4x16 Deadlock

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Metallaro
Morlock
MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 12:22    Oggetto: 4x16 Deadlock   

puntata di transizione. Ellen si conferma la solita donna di (molto) facili costumi nonchè manipolatrice. Appare invece molto interessante, perlomeno dal promo, la prossima puntata....
Michele Amadesi
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 13:27    Oggetto:   

Una puntata di transizione a -5 episodi dalla fine (piu' o meno) non e' proprio una bella cosa... Mad
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2009 20:51    Oggetto:   

Ellen Tigh mi era indigesta allora (non vi dico dopo la grande prova di coraggio su New Caprica), adesso è insopportabile.
Saul Tigh
Gizmo
MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 01:08    Oggetto:   

Finita di vederla giusto ora, che dire? Perplesso e interdetto...
Bella puntata, carica di sentimenti e di tristezza, qualcuno ha detto che anche questa è una puntata di transizione, io dico che ci stanno preparando al peggio, solo morte e assenza di speranza, insomma come hanno ripetuto spesso, il finale sarà poco felice e le premesse ci sono tutte...Per quelli che si aspettano a ogni puntata fuoco e fiamme, che sia il caso di guardare altrove? Magari Stargate, forse è più appropriato. E in ogni caso se vogliono fare un finale mozzafiato gli basta una puntata o meglio due, visto che anche questa stagione si chiuderà con due puntate legate.
Comunque anche con questa puntata ho mangiato fiele, amen, speriamo nelle prossime!

Saluti a tutti.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 18:20    Oggetto:   

Adm.Adama ha scritto:
Ellen Tigh mi era indigesta allora (non vi dico dopo la grande prova di coraggio su New Caprica), adesso è insopportabile.

Se devo esser sincero mi sta sulle biglie anche a me...e molto di più ora che prima...Tigh sembra un imbecille magari in 1000 o 2000 anni imparerà a tenerselo nei pantaloni...il resto della puntata è un pò sciapa...un pò tanto sciapa... Rolling Eyes

...per quanto riguarda le battaglie...bhè...Stargate sarà anche più cappa e spada ma fino ad adesso Galactica ha come fulcro della vicenda la guerra fra cylon ed umani...e guerra significa battaglie...non pacche sull epsalle e strette di mano... Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 21:59    Oggetto:   

Questa serie, pur tra alti e bassi si è sempre caratterizzata per dei livelli qualitativi complessivamente elevati però questa puntata francamente l'ho trovata tra le più scialbe.
Al di là di questo episodio devo dire che avvicinandoci al termine, aumenta sempre di più nel sottoscritto la sensazione che alla fine mi troverò ad esclamare "ma come!!! tutto qui?".
Faramir
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 22:23    Oggetto:   

Allora,
la puntata non l'ho trovata scialba o di transizione - forse meno action-packed di quanto ci si potrebbe aspettare in prossimità della fine, ma non credo che l'idea di pathos degli autori sia quella legata alla frenesia degli eventi, quanto quella - letterale - di sofferenza e tragedia.
Questa puntata fa male: l'aborto di Caprica Six è micidiale, davvero. Ho urlato no! con i personaggi... e poi verso gli autori, come a dire: che vi hanno fatto di male, costoro (tutti, cylon e umani), per meritarsi questo?!? Tragedia, sofferenza, senza un barlume di speranza o di redenzione. Arrgh.
Mi è venuta in mente una discussione su it.arti.fantasy di qualche anno fa, e ho pensato alla seguente proporzione: G.R.R. Martin sta a J.R.R. Tolkien come Battlestar Galactica sta a Lost. Credo che BSG sia una grande serie, scritta bene e recitata meglio, profonda - filosoficamente ed eticamente -, vera - perché parla dell'uomo, ma (scrivevo nel commento a qualche altra puntata) le manca la prospettiva metafisica ed eucatastrofica. Così come le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (ASOIAF, per gli adepti) sono una saga eccezionale, ma senza la speranza ultraterrena e la dinamica di redenzione che caratterizza il Signore degli Anelli... e che si intravede abbastanza chiaramente in Lost. Se volessimo ridurla in parole poverissime, BSG finisce male, Lost finirà bene: ma è qualcosa che trascende l'happy ending e informa tutta la narrazione. Che rimane grandiosa, anche per ASOIAF e BSG, beninteso... ma basta leggere il mio nick per capire dove batte il mio cuore Wink
F.
Saul Tigh
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 02:08    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
...per quanto riguarda le battaglie...bhè...Stargate sarà anche più cappa e spada ma fino ad adesso Galactica ha come fulcro della vicenda la guerra fra cylon ed umani...e guerra significa battaglie...non pacche sull epsalle e strette di mano... Laughing

Permettimi di dire che la tua è una personalissima visione delle cose, io credo invece che, il fulcro di Battlestar Galactica, quello che la rende una serie davvero speciale, al di sopra della media noiosissima e standardizzata, sia proprio la dimensione umana della vicenda. Non è la guerra in se, ma cosa scatena e da cosa è scatenata la guerra, i sentimenti, le emozioni, il lato umano, la perdita e la ricerca dei valori, della civiltà. Mi vengono in mente le puntate del processo a Baltar, dove Adama junior estrapola la reale condizione della flotta, una civiltà allo sbando che non ha più regole e non può permettersi di averle, che deve adeguare la condizione alla situazione e fare di necessità, virtù.

Certo che non mi dispiacciono le scene in cui Kara distrugge da sola inverosimilmente sei raider cylon o l'attacco spettacolare all'Hub, ma a dirla tutta se ogni puntata fosse cosi, penso che non sarei giunto nemmeno alla seconda stagione, invece come diceva faramir, sono le emozioni che arrivano come pugni allo stomaco dell'aborto di Caprica, o quando una delle Sei appende le foto dei Cylon morti insieme a quelle degli umani, il dolore di Tigh o quello di Adama, tutto questo comunica allo spettatore la dimensione reale della guerra, della morte, della perdità della speranza o la lotta per non perderla.

Permettimi un accostamento che forse potrà sembrare poco azzeccato, c'è una bella differenza tra puntare un fucile contro un uomo e lanciare centinaia di bombe dall'altezza di dieci mila metri, c'è una bella differenza tra il vedere una fotografia del simbolo della bomba nucleare su Hiroshima e vederne i risultati a distanza di decine di anni.

Viviamo in un periodo in cui le emozioni umane stanno perdendo corposità, spessore, per lasciare posto a "immagini di emozioni", stiamo diventando freddi guardando la guerra in tv e non riuscendo neanche lontanamente a comprendere chi la guerra la vive per davvero, che sia il cecchino appostato o il civile inerme che per paura non esce da quello che una volta era stata la sua abitazione.
Battlestar Galactica rappresenta, almeno dal mio punto di vista un esperimento, credo riuscitissimo, di raccontare le cose da un altro punto di vista, attraverso un viaggio realista e introspettivo che dovrebbe invitare lo spettatore a riflettere sulle immagini e non a subirle passivamente come faresti guardando Stargate. Non ho niente contro Stargate, può anche essere carino da guardare ogni tanto, ma è anni luce dalle dimensioni comunicative di BSG.

Questo è almeno il mio punto di vista.

Notte a tutti.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 11:20    Oggetto:   

Volevo solo puntualizzare che per quanto riguarda la mia opinabilissima (ci mancherebbe) opinione, il fatto di ritenere scialbo o piatto un episodio piuttosto che un'altro non è influenzato dalla quantità d'azione ma anche da una personale disamina della trama, dei personaggi e anche dei dialoghi.

zaludozzz
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 11:59    Oggetto:   

jetscrander ha scritto:
Volevo solo puntualizzare che per quanto riguarda la mia opinabilissima (ci mancherebbe) opinione, il fatto di ritenere scialbo o piatto un episodio piuttosto che un'altro non è influenzato dalla quantità d'azione ma anche da una personale disamina della trama, dei personaggi e anche dei dialoghi.

zaludozzz

Nemmeno io lego la quantità d'azione alla riuscita di un episodio...quando mi riferivo alla guerra non mi riferivo a Starbuck che uccide 10 o 15 cylon ma all'atmosfera della guerra sia dal punto di vista aggressivo che da quello passivo e speculativo...

Nella puntata in questione comunque non ho trovato estremo pathos in eventi che si percepiscono andare in un certo modo perchè così son più funzionali ed alla fine i conti tornano meglio...non perchè così scavi meglio e più a fondo nella psicologia dei personaggi...

Numero 6 perde il bambino? C'erano dubbi? ...son tre o quattro puntate che ci si aspetta un epilogo del genere...anche per i meno smaliziati quando la figlia di Callie si scopre umana la certezza che Hera dovesse ritornare l'unico ibrido era ormai assodata...

Il ritorno di Ellen è un pò farsesco d'altra parte...in un momento di estrema crisi lei si fa i suoi in giro per la nave anche se è l'unica che potrebbe giocare da chiave di volta fra cylon ed umani...vabbè...

...nulla di spiegato in più...qualche bella scenetta di Baltar...una puntata non orrida ma ben sotto la media... Rolling Eyes
I have a baaaaad feeeeling about this!
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 16:27    Oggetto:   

E' bello vedere come ci possano essere diecimila punti di vista diversi.
Da alcuni post sembra quasi che una serie per essere di qualità debba per forza parlare dei massimi sistemi, puntare all'introspezione, comunicare spunti "filosofici", essere impregnata di una bella dose di sofferenza, quasi che senza un dramma non si possano trasmettere emozioni. Quello che a me personalmente interessa è una trama ben congegnata e intrigante, personaggi credibili e complessi, una bella miscela di dramma e ironia, atmosfere ben create. Insomma, una bella storia, ben construita, che mi faccia divertire.Anche qui si tratta di preferenze personali: per me le riflessioni siamo già abbastanza costretti a farle nella realtà, ci mancherebbe solo che mi tocca farle anche quando mi guardo una serie di fantascienza... Smile

Dal mio personalissimo punto di vista, mi sembra ci sia stata molta più genialità e creatività in molte puntate di Farscape, che mira al "semplice" divertimento, rispetto a una puntata come quella che abbiamo visto, che forse voleva puntare alle "emozioni da drammone",che poi però si risolve in scene come quella dell'aborto di Caprica Six, assolutamente prevedibile e scontato, assolutamente banale.

Detto questo, l'unico commento che mi vien da fare su questa puntata, è Confused
Superman came from Cleveland and changed the world
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 16:40    Oggetto:   

Sottoscrivo quanto detto anzi scritto da Dr. Weir e Zak.[/i]
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 17:04    Oggetto:   

Dr. Weir ha scritto:
Detto questo, l'unico commento che mi vien da fare su questa puntata, è Confused

E ne mancano poche alla fine Confused Confused
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 17:18    Oggetto:   

Adm.Adama ha scritto:
E ne mancano poche alla fine Confused Confused

Speriamo che la fine sia deludentissima.
Sarebbe terribile vedere un finale straordinario e poi guardare lo schermo nero e pensare "cazzo, non ce n'è più".
S*
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 17:27    Oggetto:   

Ovviamente per me è l'opposto. Cool

Voglio un finale stupendo per poter dire, bè, in fondo ne è valsa la pena.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Battlestar Galactica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: