ROBOT esiste?

Autore Messaggio
samuele nava
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 23:01    Oggetto: ROBOT esiste?   

Leggo qui www.insolitoefantastico.blogspot.com/ che in Italia non esistono più da un bel pezzo riviste cartacee di fantascienza... ammiro il lavoro di Gianfranco de Turris, da Petrus Romanus alla cura dell'antologia SUL FILO DEL RASOIO, e non capisco perché ignori la "nostra" rivista. Non dico che la debba apprezzare ma almeno ammetterne l'esistenza.
Niente di drammatico, leggo con medesimo interesse sia IF che ROBOT che DELOS (esiste pure lei su carta!) e ho voluto solo segnalarvi questo articolo in cui NON si parla di noi.
Un saluto, Sam.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 07:06    Oggetto: Re: ROBOT esiste?   

samuele nava ha scritto:
Leggo qui www.insolitoefantastico.blogspot.com/ che in Italia non esistono più da un bel pezzo riviste cartacee di fantascienza... ammiro il lavoro di Gianfranco de Turris, da Petrus Romanus alla cura dell'antologia SUL FILO DEL RASOIO, e non capisco perché ignori la "nostra" rivista. Non dico che la debba apprezzare ma almeno ammetterne l'esistenza.
Niente di drammatico, leggo con medesimo interesse sia IF che ROBOT che DELOS (esiste pure lei su carta!) e ho voluto solo segnalarvi questo articolo in cui NON si parla di noi.
Un saluto, Sam.

È un articolo scritto da de Turris e per di più pubblicato in origine su "Il Giornale". Vorrai mica che si abbassi a venire a patti con la realtà quando può esporre la sua elegante teoria.
S*
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 12:23    Oggetto:   

Anche l'antologia "Ambigue utopie" , racconti di fantapolitica editi da Bietti, ha ottenuto dal medesimo critico sulla medesima testata (si', testata contro il muro a solo leggerne i titoli Laughing ) una annoiata stroncatura a priori per il solo crimine di porsi come raccolta di racconti "di sinistra".

Sulla fiducia e senza spendere una battuta sul merito o demerito effettivo.

Per parte mia, di una stroncatura su il Giornale vado fiera come di una medaglia. Wink
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 15:34    Oggetto:   

E' proprio vero.
Sono tre gatti e litigano in quattro. Laughing
Alco99
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 07:55    Oggetto:   

In un vecchio articolo De Turris scrisse:
"l’uscita in edicola di Robot, l’unica vera rivista di fantascienza con tutti i crismi apparsa nel nostro Paese: la diresse inizialmente Vittorio Curtoni tra il 1976 e il 1978"

E poi:

"Ad aprile 2003 è riapparsa Robot, ma in vendita solo per abbonamento. Purtroppo, al di là di ogni giudizio qualitativo, la circolazione ristretta non le permette di assolvere quella funzione che si chiederebbe ad una vera e propria rivista da edicola o libreria."

Suppongo quindi che definisca "rivista" unicamente qualcosa di venduto in edicola e libreria. Il resto no. Question
- Tessera SVIC n°1 -
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 15:29    Oggetto:   

Io un numero di Robot lo vidi all'ex libreria Rizzoli a Bologna.
Misteri della distribuzione?

Domanda per Star.
Se io fossi una libreria potrei rivendere i libri comprati on-line da voi? Razz
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 15:48    Oggetto:   

Per curiosità, ma Robot che distribuzione ha? Ho provato a chiedere a qualche edicola (molte edicole) qua a Padova, ma sembrava parlassi la lingua di Rigel...

Lo trovo in libreria? C'è modo di conoscere dove viene distribuito?

Ok, alla peggio finirò al solito per fare l'ordine a Delos, ma mi piacerebbe avere questa informazione.
S*
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 16:27    Oggetto:   

Alco99 ha scritto:

"Ad aprile 2003 è riapparsa Robot, ma in vendita solo per abbonamento. Purtroppo, al di là di ogni giudizio qualitativo, la circolazione ristretta non le permette di assolvere quella funzione che si chiederebbe ad una vera e propria rivista da edicola o libreria."

Suppongo quindi che definisca "rivista" unicamente qualcosa di venduto in edicola e libreria. Il resto no. Question

Robot è venduta in libreria, anche se non sono moltissime le copie distribuite in questo modo (qualche centinaio).
La circolazione di Robot è sicuramente ristretta rispetto a quella originale, ma d'altra parte questi sono i tempi. Sono abbastanza certo comunque che sia maggiore di quella di IF.
Ma dubito che tutto ciò abbia a che fare con la definizione di "rivista". En passant, Analog, Isaac Asimov's, F&SF eccetera sono vendute quasi solo su abbonamento, e credo che sia difficile negare che sono riviste.
S*

Ultima modifica di S* il Mar 20 Lug, 2010 16:29, modificato 1 volta in totale
S*
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 16:28    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Per curiosità, ma Robot che distribuzione ha? Ho provato a chiedere a qualche edicola (molte edicole) qua a Padova, ma sembrava parlassi la lingua di Rigel...

Lo trovo in libreria? C'è modo di conoscere dove viene distribuito?

Ok, alla peggio finirò al solito per fare l'ordine a Delos, ma mi piacerebbe avere questa informazione.

Non è distribuita in edicola.
È distribuita in libreria, ma ovviamente questo significa che arriva nelle librerie che la richiedono. Che non sono molte. Sono qualche centinaio di copie.
La diffusione principale è per abbonamento.
S*
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 16:41    Oggetto:   

Ok, grazie, proverò a fare qualche tentativo...

Se no, acquisto on-line, of course.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 14:11    Oggetto:   

Oggi in una Mondadori a PD, strano ma vero!, c'era Robot! Sì, era il numero 58, ma allora c'è speranza.

C'era, perchè quando ho chiesto, "Scusi, e il 60?" mi hanno chiarito che Robot arriva quando arriva, e mica tutti i numeri....

Crying or Very sad

vabbè, forza e corajo.
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 18:14    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Oggi in una Mondadori a PD, strano ma vero!, c'era Robot! Sì, era il numero 58, ma allora c'è speranza.

C'era, perchè quando ho chiesto, "Scusi, e il 60?" mi hanno chiarito che Robot arriva quando arriva, e mica tutti i numeri....

Crying or Very sad

vabbè, forza e corajo.

Coincidenza?
Era lo stesso numero che avevo visto alla Rizzoli.
Giacobbo, salvaci tu!
Meldon
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2014 14:49    Oggetto:   

Mi aggrego a questa discussione che è quella che più si avvicina alla domanda che vorrei porvi:
Ma le riviste Robot e Delos si possono trovare in edicola?
Ne ho girate parecchie a Genova ma non sanno manco che cosa siano...
in particolare qualcuno mi può dire se si trova in qualche edicola (o libreria) genovese o, al limite, se si trova qualche arretrato in qualche bancarella?
Grazie mille...

EDIT: Bastava che leggessi poco sopra... scusate ma andavo di fretta... se volete cancello... Confused
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulla rivista Robot Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: