbe un 9 pollici; a volte li leggo pure io con il Gen3 ma praticamente sempre a mezza pagina, ecc. ecc.

ci stanno stretti anche sul 6 pollici, ma sul 5 sono proprio illeggibili.

Per buona parte di una giornata qualsiasi, io sono un rimbambito.
jumpjack
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 16:26    Oggetto:   

S* ha scritto:

Sono invece interessato all'aggeggio di jumpjack, ce ne sono diversi analoghi sul mercato; mi pare che i punti negativi siano soprattutto la scarsa risoluzione e la mancanza di supporto al drm Adobe, che purtroppo in Italia è un handicap abbastanza grave. Sarei comunque interessato ad avere altre impressioni da lui su queste macchine a basso costo.

La questiond protezione DRM è irrilevante, basta... toglierla (ovviamente su libri regolarmente acquistati).

Citazione:

Ne vedo anche un altro che mi pare più interessante, con touch screen e risoluzione 800x600: http://www.dhgate.com/7-inch-ebook-reader-touch-screen-4gb-rockchip/p-ff8080812c71bfeb012c75416be30695.html

Ma zitto, ho scoperto un altro sito dove allo stesso prezzo potevo prendere un touchscreen con wifi! Certo, pero', al doppio del peso,... (il mio pesa 300 gr.).
http://www.efox-shop.com/e-book-leseger-t-7-zoll-touchscreen-ceb8808we-wifi-china-pocket-jetbook-windows-ce-system-p-97084

Citazione:
Una domanda, il pacco dalla Cina ti è arrivato senza problemi o hai dovuto pagare dogana, compilare moduli e altre balle?

S*

La spedizione era gratuita, e non ho avuto problemi con la dogana; almeno, di soldi, poi non so se è rimasto 15 giorni in dogana o cosa... L'ho ordinato verso il 5-6 diembre ed è arrivato il 21, con ChinaPostAir.
A quanto ho capito, pero', dhgate ha i magazzini in inghilterra e america, quindi forse niente dogana, boh...

Quanto a ipad e occhi stanchi: secondo me l'ipad, coi suoi 750 grammi, è inutilizzabile come erader: dopo 5 minuti che provavo quello di un amico, ho dovuto appoggiarlo, mi si stavano slogando le dita!
Per gli occhi stanchi, non è questione di LCD/E-ink , ma di dimensioni: leggere un ebook su un iphone o un 3 pollici qualunque è impensabile, viene il mal di testa dopo 10 minuti, perche' bisogna stare troppo vicini allo schermo per vedere caratteri abbastanza grandi... oppure bisogna leggere una riga per volta coi caratteri grandi!

Il mio reader è molto lento coi PDF, quindi sconsigliatissimo per leggere fumetti, che immagino siano in PDF, o comunque in formati grafici, quindi "pesanti"in termini di elaborazione.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 16:51    Oggetto:   

jumpjack ha scritto:

Il mio reader è molto lento coi PDF, quindi sconsigliatissimo per leggere fumetti, che immagino siano in PDF, o comunque in formati grafici, quindi "pesanti"in termini di elaborazione.

I fumetti di solito sono in formato .cbr (immagini png/gif/jpg compresse in un file .rar) oppure .cbz (come il cbr ma usando la compressione in formato .zip).
Alcuni lettori supportano direttamente i cbr/cbz, con altri si prende il file, lo si apre con 7zip (o un altro programma tipo winzip o winrar) e li si espande in una cartella.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 16, 17, 18  Successivo

Vai a: