Robot 54 - I linguampiri del quarto pianeta

Autore Messaggio
Faramir
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 09:17    Oggetto: Robot 54 - I linguampiri del quarto pianeta   

Molto molto bello, 'sto racconto!
Un'intelligente metafora dello shock culturale indotto dalle migrazioni, e in particolare della perdita della lingua d'origine a seguito dell'apprendimento della lingua d'adozione. Tante riflessioni se ne potrebbero trarre a proposito di cosa accade quando si è, volontariamente o meno, *assimilati* dalla cultura ospitante.
Il titolo mi lasciava perplesso (aveva un che di parodistico), ma invece la faccenda è molto seria e forse non c'era alternativa per la traduzione. Ma com'è *linguampiro* in originale? Il racconto è stato scritto in russo o in inglese?
C'è altro di Ovchinnikov, di così buono?
F.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 12:55    Oggetto: Re: Robot 54 - I linguampiri del quarto pianeta   

Faramir ha scritto:
Il titolo mi lasciava perplesso (aveva un che di parodistico), ma invece la faccenda è molto seria e forse non c'era alternativa per la traduzione. Ma com'è *linguampiro* in originale? Il racconto è stato scritto in russo o in inglese?

Il racconto è stato scritto in russo ma a noi è arrivata la traduzione in inglese, direttamente dall'autore.
I linguampiri in originale era "Linguamps".
Il racconto aveva due titoli originali, "The one who..." e "The problems with... that red thing... in the mouth", abbiamo provato vari modi per tradurli ma alla fine il risultato era sempre insoddisfacente.

S*
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 16:38    Oggetto:   

Io l'ho trovato davvero spassoso.

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti di Robot Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: