Star Trek

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 26, 27, 28, 29  Successivo
Autore Messaggio
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 10:36    Oggetto:   

Anch'io appena finito il film al cine pur essendo rimasto perplesso su diversi aspetti, non avevo maturato un giudizio così negativo.
Successivamente, a mente fredda e riflettendo un po' su quanto avevo visto... Pollice Verso Pollice Verso
Credo che l'indubbia spettacolarità del film "inganni" temporaneamente le facoltà critiche e raziocinanti della mente del fan trekkiano. Ma poi... al risveglio... Sad

Discussione fatta e rifatta, inutile tornarci sopra... il mio giudizio sul film è negativo (pur non così estremo come quello di krau) .... devo dire solo che anch'io sono molto stupito (e basito) per quanti hanno apprezzato ( e anche molto apprezzato) 'sta menata di film.
Shocked
-------------------------------------------------------------------
Scusate se dico delle cavolate, non ho letto ne Buchanan ne Arrow ne Condorcet
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 10:58    Oggetto:   

Citazione:
.... devo dire solo che anch'io sono molto stupito (e basito) per quanti hanno apprezzato ( e anche molto apprezzato) 'sta menata di film.

intanto non è un film stupendo e qui ci siamo, non è un film geniale e ci siamo anche qui...insomma non è una pietra miliare nè del cinema nè del cinema di fantascienza in particolare...bene.

tolta la premessa si può dire che stà una spanna al di sopra del classico film di Star Trek ed almeno due Km al di sopra degli ultimi che ci hanno propinato al cinema...svariate unità astronomiche al di sopra di Nemesi per esempio...quindi alla fine uno che va al cinema aspettandosi di vedere una boiata pazzesca, recitata da episodio tv lungo due ore, senza trama, piena di buchi narrativi e completamente avulsa da buon senso...trovandosi davanti ad un prodotto come questo, con tutti i suoi difetti, se ne esce mediamente contento dicendo magari che non era malaccio, anzi...proprio gradevole...ecco spiegato l'arcano... Wink
I have a baaaaad feeeeling about this!
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 11:25    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
ecco spiegato l'arcano... Wink

bhe... cercando in rete ho trovato che è anche costato circa "$150,000,000 Estimated" contro i $60,000,000 (estimated) di Star Trek Nemesis. lascia il tempo chetrova, ma qualcosa vorrà dire.
e anche questo è un arcando se vuoi.

cmq apparte questo siamo d'accordo su una cosa. hanno fatto un bel film. ci hanno appiccicato sopra l'adesivo di star trek. ce l'hanno venduto.
.

Zakalwe
MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 11:55    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:
Zakalwe ha scritto:
ecco spiegato l'arcano... Wink

bhe... cercando in rete ho trovato che è anche costato circa "$150,000,000 Estimated" contro i $60,000,000 (estimated) di Star Trek Nemesis. lascia il tempo chetrova, ma qualcosa vorrà dire.
e anche questo è un arcando se vuoi.

cmq apparte questo siamo d'accordo su una cosa. hanno fatto un bel film. ci hanno appiccicato sopra l'adesivo di star trek. ce l'hanno venduto.

vero, ma, come per Avatar, puoi anche investire 7 miliardi di dollari che se c'è una trama orrida o non esiste in partenza i difetti non li raddrizzi...al massimo aggiungi effetti speciali... Wink
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 13:13    Oggetto:   

proprio a quello servono i soldi. Laughing
.

senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 17:25    Oggetto:   

Proprio non vi seguo, ragazzi... Sad

A me Nemesi è piaciuto e molto. Non ho mai capito le critiche a questo film.
Secondo me Nemesi è di gran lunga migliore di quello di JJ e cmq, ammesso che possa non piacere (ci mancherebbe) o che abbia trovate narrative un po' di "bassa qualità", è un film vero di star trek, non solo che segue un po' i canoni chiamiamoli classici degli altri film o delle serie ma è un film che ha lo spirito trekkiano, l'anima trek, ed alla fine ti lascia qualcosa .... e non il nulla come l'altro.
Zakalwe
MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 17:48    Oggetto:   

senji ha scritto:
Proprio non vi seguo, ragazzi... Sad

A me Nemesi è piaciuto e molto. Non ho mai capito le critiche a questo film.
Secondo me Nemesi è di gran lunga migliore di quello di JJ e cmq, ammesso che possa non piacere (ci mancherebbe) o che abbia trovate narrative un po' di "bassa qualità", è un film vero di star trek, non solo che segue un po' i canoni chiamiamoli classici degli altri film o delle serie ma è un film che ha lo spirito trekkiano, l'anima trek, ed alla fine ti lascia qualcosa .... e non il nulla come l'altro.

Se proprio devo dire qualcosa su Nemesi è che non ha trama, non ha sceneggiatura, il soggetto è pessimo e la resa di ancor più infima qualità...gli attori recitano per clichè e tutto và avanti per inerzia secondo la maniera più becera dell'episodio trekkiano più mediocre...senza poi parlare dei buchi e dei nonsense che tempestano il film...

Parlassimo di Primo Contatto si potrebbe anche discutere ma Nemesi, a mio modesto parere, è semplicemente un brutto film, brutto brutto, che il marchio Star Trek ha portato a forza nei cinema e che si merita il fiasco che ha fatto.

Solo due facce, un pò bolse e senza voglia di recitare ma note ai fan non reggono un film...
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 13:53    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Parlassimo di Primo Contatto si potrebbe anche discutere ma Nemesi, a mio modesto parere, è semplicemente un brutto film, brutto brutto, che il marchio Star Trek ha portato a forza nei cinema e che si merita il fiasco che ha fatto.

Che è quello che dico di tutti i film tranne Primo Contatto o L'Ira di Khan. Il fatto di appiccicarci sopra il marchio ST l'ho sempre trovata un aggravante. Se poi penso che per ques'iltimo hanno avuto tempo, soldi e menti accelse, il risultato è ancora più scadente.
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 15:52    Oggetto:   

Concordo con Adama. I film non sono mai stati il punto di forza di Star Trek, visto che hanno sempre tentato di accontentare sia i fan che il pubblico 'altro'. Generalmente scontentando ambedue...
Sono centinaia e cantinaia gli episodi della saga Trek superiori a tutti i film...

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 17:45    Oggetto:   

@ Zakalwe

Francamente continuo a non capire queste critiche: la trama di Nemesi è ne più ne meno assimilabile a quella di qualsiasi altro episodio seriale, è una storia ben definita, ben strutturata e ben sviluppata. Che possa essere di qualità discutibile (o poco verosimile) e possa quindi non piacere sono daccordo anch'io, ma non mi sembra corretto dire che non c'è trama.

Il film segue il classico canovaccio della maggior parte sia degli altri film sia degli episodi seriali: un prologo; una finestra sulla tranquilla vita dei personaggi che presto sarà sconvolta dagli eventi; l'inizio dell'avventura; l'elemento sorpresa; la scoperta delle vere intenzioni del cattivo di turno (nel frattempo c'è un po' di dramma esistenziale-familiare tanto caro agli americani) con relativo precipitare degli eventi; una bella battaglia spaziale ed il finale eroico/tragico con sacrificio di Data.

Mi sembra una trama del tutto definita e “classica”, forse un po' banale-sempliciotta ma ben svolta e presente.

Il discorso attori, ti potrei dare ben ragione nella misura in cui a me personalmente non è mai piaciuta molto TNG, proprio e sopratutto per i personaggi/attori che mi sono sempre stati molto antipatici (escluso Picard e la biondina che nelle prime stagioni era capo della sicurezza Amooooore), con le loro caratterizzazioni patetiche, le dinamiche di gruppo del tutto improbabili ed altrettanto patetiche, le capacità degli attori molto modeste... [e poi, via!, quella plancia che sembra un salottino da tè... Sgrunf ]. Però nel contesto del film mi sembra proprio che sono quello che son sempre stati, ne + ne - …

Come al solito, poi, c'è un po' di denuncia sociale (la condanna delle discriminazioni razziali), un po' di analisi dell'animo umano e delle dinamiche padre-figlio (vera fissa socio-culturale degli americani, la infilano in tutte, ma dico tutte le produzioni cinetelevisive di qualsiasi tipo), un po' di elementi di contorno (matrimonio, chip emozionale di Data), un po' di eroismo e sacrificio per “la patria”... infine bellissime scene di combattimento spaziale e di astronavi varie.... ed ecco servito il classico film/episodio di Star Trek.

Che ci sia di tanto diverso dal solito... boh?!? Non so

Ripeto, a me il film è piaciuto. Non è il mio preferito (certo Wink ) ma lo considero + che suff. come minimo!
Zakalwe
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 18:00    Oggetto:   

Citazione:
Se poi penso che per ques'iltimo hanno avuto tempo, soldi e menti accelse, il risultato è ancora più scadente.

Le opinioni son sempre personali ma quest'ultimo non lo vedo così scadente come dite, poi magari mi sbaglio. Uno dei miei film ST preferiti è Primo Contatto in effetti e paragonando i due trovo molti elementi in comune...che in quasi tutti gli altri film di ST mancano.

C'è una certa attenzione ai personaggi ed alla loro recitazione (il Picard di Primo Contatto sembra un'altra persona rispetto a quello di Nemesi), c'è il trucchetto temporale che azzera il contesto narrativo e libera le mani agli sceneggiatori, uno o due colpi di scena ben piazzati ed una buona attenzione alle dinamiche d'azione...in entrambi comunque ci sono ingenuità e forzature che potrebbero far distorcere il naso ad un purista della verosimiglianza e del realismo quanto al fan di vecchia data (e mi ricordo molti fan di vecchia data portare le stesse critiche a Primo Contatto che adesso vedo rivolte al nuovo Star Trek) ma ci si passa sopra perchè il film alla fine della fiera risulta valido e divertente.

L'unica differenza è che in uno ci sono i personaggi di Next Generation mentre nell'altro ci sono degli sconosciuti...e che tra l'altro non recitano neppure male...quindi non ci vedo questo iato di qualità...

Quanto agli episodi...dissento...ci sono sì degli episodi meravigliosi ma ce ne sono altrettanti che fanno piangere... Laughing
Zakalwe
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 18:07    Oggetto:   

Citazione:
Il film segue il classico canovaccio della maggior parte sia degli altri film sia degli episodi seriali

Questo per me è già un problema e comunque la trama del film si può riassumere in: bisogna fermare un cattivo che ha costruito un enorme astronave per distruggere la Terra. Cavolo...la stessa trama in diecimila film, episodi di serie e compagnia bella....

Citazione:
escluso Picard e la biondina che nelle prime stagioni era capo della sicurezza

qui son completamente d'accordo...semrpe che parli di Tasha Yar...

http://en.wikipedia.org/wiki/Tasha_Yar

non era male neppure il comandante romulano...Donatra mi par di ricordare...
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 18:50    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:

Questo per me è già un problema e comunque la trama del film si può riassumere in: bisogna fermare un cattivo che ha costruito un enorme astronave per distruggere la Terra. Cavolo...la stessa trama in diecimila film, episodi di serie e compagnia bella....

Ehm, la stessa trama dello Star Trek di J.J. insomma... Laughing

Ormai ho detto mille volte perché non mi piace, non mi ripeterò...
Comunque, e l'hai inconsciamente detto, ha pure il difetto di non portare delle vere idee nuove, a parte distruggere le precedenti.

'Prima direttiva' ? Pfui ! Vuoi mettere col ridere di far vedere Kirk con delle manone che neppure un'intossicazione da segale ?
'Infinite diversità/infinite combinazioni' ? Troppe, troppe... facciamo vedere l'aliena blu discinta (ma in mutande, non sia mai, siamo puritani americani di ritorno, e pure creazionisti, sia ben chiaro...), che saran ben contenti i teenegers brufolosi...

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 19:18    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
Ehm, la stessa trama dello Star Trek di J.J. insomma... Laughing

Ormai ho detto mille volte perché non mi piace, non mi ripeterò...
Comunque, e l'hai inconsciamente detto, ha pure il difetto di non portare delle vere idee nuove, a parte distruggere le precedenti.

'Prima direttiva' ? Pfui ! Vuoi mettere col ridere di far vedere Kirk con delle manone che neppure un'intossicazione da segale ?
'Infinite diversità/infinite combinazioni' ? Troppe, troppe... facciamo vedere l'aliena blu discinta (ma in mutande, non sia mai, siamo puritani americani di ritorno, e pure creazionisti, sia ben chiaro...), che saran ben contenti i teenegers brufolosi...

A parte che la stessa trama "fermare l'astronave che vuol distruggere la terra" c'era anche in The Best of Both Worlds che è uno dei migliori episodi di Star Trek in assoluto; comunque, Kru, stai dimenticando un punto fondamentale; Star Trek si JJ non è un film su Next Generation, su DS9 o su Voyager, è un film sulla Serie classica. Nella serie classica aliene discinte ce n'erano un episodio si e uno no, e Kirk infrangeva la prima direttiva in continuazione.
S*
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 20:20    Oggetto:   

S* scusa ma anche te stai dimenticando un punto fondamentale, quello è un film godibile ma che non ha proprio nulla a che vedere con le caratteristiche che da sempre star trek ha portato con sè.
caratteristiche che hanno fatto la svolta che ST rappresenta, vuoi con un fare alle volte + commerciale, vuoi con un fare alle volte avventuriero, vuoi con meno soldi, vuoi con un pensiero un po' antico per i nostri tempi, ma tutt'altro per i tempi della produzione.

io direi che continuare a sostenere il fatto che sia un bel film e cinematograficamente superiore ai precedenti, voglia dire non capire il punto delle critiche da poter(dover) fare a questo film.
.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 26, 27, 28, 29  Successivo

Vai a: