BSG Fascista?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Paranoid Android
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 21:41    Oggetto: BSG Fascista?   

Ok, il titolo era per attirare l'attenzione.
Lo stò vedendo da un pò.
Stò a metà terza serie (quindi non vi fate scappare anticipazioni sul finale che vi stacco la testa).
Ammè pare da un pò un bel pò di destra questa serie.
Senza aggiungere altro, almeno per il momento:voi che ne pensate?

(E non vale dire che la politica non c'entra niente, chè c'entra sempre.)
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 21:57    Oggetto: Re: BSG Fascista?   

Paranoid Android ha scritto:

Forse la guardi riflessa in uno specchio.
S*
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 00:02    Oggetto: Re: BSG Fascista?   

Ok, il titolo era per attirare l'attenzione.
Lo stò vedendo da un pò.
Stò a metà terza serie (quindi non vi fate scappare anticipazioni sul finale che vi stacco la testa).

(E non vale dire che la politica non c'entra niente, chè c'entra sempre.)

Ah si?. Dicevano lo stesso di Star Trek: pensa un pò.

Guadatela meglio. Osserva come evolvono la trama e i personaggi. Confrontali con quanto visto nella prima stagione e poi al termine della terza e della quarta, che ti manca, torna allo specchio....
Rakanius
Morlock
MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 01:02    Oggetto: Re: BSG Fascista?   

A me non pare, ma perché "senza aggiungere altro?"
per esempio, il motivo per cui la vedi così...
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2009 09:44    Oggetto:   

Non par per nulla nemmeno a me...comportamenti estremi se ne vedono in effetti ma teniam presente che si parla di profughi e militari che per anni vengono inseguiti dai tizi che hanno fatto saltar per aria i loro pianeti natali... Wink
I have a baaaaad feeeeling about this!
NonnaZoe
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 09:20    Oggetto:   

adoro Bs, sia uqesta serie che quella originale...
mai c'ho trovato politica.....
non c'ho mai fatto caso......
possono esserci riferimenti mitologici; e religiosi, ma politica non penso proprio
Nonna Zoe
* L'uomo quando è matto è molto bambino. Nella follia uno sta bene, perché ignora voi altri che siete rompiballe*
(Alda Merini al Chiambretti Night)
ThickAsABrick
Morlock
MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 09:51    Oggetto:   

Direi di no, e cmq non sarebbe un male in sè se per fascista intendi semplicemente di destra.
Reputo Star Trek molto più militarista (e quindi anche fascista in senso lato) di BSG, almeno qui la qualità della persona non si identifica con il grado militare e l'autorità del comandante viene messa in discussione da regole democratiche, a differenza di Voyager per esempio
S*
MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 10:19    Oggetto:   

Be', posso capire che sul destra/sinistra si possa discutere; BSG mette in campo delle situazioni, che si risolvono in vari modi, ma non è così evidente un punto di vista autoriale. Sebbene a mio avviso già porre certi problemi presuma un punto di vista di sinistra (sinistra all'americana si intende).
Dire però che non ci si vede la politica è sconvolgente. Immagino ci siano vari modi di vedere una serie, ma non vedere la politica in BSG non credo sia possibile: voglio dire, uno dei cardini narrativi della serie è il conflitto tra il potere politico e il potere militare; ci sono quasi due stagioni sullo scontro politico tra Roslin e Baltar; ci sono elezioni politiche con tanto di brogli, campagne giornalistiche, colpi di stato, scioperi e rivolte di operai. Anche l'aspetto religioso è visto in gran parte dal punto di vista politico.
Non credo ci fosse così tanta politica nemmeno in West Wing.
S*
NonnaZoe
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 14:14    Oggetto:   

S* ha scritto:
Be', posso capire che sul destra/sinistra si possa discutere; BSG mette in campo delle situazioni, che si risolvono in vari modi, ma non è così evidente un punto di vista autoriale. Sebbene a mio avviso già porre certi problemi presuma un punto di vista di sinistra (sinistra all'americana si intende).
Dire però che non ci si vede la politica è sconvolgente. Immagino ci siano vari modi di vedere una serie, ma non vedere la politica in BSG non credo sia possibile: voglio dire, uno dei cardini narrativi della serie è il conflitto tra il potere politico e il potere militare; ci sono quasi due stagioni sullo scontro politico tra Roslin e Baltar; ci sono elezioni politiche con tanto di brogli, campagne giornalistiche, colpi di stato, scioperi e rivolte di operai. Anche l'aspetto religioso è visto in gran parte dal punto di vista politico.
Non credo ci fosse così tanta politica nemmeno in West Wing.
S*

Mmmm
vorra dire che la riguardero, con un occhio piu critico e politico....
Rolling Eyes sara una faticaccia riguardarla Razz
Nonna Zoe
* L'uomo quando è matto è molto bambino. Nella follia uno sta bene, perché ignora voi altri che siete rompiballe*
(Alda Merini al Chiambretti Night)
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 11:42    Oggetto:   

Non è che si riferisce alla "semplice" marzialità delle situazioni?
Peraltro molto più marcata (e necessaria) nella prima stagione?
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2011 18:16    Oggetto:   

ThickAsABrick ha scritto:
Direi di no, e cmq non sarebbe un male in sè se per fascista intendi semplicemente di destra.
Reputo Star Trek molto più militarista (e quindi anche fascista in senso lato) di BSG, almeno qui la qualità della persona non si identifica con il grado militare e l'autorità del comandante viene messa in discussione da regole democratiche, a differenza di Voyager per esempio

Buffo, Star Trek in USA è di solito considerata "liberal" (che da quelle parti viene inteso come "di sinistra"), con alcuni che la considerano roba da comunisti (con la Flotta Stellare al posto del Partito), mentre invece è Star Wars ad essere considerato destrorso.

Comunque è un errore di classificazione confondere militarismo con fascismo in senso lato (la differenza sta nella base ideologica del militarismo che a volte può essere il fascismo, ma non necessariamente).
E' come dire che tutti quelli che vestono in nero sono fascisti in senso lato (inclusi i Dark, gli Emo, quelli che pensano che in nero sembrano meno grassi, ecc. ecc.).
Ladder
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2011 15:39    Oggetto:   

Non penso sia una serie di destra, però è una serie che pone dei quesiti scomodi, che capisco possano far catalogare la serie come di destra (o più spesso) di sinistra...

Per fare un es. di "destra": ad un certo punto mi pare che Kara diceva che tutto sommato sarebbe stato meglio avere al comando qualcuno come Helena Cain, l'ammiraglio della Pegasus... e secondo me lei era abbastanza fascista.
Occhiopapay
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 18:13    Oggetto: Destra o sinistra?   

Piuttosto che chiedersi se la sere sia di impronta comunistroide o fascistoide io mi chiederei se l'agire dei singoli personaggi sia giusta o sbagliata rispetto al contesto in cui agiscono.
Forse scoprirai che gli stessi personaggi fanno scelte a volte fiuste e a volte sbagliate rispetto al tuo sentire, punto di vista e, perché no, emozione suscitata dalla particolare scena.
S*
MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 22:33    Oggetto: Re: Destra o sinistra?   

Occhiopapay ha scritto:
Piuttosto che chiedersi se la sere sia di impronta comunistroide o fascistoide io mi chiederei se l'agire dei singoli personaggi sia giusta o sbagliata rispetto al contesto in cui agiscono.
Forse scoprirai che gli stessi personaggi fanno scelte a volte fiuste e a volte sbagliate rispetto al tuo sentire, punto di vista e, perché no, emozione suscitata dalla particolare scena.

Nel momento in cui le scelte che fanno hanno implicazioni sociali, sono scelte politiche. È quindi del tutto corretto chiedersi che orientamento hanno tali scelte. Valutarle in rapporto alle proprie idee è normale, ma ciò non toglie che anche le idee dello spettatore avranno una valenza politica, che potrà coincidere o meno con quella del personaggio e quindi generare sentimenti diversi.
S*
Occhiopapay
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 17:53    Oggetto:   

Sono d’accordo, tuttavia la questione io la contestualizzerei: se qualcuno mi dà uno schiaffo ed io gli rispondo restituendolo, mi sto comportando da fascista o mi sto difendendo? Forse l’ho fatto d’istinto e dunque non è un gesto razionale e, come tale, non può essere rubricato come “politico”.
In BSG mi è sembrato di vedere reazioni istintive e scelte razionali, tra queste ultime, forse si può dissertare sull’orientamento politico, anche se il buon senso alla fine prevale tra i protagonisti e vengono isolati i comportamenti estremi che comportano un sopruso e una prevaricazione dello stato di diritto.
Non dimentichiamo che stiamo parlando di una fiction americana in cui il senso dello Stato (presidenzialista) è molto forte e radicato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Battlestar Galactica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: