L'esercito delle 12 scimmie

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
H A L 9000
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 10:45    Oggetto:   

Ricordo che mi era piaciuto molto, ma non avevo colto tutte queste interpretazioni e anzi anch'io avevo visto il finale unicamente sotto una luce ironica. A questo punto urge una nuova visione. Wink
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 11:32    Oggetto:   

ThickAsABrick ha scritto:

Lo scopo della Missione di Willis è reperire il virus puro prima che muti.
Avendo indicato al futuro chi e come stava per diffondere il virus gli scienziati hanno mandato una di loro a prelevare un campione (non impedire la diffusione) non mutato.
Non ricordo bene ma quando la scienziata si presenta si definisce in maniera da far capire perchè è li ("lavoro nel ramo prevenzione" o qualcosa di simile)

Ripensando alle scene nel "futuro" mi sembra che in effetti fosse proprio così. Mi ricordavo che la scienziata si presenta all'untore nell'ultima scena, ma non mi ricordavo (o forse non ho "colto") la battuta, in questo caso mi sembrerebbe... veramente chiarificatrice. Idea!... grazie!

Comunque sia seguirò il consiglio di Otrebla...

Otrebla ha scritto:

Ah... abbuffatevi su questo...
http://www.smart.co.uk/dreams/monkfact.htm

Smile
crazy diamond
*Foffomante* *Foffomante*
MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 13:02    Oggetto:   

All'inizio questo post mi ha inquietato...
mi son detto ma come son l'unico pirla che ha dei dubbi sul finale??

ora ecco le mie possibili chiavi di lettura:

1) la donna sull'aereo di fianco all'untore è uno degli scienziati che grazie alle informazioni di Willis è andata a stroncare la missione dell'untore (mi sembra che sostenga di lavorare nel campo delle assicurazioni)

2) la donna sull'aereo di fianco all'untore è uno degli scienziati che grazie alle informazioni di Willis è andata ad assicurarsi che la missione dell'untore vada a buon fine: nel mondo sotteraneo del futuro...gli scienziati sono l'autorità suprema ed insindacabile (in questo caso lei assicurerebbe alla sua casta un futuro cupo ma da dominatori)
l'età della scienzaiata (ho sempre dato per scontato che sia la stessa attrice) è spiegata col fatto che lei come willis ... è tornata indietro dal futuro...

la seconda ipotesi (ok lo ammetto...un po' contorta)...mi pare la più plausibile ed affascinante e chiuderebbe il cerchio senza troppi paradossi (visto che il futuro rimarrebbe immutato con la possibilità di willis di tornare di nuovo indietro)
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 13:18    Oggetto:   

Sinceramente non saprei dire perché fino ad ora non avevo visto questo film.
Terry Gillian è un regista che mi piace e "Brazil" è uno dei miei film preferiti.
Forse per questo nel vedere "L'esercito delle 12 scimmie" ho avuto dei deja vu. Piccole cose, certo, ma alcuni elementi narrativi e ambientali sono simili nei due film (la follia, la città sotterranea).
Attori strepitosi, con un Brad Pitt folle al punto giusto ed un Willis al meglio in quello che in fin dei conti è il suo ruolo principe.
Alla fine il film mi è piaciuto si, ma non come pensavo.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 13:26    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:
All'inizio questo post mi ha inquietato...
mi son detto ma come son l'unico pirla che ha dei dubbi sul finale??

ora ecco le mie possibili chiavi di lettura:

1) la donna sull'aereo di fianco all'untore è uno degli scienziati che grazie alle informazioni di Willis è andata a stroncare la missione dell'untore (mi sembra che sostenga di lavorare nel campo delle assicurazioni)

2) la donna sull'aereo di fianco all'untore è uno degli scienziati che grazie alle informazioni di Willis è andata ad assicurarsi che la missione dell'untore vada a buon fine: nel mondo sotteraneo del futuro...gli scienziati sono l'autorità suprema ed insindacabile (in questo caso lei assicurerebbe alla sua casta un futuro cupo ma da dominatori)
l'età della scienzaiata (ho sempre dato per scontato che sia la stessa attrice) è spiegata col fatto che lei come willis ... è tornata indietro dal futuro...

la seconda ipotesi (ok lo ammetto...un po' contorta)...mi pare la più plausibile ed affascinante e chiuderebbe il cerchio senza troppi paradossi (visto che il futuro rimarrebbe immutato con la possibilità di willis di tornare di nuovo indietro)

Proporrei una terza ipotesi:
Per tutto il film il protagonista dice sempre che il passato non si può modificare. Quello che è successo è successo.
La sua missione è quella di trovare il virus nella sua forma base per poter creare un vaccino.
La presenza all'aeroporto di ben tre persone del futuro (prigioniero, guardia, scienziata) permette il raggiungimento dello scopo ultimo.
Willis deve morire perché è già morto, come testimoniano i suoi ricordi di bambino.
Quando la scienziata si presenta come membro del ramo assicurativo probabilmente il suo scopo ultimo è quello di assicurare la sopravvivenza dell'umanità.
Palomino
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 17:19    Oggetto:   

Karl Von Thermos Palomino ha scritto:
Quando la scienziata si presenta come membro del ramo assicurativo probabilmente il suo scopo ultimo è quello di assicurare la sopravvivenza dell'umanità.

me lo son rivisto giusto la settimana scorsa ed effettivamente, circa a metà film, cole (willis) dice alla dottoressa che lo scopo è proprio quello di mettere le mani sulla forma pura del virus - prima che muti - in modo da permettere ai sopravvissuti del futuro di tornare sulla terra. lo dice testualmente, perché è cosi che gliel'hanno riferito gli scienziati prima dell'inizio della missione.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
nick_dead81
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 14:33    Oggetto:   

Qui ho scritto cosa ne penso: http://nating51.wordpress.com/2009/10/07/lesercito-delle-12-scimmie-terry-gilliam-1996/

A proposito: nessuno ha visto 'La Jetée', il corto di cui '12 monkeys' è il remake?
Ivo17
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 19:16    Oggetto:   

Ecco, questo è uno di quei film che per un motivo o per un'altro non ho mai visto...
E' giunta ora di porre rimedio... lo vedrò in questi giorni promesso !!!
jonny lexington
MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 20:52    Oggetto:   

Ivo17 ha scritto:
E' giunta ora di porre rimedio...

eh beh, direi proprio di sí.
Ivo17
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 18:31    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
Ivo17 ha scritto:
E' giunta ora di porre rimedio...

eh beh, direi proprio di sí.

Appena visto.
Stupendo ! Smile
jonny lexington
MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 18:43    Oggetto:   

Ivo17 ha scritto:
Appena visto.
Stupendo ! Smile

ti sei sprecato di commenti, eh?
Rolling Eyes
NonnaZoe
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 09:44    Oggetto:   

Questo film e stupendo, lo adoro l'ho visto non so quante volte....
a ispitato indubiamente tanti e tanti film successiv...
come non dagli 10
Nonna Zoe
* L'uomo quando è matto è molto bambino. Nella follia uno sta bene, perché ignora voi altri che siete rompiballe*
(Alda Merini al Chiambretti Night)
jonny lexington
MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 19:36    Oggetto:   

NonnaZoe ha scritto:
come non dagli 10

vero, vero.

ho un collega che giusto un paio di giorni fa ha voluto fare il figo e ha detto che il film non è male, ma in fondo è un remake di "la jetee", che è molto molto meglio. mah.
NonnaZoe
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 08:36    Oggetto:   

NonnaZoe ha scritto:
come non dagli 10

vero, vero.

ho un collega che giusto un paio di giorni fa ha voluto fare il figo e ha detto che il film non è male, ma in fondo è un remake di "la jetee", che è molto molto meglio. mah.

Question Question Question
me no parole.... o.O
Nonna Zoe
* L'uomo quando è matto è molto bambino. Nella follia uno sta bene, perché ignora voi altri che siete rompiballe*
(Alda Merini al Chiambretti Night)
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2010 13:01    Oggetto:   

NonnaZoe ha scritto:
come non dagli 10

vero, vero.

Se avessi letto sopra scopriresti che "La Jetee" lo hanno dato in TV; che fosse meglio del film è alquanto opinabile, era solo un corto, ma l'incipit del film c'era tutto; per i curiosi ho scoperto che si può vedere praticamente tutto su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=mFOczWeHzJs
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: