4x15 No Exit

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 11:31    Oggetto:   

[quote="Zakalwe"]Punto uno: se io mi infilo la presa del forno in un braccio sicuramente non lo riprogrammo mentre sembra che un cylon biologico possa fare questo con un dispositivo di salto. In secondo luogo mostrano alune caratteristiche fisiche decisamente non umane ed in terzo luogo è vero che non ci son meccanismi apparenti ma escluderesti un bel pò di nanotecnologia?

/quote]

Hai ragione ma esiste un'altra possibilità e sottolineo possibilità ovvero che siamo di fronte ad una specie umana potenziata o evoluta magari con alcuni elementi presi dalle macchine, difficile comunque considerarli semplicemente dei robot o cyborg.

overzzzz...
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 12:19    Oggetto:   

[quote="jetscrander"]
Zakalwe ha scritto:
Punto uno: se io mi infilo la presa del forno in un braccio sicuramente non lo riprogrammo mentre sembra che un cylon biologico possa fare questo con un dispositivo di salto. In secondo luogo mostrano alune caratteristiche fisiche decisamente non umane ed in terzo luogo è vero che non ci son meccanismi apparenti ma escluderesti un bel pò di nanotecnologia?

/quote]

Hai ragione ma esiste un'altra possibilità e sottolineo possibilità ovvero che siamo di fronte ad una specie umana potenziata o evoluta magari con alcuni elementi presi dalle macchine, difficile comunque considerarli semplicemente dei robot o cyborg.

overzzzz...

...vero ma non sono propri cloni con nulla di meccanico...sono ibridi, postumani...etc etc... Wink
I have a baaaaad feeeeling about this!
Saul Tigh
Gizmo
MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 12:46    Oggetto:   

Non voglio entrare in una diatriba inutile visto che si tratta pur sempre di fiction, rimane comunque che per quanto evoluti siano, questo non toglie il fatto che siano esseri viventi e non oggetti che puoi possedere, neanche gli animali sono proprietà, sono esseri viventi che entrano a far parte della famiglia seppure in un ruolo diverso da quello di un essere umano, figuriamoci se si trattasse di esseri senzienti, permettimi l'accostamento ma è come se l'uomo di neanderthal fosse presente oggi insieme all'uomo sapiens e ci trattasse come oggetti solo perchè siamo in grado di costruire aereoplani, andiamo nello spazio e riusciamo a fare cose molto più complesse di quello che potrebbe fare l'uomo di neanderthal con i suoi limiti, l'evoluzione non pone nè al di sopra nè tanto meno al di sotto di altre specie viventi, ancor più se senzienti. Infine il fatto che i tedeschi abbiano fatto il "bello e il cattivo tempo" in Italia durante la seconda guerra mondiale non ci ha impedito di considerarli dopo qualche anno parte integrante della cultura comune europea...

Comunque si fa per dire e per parlare, ma noto un certo tipo di razzismo che non è che sia proprio troppo digeribile, comunque non voglio aprire polemiche, figurarsi...è solo per dire!

Saluti a tutti!
Zakalwe
MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 14:24    Oggetto:   

Citazione:
Comunque si fa per dire e per parlare, ma noto un certo tipo di razzismo che non è che sia proprio troppo digeribile, comunque non voglio aprire polemiche, figurarsi...è solo per dire!

orpola!!!

cosa intendi dire? razzismo verso cosa? e perché?

Shocked

...è naturale che si fa per discutere...se non avessi voluto entrare in una "diatriba" (a me sembra un amichevole scambio di opinioni) non avresti nemmeno postato un tua opinione e non saresti appassionato di Galactica tanto da chiacchierarne...o sbaglio?

Laughing

rilassati... Wink

comunque per tornare a quanto sopra, non sto dicendo che le reazioni umane siano "rette e giuste" in modo assoluto...ma se ti nuclearizzano tutto quanto ti circonda eccetto due gatti ed un'astronave malmessa magari lucido lucido non sei e nemmeno ben disposto verso il prossimo, quant'anche abbia i biondi riccioloni di No. 6... Cool
Saul Tigh
Gizmo
MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 17:47    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Citazione:

orpola!!!

cosa intendi dire? razzismo verso cosa? e perché?

Shocked

...è naturale che si fa per discutere...se non avessi voluto entrare in una "diatriba" (a me sembra un amichevole scambio di opinioni) non avresti nemmeno postato un tua opinione e non saresti appassionato di Galactica tanto da chiacchierarne...o sbaglio?

Laughing

rilassati... Wink

Perdonami, non intendevo accusare di razzismo te, mi riferivo agli autori, che dal mio punto di vista peccano un pò di razzismo nel far parlare in una certa maniera i coloniali.
Mi ha sconvolto tutte le volte che l'ho visto, l'episodio in cui l'ammiraglio Adama, trattava "Athena" come un'oggetto, non di meno mi hanno fatto "voltare" lo stomaco i trattamenti dell'equipaggio della Pegasus negli episodi "Resurrection" parte I e parte II verso una delle sei e verso "Athena".

Certo mi dirai che quelle cose succedono anche nella vita reale e forse anche in maniera più brutale purtroppo, ma la televisione è il mezzo di propagazione dell'informazione più potente che esista e certe idee possono essere deleterie se non adeguatamente trattate e spiegate, cosi dopo quattro stagioni mi aspettavo che l'atteggiamento dei coloniali fosse un po più accondiscendente, non nel perdonare, ma almeno nel considerare i Cylon, non oggetti, ma individui.

Quello che mi da fastidio è quando sento dire a Kelly, mi pare che si chiami cosi il soldato, a Tyrol durante l'ammutinamento della penultima puntata, tu sei una macchina! Come se Tyrol potesse non essere stanco o spaventato o ancora, arrabbiato, insomma un oggetto, privo di emozioni. E' un po il discorso che sento fare, ancora a qualcuno, fortunatamente sempre meno, che un cane è privo di emozioni, che fare male a un gatto non ha delle ripercussioni, perchè non prova dolore.
Anche gli animali, nella mente bacata di qualcuno, sono oggetti e non esseri in grado di provare nel loro piccolo, emozioni.

Siccome sono molto appassionato della serie e non tanto per l'argomento fantascientifico, ma proprio per la maturità nel trattare temi delicati e attualissimi e le relazioni umane molto complesse, ovviamente nel contesto fantascientifico magnificamente creato, mi sarebbe piaciuto che fosse messo in evidenza il cambiamento di rotta nel trattamento da parte dei coloniali verso i Cylon, questo non impedisce ai coloniali di continuare a provare rancore, ma di provarlo verso altri esseri senzienti piuttosto che verso macchine!

Saluti a tutti e buon pomeriggio!

P.S. A una donna bella come Tricia Helfer, gli si perdona tutto Laughing
Zakalwe
MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 19:16    Oggetto:   

...secondo me Moore sin dalla prima serie mette in chiaro che abbiamo a che fare con sopravvissuti in piena sindrome e shock da sopravvissuti...e non sopravvissuti a qualcosa di normale o concepibile ma a qualcosa che ha completamente spazzato via la loro razza e la loro civiltà in una giornata...è un pò difficile quindi per i protagonisti rimanere politically correct o anche meno che brutali, considerando il nemico che si ritrovano di fronte: implacabile, superiore tecnicamente, immortale (non scordarlo) etc etc

...e comunque di passi avanti ne son stati fatti parecchi dalla reazione. prendi il cylon e scaraventalo fuori dal portello più vicino no?

Laughing
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 21:08    Oggetto:   

Saul Tigh ha scritto:
Quello che mi da fastidio è quando sento dire a Kelly, mi pare che si chiami cosi il soldato, a Tyrol durante l'ammutinamento della penultima puntata, tu sei una macchina! Come se Tyrol potesse non essere stanco o spaventato o ancora, arrabbiato, insomma un oggetto, privo di emozioni. E' un po il discorso che sento fare, ancora a qualcuno, fortunatamente sempre meno, che un cane è privo di emozioni, che fare male a un gatto non ha delle ripercussioni, perchè non prova dolore.
Anche gli animali, nella mente bacata di qualcuno, sono oggetti e non esseri in grado di provare nel loro piccolo, emozioni.

Credo che se le Colonie fossero state distrutte dai tedeschi, dai mussulmani o dagli interisti invece che da "macchine" questo non avrebbe cambiato di una virgola l'odio dei coloniali nei confronti dei loro nemici. La storia ci insegna che si fa molto presto in guerra a considerare il nemico qualcosa di assolutamente non umano e diverso da noi.

Dall'altra parte del discorso: la fantascienza è piena di esempi di romanzi in cui il lettore è portato ad antropomorfizzare robot o specie aliene. Lo stesso accade spesso nella letteratura per ragazzi con gli animali.
Il messaggio di fondo è sempre lo stesso: "sono robot (alieni, cani, maialini) è vero, ma sono pur sempre esseri umani".
È un messaggio che ha senso soltanto finché si resta nella metafora e i robot sono gli schiavi di colore, i cani sono vagabondi e i maialini sono bambini, ma teniamo anche presente che fuori dalla metafora i robot, gli alieni, i cani e i maiali non sono affatto esseri umani!
S*
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 19:14    Oggetto:   

Bella puntata anche se mi ha lasciato piuttosto dubbioso e confuso, devo metabolizzarla, ma quelli che dicevano che Ellen assolutamente non poteva essere il 5° cylon ovvero uno dei cylon dove sono andati a finire? Cool
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 22:45    Oggetto:   

jetscrander ha scritto:
Bella puntata anche se mi ha lasciato piuttosto dubbioso e confuso, devo metabolizzarla, ma quelli che dicevano che Ellen assolutamente non poteva essere il 5° cylon ovvero uno dei cylon dove sono andati a finire? Cool

siamo sempre qua, ma ci siamo rassegnati! Rolling Eyes
Superman came from Cleveland and changed the world
nemo73
Pirata dello spazio Pirata dello spazio
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 23:55    Oggetto:   

Dr. Weir ha scritto:
jetscrander ha scritto:

siamo sempre qua, ma ci siamo rassegnati! Rolling Eyes
Bravo!
Sean Maxhell
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 16:54    Oggetto:   

Cioè bo'...
Sembra che si siano fatti suggerire le ultime fasi della serie da quelli di Lost...
Cioè, ma si può?

Si sono seduti tutti al tavolo, si sono guardati in faccia, e poi uno ha cominciato:
"Ok... Chi è il personaggio più inutile della serie che non ha ancora esaurito il contratto?"

"Ellen!" in coro.

"Ok, Ellen è il final-final-five. Allora a posto così? Concludiamo?"

"Non saprei, mancano ancora quasi una decina di puntate... Senza più nessun mistero imminente da svelare... Rischia di ammosciarsi tutto come nell'epilogo de Il Ritorno del Re."

"Frak! Ci serve qualcos'altro..."

"Ce l'ho io! Il tredicesimo Cylon!!!

"Geniale! Prima potevamo far ricondurre i dodici, ai segni zodiacali, adesso possiamo associarli anche ai dodici apostoli!"

"Si si! Una specie di Cylon messia!"

"Grande! Un cylon messia che professa pace e amore tra umani e cylon!"

"Si si! Un messia che verrà perseguitato e poi crocifisso ma che con il suo sacrificio salverà la razza umana dal peccato!"

"E i suoi seguaci lotteranno e persevereranno per far si che la sua religione esista nei secoli dei secoli!"

"Amen! E chi lo fa?"

"Be' dai, non c'è neanche da chiederlo! Baltar!!!"

"Uhm... E questo movimento religioso? Come lo chiamiamo? Baltaresimo? Gauinesimo? Gaismo?"

"..."

"... Frak... Lo sapevo che dovevamo fargli trovare la terra nell'ultima puntanta e un vissero tutti felici e contenti... Frak... Potevamo fargli trovar i dinosauri se proprio ci tenevate... Frak..."

"..."

"Ok ascoltate, tanto altri soldi per continuare la serie non ce ne danno, e anche se ce ne dessero, io non ne voglio più sentir parlare... Uccidiamoli tutti... Ok?"

"... Ok..."

"Dai... Passatemi il copione della Sackhoff..."

Laughing
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 17:01    Oggetto:   

Guarda che così non mi incoraggi a finirlo....
Quello del cylon-gesù era proprio quello che paventavo quando dicevo che la nuova sigla non promette niente di nuovo. Crying or Very sad
Sean Maxhell
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 17:45    Oggetto:   

cpt. Malcom Reynolds ha scritto:
Guarda che così non mi incoraggi a finirlo....
Quello del cylon-gesù era proprio quello che paventavo quando dicevo che la nuova sigla non promette niente di nuovo. Crying or Very sad

Be' dai, arrivati a questo punto sarebbe sciocco non vederne la fine.
A meno che non vuoi fare come Adama col suo libro preferito, che non vuole che finisca.
Cioè dai! Non credo esista cosa più sadica contro se stessi!
Cioè dai! Bisogna andare avanti nella vita!
Cioè dai! Ogni cosa deve avere una fine per acquistare un senso, come disse il cylon.
Cioè dai! La vita andrà avanti anche dopo Battlestar Galactica!

Cioè...

Meno male che mi rimangono Lost, Heroes, Sarah Connor Chronicles, Reaper, Scrubs... o_o
Non sono mai abbastanza...
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 17:58    Oggetto:   

No, prima o poi lo finirò lo stesso. Perchè cmq resta al momento fra le cose migliori in circolazione.
Certo se avessi capito che sarebbe finito nel solito "delirio mistico" non sarei arrivato fin qui.

---(0)---

Vista anche questa.
Bah.
Sempre la solita storia.
Puntata "spiegone" neanche tanto eccezionale.
Ellen che supplica Cavil non si può vedere.
E francamente è piuttosto irritante che dopo averci seccato con stà storia del final five ne tirino fuori un'altro dal cappello.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Battlestar Galactica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a: