Robot 58

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Manuele
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 21:59    Oggetto: Robot 58   

Ho appena terminato la lettura del n° 58 di Robot, l'ultimo che avevo in abbonamento (ovviamente ho provveduto a rinnovarlo Cool ). Cogliendo l'invito di Silvio Sosio nell'editoriale del numero, ho quindi deciso di commentare con attenzione ogni numero di Robot sul quale d'ora in poi metterò le mani, senza ovviamente spoilerare.

Comincio proprio con l'editoriale, che contiene un vigoroso invito a noi lettori ad essere più attivi nel panorama scifi italiano (fosse anche solamente per commentare gli articoli di Robot), un appello che lascia decisamente il segno. Non sono uno scrittore, ma nel mio piccolo ho intenzione di fare la mia parte, perciò direi che, almeno nel mio caso, l'appello ha avuto successo.

Le rubriche del volume sono tutte interessanti, ma non posso fare a meno di mettere in cima a tutte l'inchiesta (anzi, l'Inchiesta, con la I maiuscola) che occupa la parte centrale del volume, ovvero "La fantascienza è morta?". In una trentina di pagine, la questione viene analizzata a tutto tondo, con abbondanti riferimenti alla situazione passata (utile per chi, come me, non frequenta da molto tempo il mondo della scifi) e presente, ma soprattutto senza mai essere pesante da digerire nè tantomeno (questa almeno è stata la mia impressione) di parte. Non posso non apprezzare inoltre i molti pareri dei vari addetti ai lavori (da scrittori come Richard Morgan e Valerio Evangelisti, fino a direttori come Vittorio Curtoni o editori come Gianfranco Viviani), che permettono di inquadrare il problema in un'ottica a 360°.
Altre note di merito alla rubrica Televisione (l'articolo, sulla fantascienza britannica, è interessante e ben fatto, specialmente per chi non bazzica il satellite...una piccola precisazione però: il testo di 29 Settembre è stato si scritto da Battisti, ma la canzone la cantava l'Equipe 84), Al Rogo (appuntamento ormai irrinunciabile per me e mio fratello, che ci divertiamo troppo a leggere gli strali di Valerio Evangelisti) e Cinema (non vedo l'ora che esca il film per andare a vederlo, tanto è l'interesse che mi ha messo addosso).

Sul fronte della narrativa..che dire, è sempre difficile scegliere il meglio. Questa volta però assegno senza indugi la palma del miglior racconto a "Respiro" di Ted Chiang: comincio a capire perchè l'autore abbia già vinto Hugo e Nebula a ripetizione...Il racconto scorre veloce come un fiume e, come un fiume arrivato alla foce, si butta nel mare delle questioni umane essenziali (chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo?), lasciando i brividi addosso.
Inquietante "La spirale del silenzio" di Francesco Verso, mentre mi sembra promettente Shelly Li col suo "Spaghetti". Un po' scontata la fine di "Memorie perdute" di Adriana Lorusso, per il resto ben scritto e coinvolgente. "Le donne di Onfale", di Giulio Raiola, ha quel respiro di space opera che mi piace tanto e l'ho molto apprezzato. Infine, un applauso a Mike Resnick e al suo "meraviglioso" racconto "L'emporio delle meraviglie di Alastair Baffle", con un mix di magia e malinconia che raramente ho avuto modo di leggere nella stessa opera.

Spero di non aver innavertitamente violato qualche regola e di non avervi annoiato troppo. Se questo è accaduto, credetemi, non s'è fatto apposta Smile .
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 22:49    Oggetto:   

Grazie Manuele, sia per il commento sia per i complimenti.
Lo sapevo che 29 settembre è stata resa famosa dell'Equipe 84, ma sul momento scrivere "canzone dell'Equipe 84" mi sembrava sbagliato. Comunque è cantata anche da Battisti nel suo primo album.
S*
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 10:23    Oggetto:   

S* ha scritto:
Grazie Manuele, sia per il commento sia per i complimenti.
Lo sapevo che 29 settembre è stata resa famosa dell'Equipe 84, ma sul momento scrivere "canzone dell'Equipe 84" mi sembrava sbagliato. Comunque è cantata anche da Battisti nel suo primo album.
S*

E comunque io preferisco la versione dell'Equipe 84.

Razz
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 20:07    Oggetto:   

Due appunti.
Uno molto fan-service. Ci hanno citato!!! Anto, Tobanis, Andrea Liscio, Pansottino, Paolo137, ecc ecc. Ieri notte, a letto, mi leggevo con curiosità e disperazione le varie affermazioni. La mia è uno schiaffo alla sintassi... Crying or Very sad

Due. Evviva gli addetti ai livori!!! Shocked Con Fanucci non ci siamo andati sul sottile. A confronto, le risposte a Malaguti per la cattiva gestione della Perseo erano pacche sulle spalle.

Questa notte comincio a leggere i racconti.

p.s. I'm sorry. Io i miei scritti non ve li spedirò mai. Troppo belli sono! Sad Fateme scrivere gli articoli scientifici, che è meglio... Wink
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 10:05    Oggetto:   

Capperotti! Tra Chiang e le citazioni, mi tocca prenderlo per forza...

(non solo per questo!) Laughing Laughing

Imminente un giretto al Delos Store, direi.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 22:20    Oggetto:   

Ma che bel numero.

Complimenti al Sosio per il dossier sulla tv britannica, ben fatto e sintetico (mi piace chi ha il dono della sintesi).
Condivisibili al 100% le sue considerazioni sulla situazione di "forzata illegalità" del pubblico italiano che vuole seguire le serie nel modo piu' giusto, ovvero in lingua originale.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 14:24    Oggetto:   

Fatto giretto al Delos Store, lasciato la 27 euri e rotti, devo ricordarmi di mandare il fax...
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 16:52    Oggetto:   

Dicci cosa hai comprato... Razz
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 17:00    Oggetto:   

Robot 58
L'utopia di Walden
Il trattamento D

credo.... Laughing Laughing Laughing Laughing
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 20:26    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
Robot 58
L'utopia di Walden
Il trattamento D

Non sei abbonato? Frankie
S*
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 23:22    Oggetto:   

Andrea Liscio ha scritto:
tobanis ha scritto:
Robot 58
L'utopia di Walden
Il trattamento D

Non sei abbonato? Frankie

Ahiahiahiai... Frustate
S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 03:01    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
Robot 58
L'utopia di Walden
Il trattamento D

hutzuni! cos'è sta utopia di walden? quello della vita nei boschi? mi serve per la tesi qualsiasi cosa concerne l'utopia e/o distopia!
pelrouge
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 21:54    Oggetto: Re: Robot 58   

Manuele ha scritto:
Ho appena terminato la lettura del n° 58 di Robot,Smile .

Beato io sto ancora aspettando le poste che lo inbuchino a casa!
Crying or Very sad
S*
MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 22:54    Oggetto:   

Palmer ha scritto:
hutzuni! cos'è sta utopia di walden? quello della vita nei boschi? mi serve per la tesi qualsiasi cosa concerne l'utopia e/o distopia!

http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=26463
S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 00:01    Oggetto:   

S* ha scritto:
Palmer ha scritto:

http://www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=26463
S*

thankS* Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulla rivista Robot Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: