harlan ellison --> terminator?

Autore Messaggio
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2003 09:07    Oggetto: chi è harlan ellison?   

durante il weekend mi sono rivisto "terminator", il fenomenale debutto di james cameron, e all'inizio dei titoli di coda c'è una citazione "alle opere di harlan ellison": qualcuno che abbia un'idea di chi sia? so che è uno scrittore, ma il film di certo non è basato su un suo racconto, perchè più volte nelle interviste fatte sugli extra del dvd viene detto che l'idea è stata interamente di cameron. ma allora chi è? qualcuno che ha letto qualcosa di suo?

-jL

ps: inizialmente schwarzenegger era stato contattato per fare la parte di reese (con lance henriksen come terminator). meno male che lui ha voluto diversamente. =-]
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 24 Feb, 2003 13:30    Oggetto: Re: chi è harlan ellison?   

Johnny Lexington ha scritto:

>durante il weekend mi sono rivisto "terminator",
>il fenomenale debutto di james cameron, e
>all'inizio dei titoli di coda c'è una citazione
>"alle opere di harlan ellison": qualcuno che
>abbia un'idea di chi sia? so che è uno
>scrittore, ma il film di certo non è basato su
>un suo racconto, perchè più volte nelle
>interviste fatte sugli extra del dvd viene detto
>che l'idea è stata interamente di cameron. ma
>allora chi è? qualcuno che ha letto qualcosa di
>suo?
E' uno dei piu' famosi scrittori di sf di sempre.
Scrittore di racconti, celebre per l'antologia Dangerous visions, in Italia e' poco pubblicato: problemi di diritti d'autore (insomma, costa un sacco).
Recentemente la Fanucci ha pubblicato una sua antologia (titolo italiano "Idrogeno e idiozia": non ha nulla a che fare con l'originale titolo inglese, ma riprende una battuta storica dell'autore "al mondo i due elementi piu' comuni sono l'idrogeno e l'idiozia"): un facile punto di partenza, anche se probabilmente non il suo meglio (collana Avant pop).
Informazioni piu' precise e complete le puoi trovare su http://www.fantascienza.com/edf .

Ciao,
Davide
jonny lexington
MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2003 09:24    Oggetto: Re: chi è harlan ellison?   

Davide Neo Siccardi ha scritto:
>E' uno dei piu' famosi scrittori di sf di sempre.

sul serio?! mai sentito, eppure vivo all'estero, lontano dai tramini degli editori italiani. Smile

ma il punto rimane, com'è che james cameron sceglie di menzionare proprio lui nei titoli di coda di "terminator"? ha forse scritto qualche racconto che riprende l'idea del film, o è stato semplicemente una fonte di ispirazione per il regista?

Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2003 13:20    Oggetto: Re: chi è harlan ellison?   

>sul serio?! mai sentito, eppure vivo all'estero,
>lontano dai tramini degli editori italiani. Smile
>

ah, ma allora non e' sempre colpa degli editori italiani! Smile
Cerca sul edf e su intercom http://www.intercom.publinet.it , troverai sicurametne tutto quanto cerchi.

>ma il punto rimane, com'è che james cameron
>sceglie di menzionare proprio lui nei titoli di
>coda di "terminator"? ha forse scritto qualche
>racconto che riprende l'idea del film, o è stato
>semplicemente una fonte di ispirazione per il
>regista?

Direi la seconda.
Ellison va per la maggiore tra colleghi (in senso lato): ad esempio ha collaborato alla stesura di una o due stagioni del bellissimo telefilm Babylon 5.

Ciao,
Davide
MessaggioInviato: Mer 05 Mar, 2003 09:19    Oggetto: Re: chi è harlan ellison?   

>Davide Neo Siccardi ha scritto:
>>E' uno dei piu' famosi scrittori di sf di
>sempre.
>
>sul serio?! mai sentito, eppure vivo all'estero,
>lontano dai tramini degli editori italiani. Smile

Forse perchè sei giovane....
In effetti ha scritto molto negli anni 50(ha vinto pure un Hugo) dopo si è dedicato ad altre cose.
Ciao
Ivan
crazy diamond
*Foffomante* *Foffomante*
MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2017 10:23    Oggetto:   

ho trovato questa antica discussione direttamente da google...cercando riscontro a quanto stavo leggendo ieri sera:
in questa  raccolta di racconti curati da Asimov... nella prefazione ad un racconto di Helison (soldato) , il Buon Dottore  sostiene che il ringraziamento in terminator...sia frutto di un accordo stragiudiziale fra Cameron ed ellison 
non ho ben capito se e quanto Terminator si ispiri direttamente a questo racconto...spero di capirci proseguendo la lettura...

per ora si parla di un soldato che da un campo di battaglia in  una guerra futura (la settima) viene sbalzato in una metropolitana dei giorni nostri (almeno presumo)..

Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2017 17:04    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:
ho trovato questa antica discussione direttamente da google...

...
il Buon Dottore  sostiene che il ringraziamento in terminator...sia frutto di un accordo stragiudiziale fra Cameron ed ellison 
non ho ben capito se e quanto Terminator si ispiri direttamente a questo racconto...spero di capirci proseguendo la lettura...

mamma mia cosa hai riesumato! Very Happy
Ellison e' famoso anche per una sua peculiare caratteristica che va oltre il suo talento narrativo: un pool di avvocati squali che divorano tutti quelli che lo sfiorano. Very Happy 
Ad ogni modo hai spostato qualche ragnatela nella mia memoria e mi hai fatto venire voglia di dare una rinfrescatina cercando in rete.
Il sobrio commento di James Cameron ha riguardo e' "Harlan Ellison is a parasite who can kiss my ass" Very Happy
http://www.jamescamerononline.com/Ellison.htm 
crazy diamond
MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2017 09:33    Oggetto:   

Davide Siccardi ha scritto:
ho trovato questa antica discussione direttamente da google...

...
il Buon Dottore  sostiene che il ringraziamento in terminator...sia frutto di un accordo stragiudiziale fra Cameron ed ellison 

mamma mia cosa hai riesumato! Very Happy
Ellison e' famoso anche per una sua peculiare caratteristica che va oltre il suo talento narrativo: un pool di avvocati squali che divorano tutti quelli che lo sfiorano. Very Happy 
Ad ogni modo hai spostato qualche ragnatela nella mia memoria e mi hai fatto venire voglia di dare una rinfrescatina cercando in rete.
Il sobrio commento di James Cameron ha riguardo e' "Harlan Ellison is a parasite who can kiss my ass" Very Happy
http://www.jamescamerononline.com/Ellison.htm 

finito di leggere "soldato"...molto carino, ma...
mi pare che i collegamenti con terminator sian davvero labili
basti dire che mentre il viaggio a ritroso del terminator di fatto rende possibile (con gli ovvi paradossi del caso) l'avvento del nefasto futuro da cui proviene...il viaggio del soldato sembra viceversa finire per scongiurarlo...
va da sè..che se davvero vi è stata una diatriba legale, gli squali di Hellison devono essersi dimostrati migliori menti creative sia dello scrittore loro assistito che del regista in questione Smile
ed in effetti "La fantasia viene esercitata nel modo migliore mediante gli studi giuridici. Mai un poeta ha interpretato la natura così liberamente come un giurista le leggi!"
SmileSmileSmile
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2017 13:52    Oggetto:   

va da sè..che se davvero vi è stata una diatriba legale, gli squali di Hellison devono essersi dimostrati migliori menti creative sia dello scrittore loro assistito che del regista in questione Smile

occhio che i legali di Ellison hanno orecchie lunghe! Very Happy
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2017 22:27    Oggetto:   

occhio che i legali di Ellison hanno orecchie lunghe! Very Happy

Si mormora che non abbiano bocca ma sappiano urlare
jonny lexington
MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2017 15:17    Oggetto:   

Il sobrio commento di James Cameron ha riguardo e' "Harlan Ellison is a parasite who can kiss my ass"

ehh, la classe non è acqua. Very Happy
crazy diamond
MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2017 16:35    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
Il sobrio commento di James Cameron ha riguardo e' "Harlan Ellison is a parasite who can kiss my ass"

ehh, la classe non è acqua. Very Happy

non so se ti sei accorto ...... all'epoca l'utente Ivan khan ...ti faceva notare che forse non conoscevi hellison per via della tua giovane età...
bei tempi nè Very Happy
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2017 16:55    Oggetto:   

ma seriamente parliamo di 14 anni fa?
...
jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2017 16:46    Oggetto:   

non so se ti sei accorto ...... all'epoca l'utente Ivan khan ...ti faceva notare che forse non conoscevi hellison per via della tua giovane età...

no, non me n'ero accorto. mi hai reso più dolce questo finesettimana. oltretutto avendo compiuto gli anni da poco, sentirmi dare del giovane è un toccasana.
Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: