Mass Effect 2

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 15:57    Oggetto: Mass Effect 2   

Ho tra le mani questo prodotto della software house Bioware da poco più di un giorno e definirlo “gioco”mi pare assai riduttivo. Mi trovo di fronte a un autentico capolavoro, capace per grafica, colonna sonora, ambientazioni, storylines , sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi di poter essere paragonato tranquillamente ai migliori film di Fantascienza usciti lo scorso anno e non a torto, senza alcuna esagerazione da parte mia. Erano anni che speravo nella realizzazione di qualcosa che andasse oltre il semplice gioco. Erano anni che speravo in una vera e propria saga fantascientifica trasposta in trilogia come è successo per i primi 2 capitoli di Mass Effect e come accadrà per il terzo e ultimo titolo della serie previsto per il 2011. Ecco il trailer del gioco, in cui ricopriremo il ruolo di Shepard nel difficile compito di formare una squadra di professionisti e reietti, per difendere l’Alleanza e l’umanità dalla minaccia dei Collettori, temibile e misteriosa razza aliena, il cui compito apparente è di rapire gli umani, spopolando e distruggendo le loro colonie per esperimenti genetici http://www.youtube.com/watch?v=lCpK2XnIaeI .

I ragazzi della Bioware sono stati capaci di ridefinire il concetto stesso di “gioco”, creando un Universo vasto e complesso, vivo e pulsante, popolato da razze aliene, ognuna delle quali con caratteristiche proprie, contraddistinto da relazioni diplomatiche, alleanze, odio e vecchi rancori, costruiti in secoli di coabitazione più o meno forzata e a seguito di guerre cruente. Si tratta di un Universo vastissimo, capace di farmi rivivere in termini di emozioni e coinvolgimento quanto provavo nel vedere la prima volta la saga di Star Wars al cinema (rigorosamente la prima trilogia di Lucas, si intende). Il giocatore è partecipe e determina lo svolgimento della storia e l’evoluzione dei personaggi in modo attivo, senza che sia il computer a decidere per noi. Dal punto di vista della giocabilità bisogna come per tutti gli RPG aspettare un’oretta prima di impratichirsi con i comandi e prima di comprendere le meccaniche di gioco, soprattutto se, come nel mio caso, non si è giocato con il primo Mass Effect. Terminato l’apprendistato, tutto diventa più chiaro e comprensibile. La grafica è ottima e il design delle strutture spaziali e delle astronavi è superlativo. La caratterizzazione dei personaggi sia fisica che psicologica è curata nei minimi dettagli ed è impressionante. Dialogando con loro ci si trova letteralmente catapultati in un Universo alternativo, vivendo attivamente e in prima persona ogni singolo dialogo e azione conseguente alle scelte prese. Pur essendo concettualmente un RPG, Mass Effect 2 si discosta dai canoni prestabiliti e preconfezionati tipici dei giochi di ruolo, per assumere soprattutto nei combattimenti caratteristiche di gioco che qualitativamente sono pari a titoli come Gears Of War 2 (Un esempio di gameplay: http://www.youtube.com/watch?v=pZdEZr44UYA&feature=related ). Insomma il meglio che ci si possa aspettare: RPG e action allo stato puro. L’interfaccia per gestire i comandi della squadra e le armi da scegliere, nonché i poteri sono chiari, semplici, intuitivi e soprattutto immediati senza la solita turnazione in stile Final Fantasy che tanto mi aveva ammorbato in passato. L’A.I. dei nemici è stata potenziata a dovere e a proposito di potenziamenti sono a disposizione ben 19 nuove armi e relativi miglioramenti e lo stesso vale per la Normandy, nave di combattimento, su cui i nostri viaggiano, i progressi della quale dipendono dalle risorse minerarie presenti sui numerosissimi pianeti nella galassia. A queste si accede tramite l’invio di una sonda che scandaglia la superficie del pianeta raggiunto, recuperando i preziosi minerali. Il gioco in definitiva è immenso e la longevità dello stesso, secondo le dichiarazioni di Bioware, è di gran lunga superiore rispetto al capitolo precedente, con numerose quest secondarie, pronte ad arricchire e a prolungare di molte ore il gioco anche dopo aver terminato la storyline principale, che durerebbe 25 ore secondo le recensioni delle maggiori riviste di settore.

Sicuramente con Bioshock, Fallout 3 e Mass Effect 2 i videogames sono riusciti a porsi allo stesso livello qualitativo della maggior parte dei film di Holliwood e in più c’è da dire che la soddisfazione è enorme, perchè a riuscirci nel modo più convincente possibile è stata quella che in tutto e per tutto si presenta come una magnifica ed eccezionale produzione Sci Fi. Se siete appassionati di Fantascienza seriale e cinematografica, avere Mass Effect 2 diventa obbligatorio. Sono vagamente esaltato, ma questo è il miglior titolo a cui ho giocato finora. Mass Effect 2 è un’ esclusiva Microsoft. Lo trovate quindi solo per X360 o per Pc i cui requisiti minimi per giocarlo sono i seguenti.

Requisiti Hardware PC:
Processore: = 1.8GHz Intel Core 2 Duo or equivalent AMD CPU
Memoria = 1 GB RAM for Windows XP / 2 GB RAM for Windows Vista and Windows 7
Hard Drive: 15 GB
DVD ROM = 1x Speed
Sound Card = DirectX 9.0c compatible
Direct X = DirectX 9.0c August 2008 (included)
Input = Keyboard / Mouse
Video Card = 256 MB (with Pixel Shader 3.0 support).
Supporto Chipsets: NVIDIA GeForce 6800 or greater; ATI Radeon X1600 Pro or greater. Please note that NVIDIA GeForce 7300, 8100, 8200, 8300, 8400, and 9300; ATI Radeon HD3200, and HD4350.
Sean Maxhell
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 15:59    Oggetto:   

Attento, che poi arriva quello che si lamenta dello spessore narrativo dei videogiochi.
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 16:08    Oggetto:   

Sean Maxhell ha scritto:
Attento, che poi arriva quello che si lamenta dello spessore narrativo dei videogiochi.

Ma si a me poco importa......che la faccia pure.........

Probabilmente dirà anche che i games sono un fenomeno di nicchia, una sorta di serie B, rispetto alle produzioni seriali e cinematografiche. Peccato che la maggiore industria in termini di ricavi economici e di fatturato sia quella videoludica, che due anni fa ha superato quella holliwoodiana, anche se la notizia è finita stranamente nel dimenticatoio.......

Peccato che già con questa generazione di console si siano fatti significativi passi da gigante per raggiungere qualitativamente i film e le serie tv e ci sono titoli, usciti di recente, che lo dimostrano. E' il futuro. E' una piccola rivoluzione iniziata due anni fa. Si tratta solo di attendere le successive generazioni di console per confermarla e rafforzarla, rendendola manisfesta a tutti gli scettici.

Di Fantascienza seriale e cinematografica ho visto proprio tanto, come ogni appassionato che si rispetti.

Resto dell'idea che ci sono alcuni titoli quali Bioshock e Fallout 3 ( The book of Eli ha letteralmente saccheggiato idee e ambientazioni dal titolo Bethesda) capaci di competere alla pari con tanti film holliwoodiani di genere per storylines, colonna sonora, coinvolgimento e caratterizzazione dei personaggi.

Mass Effect 2 è quello che ci riesce meglio di tutti. E' una magnifica storia di Fantascienza, prima ancora di poterlo definire un capolavoro videoludico.
sidewinder
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 16:57    Oggetto:   

Vero.

Basta vedere la lista di quelli che hanno dato le voci ai personaggi del gioco e noterete nomi famosi:
http://www.imdb.com/title/tt1540125/

Pure io sto giocando (al momento ho piu di 40h e non sono ancora entrato nel relay Omega-4 per la missione finale contro i Collettori

E los to usando con il mio personaggio la quale ha complatato pure il primo Mass Effect.
Sidewinder

"Oops" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 11:25    Oggetto:   

Su che sistema l'avete preso?
Xbox o PC?

Fosse il secondo caso, che scheda grafica state usando?
Nuova (recentissima) o molto meno recente?
Come gira?

Thanx in advance Smile
"We are true makers of our destiny."
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 13:10    Oggetto:   

Polarity ha scritto:
Su che sistema l'avete preso?
Xbox o PC?

Fosse il secondo caso, che scheda grafica state usando?
Nuova (recentissima) o molto meno recente?
Come gira?

Thanx in advance Smile

Lo sto giocando per X360, perchè il mio baraccone (PC) non ha le caratteristiche adeguate per supportarlo. Se hai intenzione di giocarlo su Pc, puoi decidere di giocarlo con i requisiti minimi, che sono indicati nel primo post. In questo caso il gioco dovrebbe girare tranquillamente, ma la versione Xbox resta la migliore e quindi ti consiglio di prenderlo e giocarlo sulla 360.

Se il tuo Pc è più potente, questi, invece, sono i requisiti raccomandati per ottenere le migliori prestazioni possibili dal gioco:

Sistema operativo: Windows XP o Vista;
Processore: 2.6+GHZ Intel o 2.4+GHZ AMD;
Memoria: 2 Gigabyte RAM;
Scheda video: nVidia GeForce 7900 GTX o superiori. ATI X1800 XL series o superiori;
Spazio su HD: 12 Gigabyte;
Scheda audio: DirectX 9.0c compatibile - Raccomandato supporto audio 5.1.

In ogni caso mi sono trovato benissimo con la versione Xbox 360 e non è necessario, se vuoi giocarla su Pc, avere un supercomputer potenziato di ultima generazione. In genere il Pc, se non è vecchio di 5 o 6 anni fa come il mio, dovrebbe supportarlo facilmente, perchè più o meno tutti i computer usciti da 3 anni a questa parte hanno tali caratteristiche hardware. La scheda grafica non deve essere vecchiotta però.......ma di medio/alta qualità.
Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 14:00    Oggetto:   

Non ho assolutamente intenzione di comprare una Xbox.

Col mio PC ho giocato benissimo al primo Mass Effect...
(e pure ai due Crysis...)
son semplicemente curioso di sapere se Mass Effect 2 è molto più esoso del primo capitolo...

ho una ATI HD3850... non è recentissima quindi,
ma al momento ho rimandato l'acquisto per una HD5770 in attesa di un assestamento delle uscite sul mercato dei modelli serie HD5000

tanto devo ancora finire GTA4...
Sean Maxhell
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 22:47    Oggetto:   

Cioè bo', stasera vado al centro commerciale dicendomi: faccio una follia e spendo millemila euro per Mass Effect 2, arrivo e c'è tutto il reparto videogiochi in allestimento, e i videogiochi non sono disponibili alla vendita...
Ma va be' cioè bo', vorrà dire che me lo scarico. LOL.
sidewinder
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 13:20    Oggetto:   

Polarity ha scritto:

ho una ATI HD3850... non è recentissima

Ho una HD3870 e va benissimo a 1680x1050... tanto il motore 3d e' lo steso del primo ed e' basato su UT3...

Dopo 55 ore l'ho finito... un vero spettacolo dall'inizio alla fine, con na trama coinvolgente, personaggi caraterizzati molto bene...
Sidewinder

Sean Maxhell
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 15:13    Oggetto:   

La mia GeForce 9800 GTX sta a malapena nel case...
Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 14:02    Oggetto:   

beh allora dovrebbe andare tranquillamente anche con la mia attuale...
il primo Mass Effect credo di averlo giocato a 1440x900 per sicurezza.

Half Life 2 per esempio l'avevo giocato a 1680x1050...
ma poi in Episode2 ho dovuto ridurre la risoluzione alla fine quando c'è la battaglia nel bosco con i tripodi giganti... perchè non ce la faceva.

Cavolo, ma l'hai già finito dopo pochi giorni?
Io ci ho messo anche più di un mese col primo...
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 15:07    Oggetto:   

Lo sto giocando per x box. Sto letteralmente uscendo di testa per questo gioco. Sono alle prime 4-5 ore e già riconosco di avere sulla punta del joystick un vero capolavoro.

Cioè, fatemi capire: dura fino a 50 ore??? con questa grafica?? Shocked
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
Polarity
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 17:55    Oggetto:   

uh, mi fate venir voglia di prenderlo subito...
ma non credo ci giocherei ora davvero...
resisterò. Crying or Very sad
sidewinder
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 14:02    Oggetto:   

Questa e' la mia gallery dei screenshot su ME2

sono 3 partite con 3 Shepard diversi...

L'ultima serie e' full renegade

http://www.xfire.com/profile/sidew24/screenshots/
Sidewinder

Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 18:25    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
Lo sto giocando per x box. Sto letteralmente uscendo di testa per questo gioco. Sono alle prime 4-5 ore e già riconosco di avere sulla punta del joystick un vero capolavoro.

Cioè, fatemi capire: dura fino a 50 ore??? con questa grafica?? Shocked

Finito, dopo ben 45 ore di gioco spolpato.
Che dire, più che un gioco, un esperienza sci fi profondissima per trama, ambientazione e personaggi. Una cosa che chiunque appassionato di fantascenza avrebbe il sacrosanto diritto di provare, giocatore o no.
Per me, il mio gioco preferito della vita, insieme alla saga di metal gear solid. punto. Shocked
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi & Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a: