5x16-17 - The Incident

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Faramir
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Ven 15 Mag, 2009 10:06    Oggetto: 5x16-17 - The Incident   

Davvero una delle vette della televisione: in cima alla mia classifica rimane il series finale di Twin Peaks, ma questo The Incident lo insidia da vicino. Anche solo per la scena iniziale, in cui i nodi cominciano a venire al pettine: two players, two sides, one is light, one is dark. Scagli la prima pietra chi non ha pensato al Settimo Sigillo! Chi è il rivale nerovestito di Jacob? Non amo dire *ve l`avevo detto*, ma lo scenario Destino vs. Libero Arbitrio (cfr. la mia Teoria in 200 parole) viene abbastanza palesemente confermato da questa puntata. Eppure... eppure il nerovestito (verrebbe da chiamarlo Esaù, gemello rivale di Giacobbe) è più rassegnato al destino, che un suo difensore... e cerca una scappatoia. E Jacob vuole dimostrare che c`è progresso, c`è scelta (la offre a Ben), eppure tesse materialmente i destini dei nostri Losties. Sono lo Yin e lo Yang, un po` di nero nel bianco e un po` di bianco nel nero, un po` di caso nella necessità e un po` di destino nel libero arbitrio: nessuno dei due è buono o cattivo in senso assoluto. Avrei scommesso sulla presenza del cadavere di Locke nella cassa: siamo di fronte alla dinamica twinpeaksiana che intravvedevo tre anni fa (cfr. Lostpod n. 2) per cui Locke è come Windom Earle - e a questo punto il rivale di Jacob è Bob!
Facciamo un po` di ipotesi: la statua è la sede del bianco, il tempio è la sede del nero; il fumo nero è legato al tempio, quindi è emanazione del nero: è un sistema di controllo (lo dice la Rousseau), quindi opera per il destino; la statua guarda fuori, è sul mare, mentre il tempio è nell`entroterra, si estende in profondità; la capanna forse era la casa del nero, non del bianco, e Jacob l`ha usurpata (è suo il coltello infisso nel muro), ed è il nero a dire *help me* a Locke, non Jacob. Ma gli Others sono consapevoli di questo conflitto? Alpert pare stupito del cadavere di Locke e non sa chi potrebbe aver preso le sue sembianze, eppure usa il tempio per guarire Ben. I leader (Eloise + Widmore, Ben) sono sempre agli ordini di Jacob oppure lavorano (magari inconsapevolmente, magari saltuariamente) per il nerovestito?
Io amo la metafisica, Lost è definitivamente una serie metafisica: io amo Lost. Alla follia.
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 15 Mag, 2009 10:39    Oggetto:   

ora come ora potrei tirare fuori qualsiasi idea, credo mi serva un po' di tempo per "digerire" il tutto.

certo è che sono stati bravissimi a giocare al rialzo, stagione per stagione.

all'inizio c'erano solo i naufraghi, e conflitti e nemici erano all'interno del gruppo.
poi arrivano gli altri, e sono il nuovo nemico.
poi viene fuori che ci sono nemici esterni, più pericolosi: widmore.
ora pare che in realtà ci sia alla base una guerra ancora più grande. forse "male vs ben" è esagerato, ma ci va vicino.
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 15 Mag, 2009 10:47    Oggetto:   

A caldo non ho avuto queste buonissime impressioni. La cosa più irritante è come i personaggi cambino idea ogni 3 minuti su.. tutto.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 15 Mag, 2009 11:08    Oggetto:   

Botolo ha scritto:
La cosa più irritante è come i personaggi cambino idea ogni 3 minuti su.. tutto.

mi sembra un problema tipicamente femminile. e visto che come si sa gli uomini gli vanno sempre dietro...

una cosa marginale: bernard & rose = adamo & eva?

dopo che erano spariti ci avevo già pensato, ma ora che si sono anche visti vivere da "selvaggi" penso che possa essere davvero la loro fine.
KarmaT
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 15 Mag, 2009 13:18    Oggetto:   

In effetti ci sono milioni di modi in cui questa serie possa continuare nella sesta stagione...

Me ne vengono in mente almeno due:
1) La stagione comincia con l'atterraggio del volo Oceanic 815 a LAX. Vediamo cosa succede ai Losties che a questo punto non sono più Losties, ma la guerra tra Jacob e ?? (Esaù) continua anche se il primo è (sembra?) morto. E la trama tessuta da Jacob riporterà i nostri sull'Isola.
2) La stagione comincia con il naufragio del volo Oceanic 815 sull'isola. Tutto sembra come all'inizio, ma piano piano qualche particolare differente emerge... e forse i Losties ricorderanno qualcosa che in effetti non dovrebbe neanche essere successo. Il tutto fino allo scontro finale tra bene(?) e male(?).

bah... le ho sparate...
Comunque credo che ci siano buone probabilità che la prima scena del 6x01 sarà sull'Oceanic 815 Smile
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Sab 16 Mag, 2009 11:20    Oggetto:   

devo scrivere una recensione riparatoria di quella fatta in avvio stagione perchè questa 5 stagione è cresciuta alla grande.

domani la scrivo Laughing
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 17 Mag, 2009 16:31    Oggetto:   

Dopo una stagione deludente, un finale veramente degno, al di là delle disquisizioni su come inizierà la stagione finale mi ha incuriosito la frase "they are coming" proferita da jacob prima di morire (chissà?) mi fa pensare a una svolta ancora più sci-fi del resto tutti questi manufatti sull'isola un significato lo dovranno pur avere ma soprattutto "qualcuno" li avrà pur costruiti su quell'isola per qualche ragione.

zaludozzzz
Quietsun
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 14:52    Oggetto:   

Se avete notato il simbolo all'inizio della puntata sopra Jakob è quello della religione di Zaratustra che alla base vede la contrapposizione tra il bene ed il male rappresentati a questo punto proprio in Jacob ed il suo degno compare.

Che dire la puntata mi ha lasciato un po' perplesso per certe scelte di dialogo\sceneggiatura come Juliet che cambia idea dopo aver visto lo sguardo tra Kate e Sawyer o Jack fondamentalmente spinto avanti dall'idea di aver perso Kate. Insomma roba di bassa lega Smile è vero che sarà anche un problema femminile ma a me ha fatto abbastanza ridere...un po' come Sahid che apre la bomba manco stesse giocando al meccano.

Detto questo avevo difeso la svolta di Lost all'inizio della serie e non mi rimangio la cosa Laughing certo ora ci vuole una conclusione degna di questo nome anche perchè ricondurre tutto all'eterna lotta tra il bene ed il male insomma mi pare un filo banale. Razz
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 17:30    Oggetto:   

non vedo una contrapposizione tra "bene" e "male"... piuttosto vedo Jacob e il suo "amico" contendersi l'umanità... Jacob da all'uomo la possibilità di poter scegliere il suo destino e di evolvere, l'altro invece non ritiene l'uomo capace di cambiare... almeno è questo che ho capito dalla scena iniziale, quando le due "entità" stanno sulla spiaggia ad aspettare l'arrivo della Black Rock
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 19 Mag, 2009 08:52    Oggetto:   

Alle volte ho la sensazione che gli autori cerchino con i vari personaggi di spostare a loro piacimento l'attenzione dello spettatore cercando di sorprenderlo o spiazzarlo, questo per sviarlo da quello che secondo me è il vero perno di tutto ossia l'isola.

zaludozzzz
Gianlu
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 19 Mag, 2009 10:37    Oggetto:   

Quietsun ha scritto:
Che dire la puntata mi ha lasciato un po' perplesso per certe scelte di dialogo\sceneggiatura come Juliet che cambia idea dopo aver visto lo sguardo tra Kate e Sawyer o Jack fondamentalmente spinto avanti dall'idea di aver perso Kate. Insomma roba di bassa lega Smile

Ok, ma non è che altre cose, invece, quadrino del tutto.
A me resta piuttosto difficile credere che Jack sia davvero convinto di essere tornato indietro per far esplodere una testata nucleare ed evitare che l'aereo su cui si troverà un giorno precipiti facendogli passare.... quanto?... tre mesi (!) nella giungla?! E per questo è disposto a scatenare una catastrofe nucleare e uccidere chissà quante persone?
E alla fine cos'è che ha scatenato la disperazione che abbiamo visto nel famoso flashforward? La visita di Locke? Quella che ci è stata mostrata in questa stagione e in cui Locke ripeteva le solite cose che Jack aveva sentito un milione di altre volte?
E quali erano queste famose cose orribili che stavano succedendo a chi era rimasto sull'isola?
Non lo so. Mi sfugge qualcosa o tanti di quegli elementi su cui era stata caricata enfasi alla fine si sono risolti nelle classiche bolle di sapone?
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 19 Mag, 2009 11:44    Oggetto:   

credo che la "disperazione" di jack sia da attribuire a più fattori. già quando locke lo ha visitato non era così sereno: il peso della "menzogna" che avevno dovuto rifilare, il senso di colpa per aaron, le visioni del padre... non se la passava tanto bene. locke gli ha poi detto che doveva tornare per evitare qualche disastro, e quest'informazione è stata passata a locke da alpert (quando gli cura la gamba sotto l'aereo nigeriano), e abbiamo scoperto che alpert è stato mandato da locke stesso a dare queste istruzioni.

quindi qui le ipotesi sono due:

- locke è "davvero" locke, e in questo caso il passaggio di informazioni è un tipico paradosso dei viaggi nel tempo (la conoscenza di qualcosa di cui non si riesce a trovare l'origine). il locke del futuro ha visto che quello che gli era stato detto ha funzionato e ha fatto in modo che gli fosse detto.

- locke è "posseduto" dal nemico di jacob: allora può darsi che lui sapesse che c'era bisogno di far tornare gli altri, e che c'era bisogno che fosse locke (quello pre-morte) a portarli indietro.
Quietsun
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 19 Mag, 2009 15:22    Oggetto:   

ziopippi ha scritto:
Jacob da all'uomo la possibilità di poter scegliere il suo destino e di evolvere, l'altro invece non ritiene l'uomo capace di cambiare... almeno è questo che ho capito dalla scena iniziale, quando le due "entità" stanno sulla spiaggia ad aspettare l'arrivo della Black Rock

Le motivazione dei due credo ci saranno rivelate solo alla fine. L'idea del bene e male mi era stata ispirata non solo dal simbolo di Zaratustra ma dal tema della contrapposizione bianco\nero proposto varie volte nella serie certo non è detto che siano per forza uno del tutto "bianco" e l'altro del tutto "nero". Non sono nemmeno sicuro che Jacob sia dalla parte del bianco dato che mi pare un astuto manipolatori di eventi. Smile Anzi (e qui la sparo) il fatto che lui venga mostrato mentre "tesse" sembrerebbe indicare che sia lui a cercare un mondo pre-ordinato a cui cerca di contrapporrsi un'entità "caotica".

Per concludere il discorso di Piscu oltre ai fattori già da lui citati c'è da aggiungere come sia rimasto sconvolto dal fatto che Locke si sia di fatto sacrificato per convincerli...il bello è che in realtà lo stesso Locke era stato manipolato della sua versione malvagia. Infatti in credo che salvo ripensamente il Locke originale sia del tutto morto...
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 19 Mag, 2009 15:44    Oggetto:   

[quote="Quietsun"]
ziopippi ha scritto:
Infatti credo che salvo ripensamente il Locke originale sia del tutto morto...

infatti mi chiedo se locke ci sarà o no nella prossima stagione. cioè, anche se ci fosse non sarebbe lui, perché il vero locke è morto e "dead is dead" (col senno di poi si capisce perché abbiano dato tanta importanza da questa frase usandola come titolo).

insomma, se anche locke ci sarà, non sarà lo stesso personaggio e un po' dispiace.
Quietsun
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 19 Mag, 2009 16:09    Oggetto:   

Piscu ha scritto:
insomma, se anche locke ci sarà, non sarà lo stesso personaggio e un po' dispiace.

Credo che per forza debba esserci ma forse lo vedremo solo nei panni della nemesi di Jacob. Confused
Locke è veramente un personaggio tragico solo ora ci si accorge di quanto sia stato sfortunato dopo una vita triste credeva di aver trovato uno scopo e seguire un destino ma alla fine ha incontrato solo la morte in uno squallido motel ed era solo una delle tante pedine sacrificabili.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lost Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: