6x09 - Ab Aeterno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 13:15    Oggetto: 6x09 - Ab Aeterno   

Puntata strepitosa, incentrata su Richard.
Tra le migliori di sempre, con una struttura inusuale, per non dire unica all'interno dello schema della serie.

Evidentemente agli autori di Lost fischiavano le orecchie perchè è chiarificatrice di molte, moltissime, cose.

Voglio vedere se a questo punto c'è ancora chi si lamenta.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 18:29    Oggetto: Re: 6x09 - Ab Aeterno   

. ha scritto:
Puntata strepitosa, incentrata su Richard.
Tra le migliori di sempre, con una struttura inusuale, per non dire unica all'interno dello schema della serie.

Evidentemente agli autori di Lost fischiavano le orecchie perchè è chiarificatrice di molte, moltissime, cose.

Voglio vedere se a questo punto c'è ancora chi si lamenta.

Perchè? se no che succede? Cool
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 18:54    Oggetto: Re: 6x09 - Ab Aeterno   

jetscrander ha scritto:

mmm e perchè deve succedere qualcosa? Confused
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 09:10    Oggetto:   

un bell'episodio che, finalmente, da anche alcune risposte

- conosciamo la storia di Richard e perchè non invecchia
- sappiamo come è andata distrutta la statua e come è arrivata la Black Rock sull'isola
- intuiamo anche che MIB può prendere le sembianze di una persona morta anche fuori dall'isola (sono convinto che Isabella che si presenta a Richard in catene sulla Black Rock sia in realtà lui)

incongruenze

- nell'ultimo episodio della quinta stagione Jacob e MIB vedono arrivare la BlackRock in una bella giornata di sole, ora invece arrivara con una tempesta
- può un vascello di legno distruggere una statua di pietra alta 30 metri e cadere a terra pressocchè integrò?

curiosità

MIB convince Richard ad uccidere Jacob usando lo stesso pugnale e le stesse parole che usa Dagon con Sayd per fargli uccidere MIB
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 09:11    Oggetto: Re: 6x09 - Ab Aeterno   

. ha scritto:
jetscrander ha scritto:

mmm e perchè deve succedere qualcosa? Confused

Very Happy ma no!!! era solo una battuta in tono ironico.

Comunque hai ragione è sicuramente una delle migliori puntate di questa stagione, anche se vere rivelazioni non mi sembra che ce ne siano state, semmai delle conferme.
Un'ultima cosa sarò pignolo ma secondo voi è possibile che una nave di legno possa abbattere una stata gigantesca e rimanere quasi intatta? sono poi curioso di sapere come farà jacob ad eliminare la "vecchia forma umana" del fumo nero.

overzzzz...
Gianlu
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 10:10    Oggetto: Re: 6x09 - Ab Aeterno   

jetscrander ha scritto:
Un'ultima cosa sarò pignolo ma secondo voi è possibile che una nave di legno possa abbattere una stata gigantesca e rimanere quasi intatta?

Non solo: a bordo della Black Rock non c'era della dinamite molto instabile che guardacaso è esplosa tra le mani del professor Artz (o come si scrive) mentre tentava con molta cautela, e trattenendo il fiato, di trasportarla? Accorgimenti che tuttavia non sono bastati? E in tutta quella tempesta e con il conseguente impatto con la statua... niente? Mah...

Trovo divertente il fatto che per anni, su tutti i forum, si siano discusse le teorie più disparate per giustificare la presenza di una nave nel bel mezzo di una giungla e poi la spiegazione sia stata in pratica: "Ci è finita perché ci è finita. Punto."

Comunque, puntata molto bella, non c'è che dire. Anche se la parentesi alla "Ghost Whisperer" me la sarei risparmiata volentieri.

Saluti.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 11:01    Oggetto:   

ziopippi ha scritto:

incongruenze

- nell'ultimo episodio della quinta stagione Jacob e MIB vedono arrivare la BlackRock in una bella giornata di sole, ora invece arrivara con una tempesta
- può un vascello di legno distruggere una statua di pietra alta 30 metri e cadere a terra pressocchè integrò?

Jacob ha detto che è stato lui a farli naufragare.
Evidentemente ha la capacità di farlo, assunto questo ci sta anche che sia stato proprio lui a creare una tempesta a ciel sereno e a farli sbattere guardacaso proprio nella "sua" statua (un luogo dove si entra solo se invitati).
Quindi almeno questo aspetto imho è ok.

Concordo invece sul fatto che una nave del genere che ha un impatto (supponiano trascinata da un onda gigante) con una statua, anche se la puo' buttare tranquillamente giu, avrebbe dovuto comunque ricevere gravi danni allo scafo.
La cosa invece non risulta, o almeno dalle inquadrature che abbiamo visto della nave sinora (puo' darsi anche che l'altra fiancata sia sfasciata).

.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 11:13    Oggetto: Re: 6x09 - Ab Aeterno   

Gianlu ha scritto:

Non solo: a bordo della Black Rock non c'era della dinamite molto instabile che guardacaso è esplosa tra le mani del professor Artz (o come si scrive) mentre tentava con molta cautela, e trattenendo il fiato, di trasportarla? Accorgimenti che tuttavia non sono bastati? E in tutta quella tempesta e con il conseguente impatto con la statua... niente? Mah...

L'anno è il 1867, guardacaso l'anno esatto dell'invenzione della dinamite. La dinamite non era particolarmente pericolosa per il trasporto e il suo successo commerciale avvenne proprio per quel motivo perchè poteva essere trasportuta ovunque con una relativa sicurezza.
il pericolo emergeva col tempo (o con un errata preparazione) a causa del rilascio della nitroglicerina dall'interno dei candelotti dovuto alle temperature (si gonfiava) e/o alla degradazione dell'involucro.
Quindi è ovvio che da nuova era assai meno instabile che 150 anni dopo e ci puo' stare non sia esplosa.
Senza contare il fatto che se Jacob non voleva che esplodesse.... vedi Jack e Richard.

Ultima modifica di . il Gio 25 Mar, 2010 11:15, modificato 1 volta in totale
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 11:15    Oggetto: Re: 6x09 - Ab Aeterno   

Gianlu ha scritto:

Trovo divertente il fatto che per anni, su tutti i forum, si siano discusse le teorie più disparate per giustificare la presenza di una nave nel bel mezzo di una giungla e poi la spiegazione sia stata in pratica: "Ci è finita perché ci è finita. Punto."

vero, bellissimo!

si dovrebbe andare a vedere quanto interna all'isola sia stata depositata la nave, ma in effetti uno tsunami sufficientemente potente potrebbe averla fatta volare anche a chilometri dalla costa.

la dinamite è stata resa instabile da oltre un secolo di "ossidazione" (non credo sia la parola corretta, ma insomma, diciamo che si è arrugginita), non era già pericolosa nel 1870.
Gianlu
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 11:16    Oggetto: Re: 6x09 - Ab Aeterno   

. ha scritto:
L'anno è il 1867, guardacaso l'anno esatto dell'invenzione della dinamite. La dinamite non era particolarmente pericolosa per il trasporto e il suo successo commerciale avvenne proprio per quel motivo perchè poteva essere trasportuta ovunque con una relativa sicurezza.
il pericolo emergeva col tempo (o con un errata preparazione) a causa del rilascio della nitroglicerina dall'interno dei candelotti dovuto alle temperature (si gonfiava) e/o alla degradazione dell'involucro.

Sei stato su wikipedia, di' la verità.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 11:21    Oggetto:   

. ha scritto:
ziopippi ha scritto:

incongruenze

Jacob ha detto che è stato lui a farli naufragare.
Evidentemente ha la capacità di farlo, assunto questo ci sta anche che sia stato proprio lui a creare una tempesta a ciel sereno e a farli sbattere guardacaso proprio nella "sua" statua (un luogo dove si entra solo se invitati).
Quindi almeno questo aspetto imho è ok.

Concordo invece sul fatto che una nave del genere che ha un impatto (supponiano trascinata da un onda gigante) con una statua, anche se la puo' buttare tranquillamente giu, avrebbe dovuto comunque ricevere gravi danni allo scafo.
La cosa invece non risulta, o almeno dalle inquadrature che abbiamo visto della nave sinora (puo' darsi anche che l'altra fiancata sia sfasciata).

La spiegazione sulla tempesta ci può stare e la stessa che è venuta in mente anche al sottoscritto, ma quella che una nave di legno piuttosto piccola (sembrerebbe un brigantino) possa buttare giù tranquillamente una statua enorme e costruita in pietra mi sembra esagerato, forse avrebbe potuto danneggiarla ma distruggerla completamente lasciandogli solo un piede!!!
Del resto questo tipo di incoerenze sono normali e cominciano già all'inizio di Lost, un incidente come quello della Oceanic (aereo che si spezza in aria) non avrebbe dovuto lasciare superstiti, però certo se sono morti.... Rolling Eyes

overzzz.....
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 11:23    Oggetto: Re: 6x09 - Ab Aeterno   

Gianlu ha scritto:

Sei stato su wikipedia, di' la verità.

si, certo ma al tempo.
cioè mi ero già posto il problema della dinamite ai tempi del ritrovamento qualche stagione fa, e ne discutemmo a lungo di questo aspetto "esplosivo" su un forum di lost che non posso citare qui perchè non sarebbe carino Very Happy

.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 11:24    Oggetto:   

jetscrander ha scritto:

La spiegazione sulla tempesta ci può stare e la stessa che è venuta in mente anche al sottoscritto, ma quella che una nave di legno piuttosto piccola (sembrerebbe un brigantino) possa buttare giù tranquillamente una statua enorme e costruita in pietra mi sembra esagerato, forse avrebbe potuto danneggiarla ma distruggerla completamente lasciandogli solo un piede!!!
Del resto questo tipo di incoerenze sono normali e cominciano già all'inizio di Lost, un incidente come quello della Oceanic (aereo che si spezza in aria) non avrebbe dovuto lasciare superstiti, però certo se sono morti.... Rolling Eyes

overzzz.....

Piu' che la nave, è l'onda di almeno 20 metri che l'ha distrutta (e che ha portato la nave all'interno dell'isola).
se non ci credi alla potenza di un onda di quel tipo per informazioni guarda l'effetto tsunami!

Ultima modifica di . il Gio 25 Mar, 2010 11:26, modificato 1 volta in totale
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 11:25    Oggetto: Re: 6x09 - Ab Aeterno   

Gianlu ha scritto:
Non solo: a bordo della Black Rock non c'era della dinamite molto instabile che guardacaso è esplosa tra le mani del professor Artz (o come si scrive) mentre tentava con molta cautela, e trattenendo il fiato, di trasportarla? Accorgimenti che tuttavia non sono bastati? E in tutta quella tempesta e con il conseguente impatto con la statua... niente?

Chi l'ha detto che la dinamite era sulla nave quando la nave è arrivata?
S*
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 12:28    Oggetto:   

. ha scritto:
jetscrander ha scritto:

overzzz.....

Piu' che la nave, è l'onda di almeno 20 metri che l'ha distrutta (e che ha portato la nave all'interno dell'isola).
se non ci credi alla potenza di un onda di quel tipo per informazioni guarda l'effetto tsunami!

Veramente è blackman che parlando con Richard dice che la statua è stata abbattuta dalla nave così appare anche rivedendo le immagini .
Comunque ammesso e non concesso che sia stata l'onda ad abbatterla rimane comunque strano che la nave trasportata da una specie di tsunami finisca nell'entroterra rimanedo praticamente intatta.
Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la facilità con cui ricardo evita la forca semplicemente perchè acquistato come schiavo da un capitano di una nave? certo all'epoca la corruzione era molto estesa però non so mi è apparsa anche questa una forzatura che comunque televisivamente parlando ci può anche stare.

overzzzz...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lost Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: