HELLO Leggi la discussione - UN LIBRO CHE TI HA DELUSO | Fantascienza.com

UN LIBRO CHE TI HA DELUSO


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 22, 23, 24  Successivo
Autore Messaggio
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2015 10:41    Oggetto:   

Ancora una volta ho avuto la conferma che Greg Egan è semplicemente illeggibile (Diaspora in questo caso).
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2015 13:27    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Ancora una volta ho avuto la conferma che Greg Egan è semplicemente illeggibile (Diaspora in questo caso).

Un po' troppo tecnichese, ed organizzazione confusa della trama. Come sviluppo romanzesco è sempre carente. Al suo interno contiene "i tappeti di wang", che però funziona meglio da solo.
Contiene insomma tutti i suoi pregi e difetti di scrittore, c'è poco altro da dire.
Frank Zappa
«Hortha» Hortha
Messaggi: 149
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2015 17:35    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Ancora una volta ho avuto la conferma che Greg Egan è semplicemente illeggibile (Diaspora in questo caso).

Non tutto, anche se in massima parte. Distress è il migliore per me. Veramente bello e leggibile.
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2015 20:36    Oggetto:   

Frank Zappa ha scritto:
Otrebla ha scritto:
Ancora una volta ho avuto la conferma che Greg Egan è semplicemente illeggibile (Diaspora in questo caso).

Non tutto, anche se in massima parte. Distress è il migliore per me. Veramente bello e leggibile.

Permutation City e' molto bello, per il resto preferisco i racconti nei romanzi si perde e diventa irritante.
Il piu' "leggibile" comunque e' Teranesia anche se e' forse il piu' inconcludente.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2015 00:17    Oggetto:   

Boh, confermo che Egan è uno scrittore strano, alterna piccoli capolavori come i tappeti di wang a monnezze quasi illeggibili (io ho l'esperienza di Incandescence e la scala di schild, quelli citati da voi non li ho letti, cmq alcuni li ho in coda).
Però dico che è uno scrittore che ha dei (gran) numeri al suo arco, per me merita ulteriore conoscenza.
Anubis84
«Morlock»
Messaggi: 98
Località: In Sicilia, al sole!
MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2016 19:59    Oggetto:   

Le ore invisibili - David Mitchell
 Mi ha deluso, intanto l'ho trovato inutilmente lungo, poteva tagliare almeno 200 pagine. Non so se è dovuto al fatto che vengono pagati in base al numero di parole e quindi ha allungato il brodo per questo. Poi c'è una parte della storia con così tanti nomi da ricordare che mi sono perso.
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 09 Mag, 2016 12:48    Oggetto:   

"I reietti dell'altro pianeta"

bah, sembra propaganda della guerra fredda, non mi è piaciuto per niente.
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Lun 09 Mag, 2016 13:21    Oggetto:   

Fabio Olivaw ha scritto:
"I reietti dell'altro pianeta"

bah, sembra propaganda della guerra fredda

in che senso scusa?
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 09 Mag, 2016 14:38    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
Fabio Olivaw ha scritto:
"I reietti dell'altro pianeta"

bah, sembra propaganda della guerra fredda

in che senso scusa?

beh, il pianeta natio del protagonista è tipicamente comunista, dove tutti sono inquadrati, mediamente poveri, al limite della sopravvivenza, spostati come pedine ecc ecc, l' altro pianeta è capitalista.
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Lun 09 Mag, 2016 15:14    Oggetto:   

beh sí, il libro l'ho letto pure io e quello lo so, ma mi chiedevo che significasse "propaganda"? stai dicendo che la le guin fa il tifo per l'una o per l'altra fazione?
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 10 Mag, 2016 07:02    Oggetto:   

no, mi sa che mi sono espresso male, ho quasi l'impressione che non le andassero a genio nessuna delle due  sponde. Comunque, resta il fatto che di fantascienza non ce n'è e mi ha deluso.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 10 Mag, 2016 10:15    Oggetto:   

Sto leggendo "l'amuleto del dio pazzo" di Moorcock. Semplicemente spazzatura. Poi ci si chiede come mai la letetratura fantastica (e nello specifico il fantasy) sia stato considerato come robaccia.
Dalla prosa, alle descrizioni, ai personaggi, alla trama, tutto è sciatto, ridicolo, ampiamente discutibile, senza convicimento, piatto, privo anche del senso del meraviglioso. John Carter di marte, onesto e molto piacevole, diventa Nabokov al confronto.
Bah, giusto epr divertirsi con un poco di avventura, ma per fortuna in un giorno o due lo finisco.

E sì che altrove ho chiesto se si riusciva a trovare del fantasy che davvero riuscise a recuperare le atmosfere di Frazetta, Vallejo, Corben e altri magnifici copertinisti, ma le risposte avute su altri siti sono state altrettanto deludenti.
Per me, i migliori rimangono K.A. Smith e Jack Vance, mentre non mi ha preso tantissimo Lieber di Fahard e Grey Mouser

Sembra che la sword&sorcery/heroic fantasy sia
a) praticamente ignota ai lettori odierni
b) del tutto bistrattata dagli scrittori stessi
c) gli illustratori hano fatto un lavoro che nessun fumettista è mai riuscito ad eguagliare
d) moriremo tutti
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 10 Mag, 2016 12:41    Oggetto:   

Fedemone, mi sa che ti tocca recuperare qualche scrittore dei tempi andati, se vuoi qualcosa di più consistente lato fantasy.
L'unico attuale che mi piace, anche se non seguo proprio tanto il genere, è Sanderson.
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 10 Mag, 2016 14:20    Oggetto:   

Ho letto da poco "Stardust" che è carino, ma è un fantasy?
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 10 Mag, 2016 17:15    Oggetto:   

Stardust di Gaiman? Più metanarrazione favolistica. Insomma, E' una favola che su poggia su altre favole, o racconti semimitici come quello.

E Alba, temo che tu abbia ragione. Ma penso proprio che certe atmosfere proprio non siano state ben scandagliate, tant'è che i nomi consigliati sono pochissimi e nomi come Karl Edward Wagner non vengono neppure citati. E sì che è considerato quasi horror (quindi con atmosfere molto differenti dalla S&S spensierata e facilona), ma ne ho più leggiucchiato qualcosa qua e là. prima o poi recupero...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 22, 23, 24  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum