BSG Fascista?

Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 11:45    Oggetto:   

Occhiopapay ha scritto:
Sono d’accordo, tuttavia la questione io la contestualizzerei: se qualcuno mi dà uno schiaffo ed io gli rispondo restituendolo, mi sto comportando da fascista o mi sto difendendo? Forse l’ho fatto d’istinto e dunque non è un gesto razionale e, come tale, non può essere rubricato come “politico”.

Non è un gesto sociale, è un gesto interpersonale, perciò non è politico.

Citazione:
In BSG mi è sembrato di vedere reazioni istintive e scelte razionali, tra queste ultime, forse si può dissertare sull’orientamento politico, anche se il buon senso alla fine prevale tra i protagonisti e vengono isolati i comportamenti estremi che comportano un sopruso e una prevaricazione dello stato di diritto.

Non si può valutare se la serie sia fascista o di sinistra sulla base di come si comportano i protagonisti. Il punto è che la serie pone dei problemi, delle domande, mette delle persone che tendenzialmente sarebbero democratiche di fronte a situazioni che mettono in crisi le loro convinzioni.
Più volte la democrazia viene esautorata di fronte a quello che appare essere il bene comune - quando Adama mette in galera Roslin, o quando Roslin falsa le elezioni. Il corso degli eventi peraltro dimostra che queste scelte sono sbagliate e peggiorano la situazione.

Il momento di confronto più drastico con la mentalità fascista (dove per fascista si può intendere anche un fascismo alla Bush, per cui la situazione straordinaria diventa motivo/scusa per l'abbattimento di ogni diritto) è con l'arrivo di Cain, e credo non ci siano grossi dubbi su come venga mostrata questa mentalità.

S*
Occhiopapay
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 16:18    Oggetto: Politica e religione   

La tua chiave di lettura è chiara.
Io, però, ho visto nella serie solo scelte guidate dalla mano di Dio (o gli dei), come ho scritto in "Il Dio dei Syloni".
Non so se un popolo con un destino ben delineato possa fare scelte politiche.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 16:30    Oggetto: Re: Politica e religione   

Occhiopapay ha scritto:

Be', questa è una domanda che va decisamente al di là di Battlestar Galactica Laughing
S*
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 17:01    Oggetto: Re: Politica e religione   

Occhiopapay ha scritto:

Io, però, ho visto nella serie solo scelte guidate dalla mano di Dio (o gli dei), come ho scritto in "Il Dio dei Syloni".

E' questa una delle cose più sgradevoli del BSG di Moore.

Non è di per se fascista, ma lo sceneggiatore (consapevolmente o inconsapevolmente) permea la serie con un ideologia il cui corrispettivo nella vita reale si potrebbe definire islamofascismo fatalista. Shocked
Giulion
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 11:36    Oggetto:   

No ne islamofascista ne fatalista ma semplicemente di chiara ispirazione mormona.
Quindi più che fantascientifica la serie alla fine si rivela fantareligiosa(con un finale deludente).
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 16:28    Oggetto:   

Giulion ha scritto:
No ne islamofascista ne fatalista ma semplicemente di chiara ispirazione mormona.

Ma tendente al lato fondamentalista del credo mormone, che (in versione fondamentalista) è praticamente islamofascismo fatalista con un differente libro sacro.

Giulion ha scritto:

Quindi più che fantascientifica la serie alla fine si rivela fantareligiosa(con un finale deludente).

Già, specialmente perché nel finale la virata verso il lato fantareligioso fatalista trasforma in un branco di lemming suicidi (visto le scelte che fanno) quelli che fino a quel punto avevano lottato per sopravvivere.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Battlestar Galactica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a: