1x04 Stargate universe - Darkness

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 12:05    Oggetto: 1x04 Stargate universe - Darkness   

Due palle!. Azione=0. Ritmo=0. Dialoghi pietosi. Sceneggiatura scadente. Sottotrame inesistenti (l'unica è quella della Terra, una delle più brutte che abbia mai visto). Recitazione: te la raccomando. Mamma mia che brutto passo falso.

Puntata veramente loffia.
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 17:18    Oggetto:   

Di più... Sad e spero smettano presto con la trama del dottore sull'otlo della crisi di nervi Crying or Very sad
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 17:48    Oggetto:   

Il dottore mi sembra la copia sfigata di Baltar, eppure è l'unico che tenta di recitare là dentro assieme al marine con le visioni mistiche e al giovane nerd (copyright di questo personaggio è made in Stargate: in ogni serie c'è il personaggio macchietta). Gli altri attori mi sembrano dei santun de legno.

Veramente tremenda la storyline sullo scambio di coscienze per giustificare le scene girate sula Terra: terrificanti. Spero che perdano quei cosi magici e tronchino ogni rapporto con la Terra. Avanti con la prossima puntata.
Adm.Adama
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 19:33    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Il dottore mi sembra la copia sfigata di Baltar, eppure è l'unico che tenta di recitare là dentro assieme al marine con le visioni mistiche e al giovane nerd (copyright di questo personaggio è made in Stargate: in ogni serie c'è il personaggio macchietta). Gli altri attori mi sembrano dei santun de legno.

Veramente tremenda la storyline sullo scambio di coscienze per giustificare le scene girate sula Terra: terrificanti. Spero che perdano quei cosi magici e tronchino ogni rapporto con la Terra. Avanti con la prossima puntata.

Il valore di Carlyle è indiscutibile ma se gli mettono in mano materiale scadente... Eli Wallace è insopportabile.
Tanto non è che ci sia un granché in giro di sci-fi Sad
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 20:13    Oggetto:   

Adm.Adama ha scritto:

FLASHFORWARD.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Adm.Adama
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 20:22    Oggetto:   

. ha scritto:
Adm.Adama ha scritto:

FLASHFORWARD.

Ecco, in mancanza di una buona camomilla... Laughing
Non mi ha preso proprio.
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 20:50    Oggetto:   

Mah. Sarà che io ormai sguazzavo nelle lacrime con Atlantis, ma sto guardando Universe con un certo interesse. Considerati i modi sbrigativi dei suoi predecessori trovo che i tempi lenti donino perfino atmosfera alla serie.

Carlyle è un pezzo di attore e lo trovo adatto al personaggio (anche se non trovo davvero parallelismi con Baltar). Gli altri attori fino a ora non si sono espressi molto, è vero (Eli troppo, ma va beh...), ma sto cominciando a inquadrare la natura corale di questa serie e la cosa non mi dispiace.

Per ora il mio è un bel GO Smile
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2009 21:05    Oggetto:   

Stargate SG-1 e Atlantis avevano due grossi difetti.

Uno era il buonismo stucchevole, del tutto irrealistico considerando che si parlava di militari. Tutti buoni, tutti amici, tutti bravissimi, tutti leali. All'inizio poteva anche starci - venivamo da Star Trek, eravamo abituati - ma dopo dodici anni se ne avevano davvero piene le scatole.

L'altra era la mancanza di idee nelle trame degli episodi.

Ora, Universe per ora ha risolto il primo punto. Si stanno tutti sulle palle, sono antipatici, ci sono persino dei mezzi idioti (aspetta, il termine giusto è "dei salieri").
Per ora le trame non eccellono, ma almeno è una trama unica e continua, il che è una novità.

Comunque per me è il miglior Stargate da quando RDA ha mollato.
S*
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 07:36    Oggetto:   

quoto S*

chi si aspettava New Sg1 magari è rimasto deluso, ma a me sta piacendo... almeno cè una storia e i personaggi che non sembrano tagliati con l'accetta
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 12:43    Oggetto:   

Sono d'accordo con S*.
Si stà facendo un ottimo lavoro sui personaggi, che fa anche passare in secondo piano l'abusatissimo clichè delle confessioni in macchina da presa.
Le potenzialità ci sono, restano, e per il momento non sono sminuite.
E' vero, le donne sono ancora un pò troppo in secondo piano, e certe situazioni possono stufare in breve tempo (basta con Lou Diamond Philips utilizzato a quel modo).
Unico vero difetto, per il momento è manca un pò di pepè.
Chi è che non ha capito qual'è il vero motivo per cui la nave si dirige verso il sole?
Per ora cmq Universe è la sorpresa della stagione.
Speriamo un una struttura narrativa della stagione alla David Chase, sarebbe veramente un bel colpo.
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 12:03    Oggetto:   

Mah de gustibus: ci sono state serie migliori di questa trasmesse quest'anno come Flash Forward.
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 12:09    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Mah de gustibus: ci sono state serie migliori di questa trasmesse quest'anno come Flash Forward.

La noia mortale? Shocked
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 14:19    Oggetto:   

Se il parametro per valutare deve essere la noia, allora posso dirti che ho trovato più noiosa Universe di Flash Forward. Se invece come criteri di giudizio e paragone si scelgono la sceneggiatura, la storia, la recitazione, la fotografia, allora, almeno da parte mia, la bilancia pende decisamente dalla parte di Flash Forward, fermo restando che nel complesso, nonostante questa ultima e pessima puntata, la mia impressione su Sg Universe è positiva.
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 15:44    Oggetto:   

cpt. Malcom Reynolds ha scritto:
Speriamo un una struttura narrativa della stagione alla David Chase, sarebbe veramente un bel colpo.

questa non l'ho capita... chi o cosa è David Chase? Question
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 16:48    Oggetto:   

Citazione:

Non so cosa dirti. Dai due episodi che ho visto mi è sembrato il classico "evento" studiato a tavolino.
Serie così colpiscono all'inizio, ma poi bisogna vedere di costruire o chiudono in breve tempo o diventano la parodia di se stesse (come Heroes).
Il secondo episodio mostrava già chiaramente la corda dal lato dell'intreccio con situazioni già abbastanza telefonate.
Ora se servono per giungere uno snodo narrativo, bene, se invece si vivacchia fino a giungere a fine stagione occorrerà un grosso lavoro sui personaggi per renderla digeribile.
Per il momento non c'era, ma vabbè, su due episodi in cui il primo era puramente "d'azione" senza alcun approfondimento è perdonabile.

Citazione:
Se il parametro per valutare deve essere la noia, allora posso dirti che ho trovato più noiosa Universe di Flash Forward. Se invece come criteri di giudizio e paragone si scelgono la sceneggiatura, la storia, la recitazione, la fotografia, allora, almeno da parte mia, la bilancia pende decisamente dalla parte di Flash Forward, fermo restando che nel complesso, nonostante questa ultima e pessima puntata, la mia impressione su Sg Universe è positiva.

Il parametro noia è molto soggettivo.
Per farti capire, per me, una scena d'azione anche se ben fatta, ma costruita su personaggi che non conosco, o di cui non mi importa è tendenzialmente + noiosa di un bel dialogo, ma fra personaggi che conosco e capisco.
Quindi la scena di inizio di Flash forward, sì è ottima, ma non importandomi un fico dei personaggi (perchè non me li hanno presentati) non mi colpisce poi particolarmente.
Tipo il dottore che voleva suicidarsi.
Ok, voleva suicidarsi, ma chi è, perché?

Citazione:
questa non l'ho capita... chi o cosa è David Chase?

David Chase è lo Showrunner de i "Soprano" che teorizzava la struttura narrativa di una stagione di tf, che può riassumersi + o - così:

Citazione:

Il metodo Chase stabilisce l’importanza di alcuni episodi chiave nello sviluppo di una stagione: episodio 5, sorprendi gli spettatori con qualcosa di grosso; episodio 7/8, colpiscili di nuovo; episodio 12, climax; episodio 13, scioglimento dell’intreccio.

E' il caso per es. di una serie che mi è stata definita "tamarra", cioè "Son of anarchy" il primo episodio presenta i personaggi, i successivi 5/6 fanno abituare alle tematiche e ai personaggi stessi.
Il 7° episodio c'è l'omocidio di Kohn che cambia prospettiva un pò a tutto.
L'8° e il 9° c'è la guerra tra bande e al 12° c'è il climax con l'onicidio per errore della moglie di Opie.
Anche in True blood si è vista una struttura simile nella prima stagione, con la morte della nonna di Sookie che fa da spartiaque fra la prima parte della stagione e la seconda.

Ora così com'è al momento SGU si presterebbe a questa struttura.
Bsogna vedere se gli autori vorranno creare qualcosa, o si limiteranno a infastellare episodi su episodi, come in Voyager, sarebbe un brutto colpo...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stargate: SG-1, Atlantis, Universe Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: