Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 10:27    Oggetto: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio

Si è appena chiuso un decennio di grandi scoperte in campo scientifico. Lo Smithsonian Magazine ha stilato una classifica degli eventi (positivi e negativi) più rilevanti dal punto di vista scientifico. Siete d'accordo?

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 10:28    Oggetto: Re: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

L'unico commento che mi viene in mente è questo: come al solito si sono fatti prendere dalla "pecoronite" e hanno fatto terminare il "decennio" con il 2009, dimenticando che deve ancora finire e che il nuovo decennio comincierà solo nel 2011 (così come il millennio cominciò nel 2001 e non nel 2000)

A.P.G.

P.S.: Per quelli che eventualmente non sono d'accordo: quando contate con le dita, forse cominciate da 0 e finite con 9, o piuttosto cominciate da 1 e finite con 10?!?!?!?!?
E non serve trovare scuse del tipo "ma questa è la classifica dell'ULTIMO decennio" ovvero gli ultimi 10 anni, indipendentemente da quando sia cominciato. Perchè allora la classifica del "decennio" è stata fatta, ad esempio, all'inizio del 2007? No, proprio all'inizio del 2010, neanche il 2009 fosse stato anno di grandi rivoluzioni.
BRANCO DI PECORONI!!!! Non dico l'intelligenza, ma se si usasse ogni tanto un pò di buon senso....
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 10:29    Oggetto:   

eh mi sembra una precisazione di una certa importanza...
"...e Dio disse Kung. E Kung Fu"

Attualmente in Lettura: V.M. Manfredi - I Cento Cavalieri.
(Cianci )
Ospite

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 10:43    Oggetto: Re: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

Si sono dimenticati di una cosa: nel 2007 la HP ha costruito il memristor.
Non è solo un aggeggino elettronico in più tra i tanti, ma il vero e proprio completamento di una simmetria fisica: il quarto elemento dell'elettronica teorizzato e mai realizzato.
Ovviamente dei benefici ce ne accorgeremo solo tra 10, 20 o 30 anni, e probabilmente non ci renderemo nemmeno conto che sarà stato grazie a quest'innovazione che ogni oggetto della vita quotidiana - anche il più impensabile - sarà dotato di un "cervello" che lo farà dialogare con tutti gli altri, e che i computer come li conosciamo oggi (pesanti blocchi di metallo che sputano aria calda da un lato) non esisteranno più.
E forse qualcuno nel 2100 (o 2101) lo annovererà tra le "invenzioni del XXI secolo", come a buon diritto il transistor può essere inserito tra quelle del XX.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 11:10    Oggetto: Re: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

(Alberto P.G.) ha scritto:
L'unico commento che mi viene in mente è questo: come al solito si sono fatti prendere dalla "pecoronite" e hanno fatto terminare il "decennio" con il 2009, dimenticando che deve ancora finire e che il nuovo decennio comincierà solo nel 2011 (così come il millennio cominciò nel 2001 e non nel 2000)

Ciao Alberto, sono tra quelli che fece dure battaglie in questo senso alla fine del secolo, ma in questo caso hai torto.
"Decennio" può essere inteso in vari modi, ma l'uso comune è quello di "Anni XXX" (per esempio Anni settanta, anni ottanta o come in questo caso Anni duemila), e questo genere di periodo comincia dall'anno zero e finisce all'anno nove.

Un minimo di educazione in più comunque sarebbe gradito.
S*
(Jarman )
Ospite

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 11:48    Oggetto: Re: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

Ma caro Alberto P.G. che hai tanto buonsenso, prendi un cronometro,fallo partire e poi fermalo nel primo minuto: quanti minuti segna? Te lo dico io, guarda: zero! E quando hai compiuto un anno eri gia nato oppure no? Sarebbe meglio darci un taglio con il trattare le timeline come le mele o le dita. L'unico motivo per cui secoli e millenni iniziano con l'unita' e' puramente convenzionale e storico, visto che l'anno zero non esiste, con il buonsenso non c'entra. Smile)
S*
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 12:22    Oggetto: Re: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

(Jarman ) ha scritto:
Ma caro Alberto P.G. che hai tanto buonsenso, prendi un cronometro,fallo partire e poi fermalo nel primo minuto: quanti minuti segna? Te lo dico io, guarda: zero! E quando hai compiuto un anno eri gia nato oppure no? Sarebbe meglio darci un taglio con il trattare le timeline come le mele o le dita. L'unico motivo per cui secoli e millenni iniziano con l'unita' e' puramente convenzionale e storico, visto che l'anno zero non esiste, con il buonsenso non c'entra. Smile)

No, invece queste argomentazioni sono del tutto fasulle.
S*
(undo )
Ospite

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 12:33    Oggetto: Re: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

x Alberto P.G.

scusami alberto ma allora secondo il tuo ragionamento il primo decennio dc andrebbe dall'anno 1 all'anno 10? da quanto ne sapevo la nascita di cristo e' indicata come anno 0 e non come anno 1... pero' magari mi sbaglio io...
(undo )
Ospite

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 12:40    Oggetto: Re: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

anzi di sicuro sbaglio io... parte dall'anno 1... ok non parlo piu' scusate... Smile
S*
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 13:07    Oggetto:   

Cristo dovrebbe in effetti essere nato circa nel 4 avanti cristo.
S*
UH
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 13:13    Oggetto: Re: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

A Muzzi , l'LHC non va proprio giù Smile vorrei capire perchè .... D'accordo sull' omissione importante del Memristore .... pecoronamente non sono interessato minimamente a quando parte e finisce il decennio ... caso mai ste classifiche lasciano il tempo che trovano mi smebrano i servizi che si fanno d'estate sulal calura ( bevete tanta acqua , tenete gli anziani all'ombra etc ) Smile
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 13:32    Oggetto:   

poi l'avvio di una macchina non è certo una scoperta... dal punto di vista cosmologico ci sono scoperte ben più interessanti e significative che la luce primitiva etc etc, per esempio le misurazioni che danno l'universo "piatto" e i fenomeni di accelerazione di sonde remote che presuppongono l'esistenza di energia negativa... se spulciassi le scienze ne troverei certo altre però.
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
(cla mat)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 14:20    Oggetto: Re: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

ma no!!! non viene incluso il 2010 perchè si sa già che per questanno non si inventerà proprio un bel niente Smile
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 14:34    Oggetto:   

Comunque se uno segna dopo 20" ha segnato nel PRIMO minuto di gioco, che va dal fischio dell'arbitro al 60° secondo...

Mi fanno pena i commentatori che se uno segna dopo 22' 40" dicono al 22° minuto, mentre in realtra segna al 23° minuto.

Il decennio chiaramente finisce al 31/12/2010, ma altrettanto chiaramente siamo da poco entrati negli anni '10.
(Jarman )
Ospite

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 15:53    Oggetto: Re: Le scoperte scientifiche più rilevanti del decennio   

x S*: Tutto meno che fasulle. Alberto ha tentato di far passare (maleducatamente) come logica matematica una cosa che logica non e'. come dieci anni fa hanno fatto in tanti altri. Secoli e millenni iniziano con 1, ma non certo perche' e' razionale. Tutto li' e fine OT. Per il resto nella classifica tra le "scoperte" presenti, darei la preferenza all'acceleratore e alla datazione del big bang.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a: