Io non vorrei tornare sempre alla stessa storia

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 407, 408, 409  Successivo
Autore Messaggio
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 01 Mag, 2017 10:56    Oggetto:   

Grammaticalmente "Stato" va scritto con la maiuscola, peccato che non la meriti...
Quaoar
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 01 Mag, 2017 11:25    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Grammaticalmente "Stato" va scritto con la maiuscola, peccato che non la meriti...

Si ma si tratta d'una maiuscola distintiva, che serve appunto a distinguerlo dal participio passato di stare evitando ambiguità. 
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 01 Mag, 2017 11:34    Oggetto:   

Quaoar ha scritto:
Paolo7 ha scritto:

Si ma si tratta d'una maiuscola distintiva, che serve appunto a distinguerlo dal participio passato di stare evitando ambiguità. 

Lo so (avevo un ottimo libro di grammatica alle medie), ma intendevo sottolineare altro.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mar 02 Mag, 2017 06:56    Oggetto:   

Davide Siccardi ha scritto:
orcolat ha scritto:
Finché nella testa della gente non passerà il concetto che l'amministrazione della cosa pubblica è un servizio e non un potere non ci toglieremo mai dalle scatole gli arrivisti e coloro che hanno a cuore solo i propri interessi.

Se e' un servizio non e' un lavoro e se non e' un lavoro allora lo Stato non ha una funzione di guida morale ma e' solo una mera amministrazione burocratica, piu' ristretta ed economica e meglio e'.
Dico questo solo per sottolineare come chi, giustamente, si schifa di fronte a tanto diffuso piccolo nepotismo sovente non si rende conto che e' la concezione di Stato con la S maiuscola ad essere sbagliato ed a portare a queste inevitabili conseguenze e che condividendola ne sono involontari ed inconsapevoli alimentatori.

Non sono certo di aver capito.
Che il servizio a favore degli altri non sia un lavoro dipende da cosa intendi per lavoro, ma credo di concordare con te: infatti dovrebbe esserci un equo compenso per il tempo che dedichi agli altri. Mi pare che la linea di principio fosse comunque quella: ti conservo il tuo posto di lavoro, poi ci torni quando hai finito il servizio. Che poi le cose vadano diversamente è un dato di fatto, per quanto brutto.
Ma definire il servizio agli altri come pura burocrazia non è corretto: l'amministrazione dovrebbe richiedere presa di responsabilità e propositività verso il futuro, non stampigliatura di decisioni altrui. Cosa demando a fare, io cittadino, i miei diritti a un altro se questo poi chiede di continuo a me le azioni da intraprendere? (E non entro nel merito di: cosa ti voto a fare se poi fai il contrario di quello per cui ho deciso di votarti)
Non entro nella discussione su cosa sia lo "S"tato perché mi pare che un po' ognuno di noi abbia delle idee diverse per risolvere il problema che nasce da: io, singolo individuo, da solo ho ben poca speranza di campare.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 02 Mag, 2017 09:41    Oggetto:   

3,5 milioni
3 milioni circa
2,8 milioni circa
2 milioni circa.
Nirgal
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 02 Mag, 2017 10:00    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
3,5 milioni
3 milioni circa
2,8 milioni circa
2 milioni circa.

Quel che si dice un successone Very Happy
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 02 Mag, 2017 15:31    Oggetto:   

orcolat ha scritto:

Non entro nella discussione su cosa sia lo "S"tato perché mi pare che un po' ognuno di noi abbia delle idee diverse per risolvere il problema che nasce da: io, singolo individuo, da solo ho ben poca speranza di campare.

Non è un buon motivo per diventare schiavo di qualcun altro. Almeno, non per me.
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 02 Mag, 2017 16:33    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
3,5 milioni
3 milioni circa
2,8 milioni circa
2 milioni circa.

7.850 ca.
media voti on line 
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 02 Mag, 2017 18:55    Oggetto:   

orcolat ha scritto:

Non sono certo di aver capito.
Che il servizio a favore degli altri non sia un lavoro dipende da cosa intendi per lavoro, ma credo di concordare con te: infatti dovrebbe esserci un equo compenso per il tempo che dedichi agli altri. Mi pare che la linea di principio fosse comunque quella: ti conservo il tuo posto di lavoro, poi ci torni quando hai finito il servizio. Che poi le cose vadano diversamente è un dato di fatto, per quanto brutto.
Ma definire il servizio agli altri come pura burocrazia non è corretto: l'amministrazione dovrebbe richiedere presa di responsabilità e propositività verso il futuro, non stampigliatura di decisioni altrui. 

Rispetto all' aspetto lavorativo, una cosa cosi' su per giu'.
Se parliamo di civilta' allora l' attivita' politico/burocratica dovrebbe essere un' occupazione temporanea aperta a tutti e non una carriera specifica.
Posso anche trovare delle giustificazione al fatto che invece accada il contrario, ma questo comunque non e' un bene ed apre la strada ad evidenti e conclamate ovvie ed inevitabili degenerazioni.
Sulla seconda parliamone: l' attivita' politico/burocratica NON E' "servizio agli altri".
Per me servizio agli altri e' tutta un' altra cosa, quello e' mantenere in vita un' apparato che ha come principale scopo ... mantenersi in vita.
Cerchiamo di capirci: passi per l' indispensabilita' (ma non nella misura e dimensione in cui oggi e' stato), ma non per l' eticita'.
Lo stato e' imposizione, e' privazione di liberta', e' un moloch da tollerare ma restringere, controllare, imbrigliare, fustigare i diritti sono quelli individuali la somma di questi non e' quello che tutela lo stato.

Ripeto: ok per tutte le semplificazioni di questo mondo, ma ricordiamoci che osno tali altrimenti finiamo con il giustificare e tollerare il "prendersi tutto il braccio" di quello che alla fine e' un usurpatore di diritti.

Basta non confondere fine con mezzo (lo stato e' in funzione del singolo cittadino non il contrario).
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 02 Mag, 2017 18:56    Oggetto:   

(e lo stato NON E' la somma dei singoli cittadini)
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 07:17    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
orcolat ha scritto:

Non è un buon motivo per diventare schiavo di qualcun altro. Almeno, non per me.

E chi ha parlato di schiavitù.
Lavorare assieme a qualcun altro non mi pare schiavitù.
Che non si sia in grado di fare comunità e che la perdita di fiducia nel prossimo, (figurarsi nelle istituzioni) sia ormai quasi totale, non signifca che l'alternativa sia l'anarchia.
Credevo che la canna da pesca di Cimpy fosse un paragone ecologico, non un sistema auto-centrico.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 07:20    Oggetto:   

Davide Siccardi ha scritto:

Basta non confondere fine con mezzo (lo stato e' in funzione del singolo cittadino non il contrario).

Esatto: lo stato è in funzione del cittadino. Per me questo significa servizio.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 08:17    Oggetto:   

E intanto i 400 milioni per Alitalia sono già diventati 600...
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 10:37    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
3,5 milioni
3 milioni circa
2,8 milioni circa
2 milioni circa.

(ANSA) - NAPOLI, 2 MAG - "Ci hanno detto di andare a votare per la terza persona sulla scheda (Renzi, ndr) e ci hanno dato i documenti e i due euro". Fanpage.it pubblica la videointervista a un immigrato di Ercolano, città dove domenica è stato notato, in uno dei seggi per le primarie dem, un folto gruppo di extracomunitari in fila. Fanpage, sito già autore dei video che nel 2016 fecero scoppiare il caso degli euro distribuiti all'esterno dei seggi per le primarie dem di Napoli, sottolinea nel proprio servizio anche il boom dei votanti a Ercolano (5.137 contro i 1.853 del 2013). Massimiliano Fedriga, capogruppo della Lega Nord alla Camera, chiede che la magistratura apra un'inchiesta. Per il sindaco Buonajuto è solo un "inverosimile polverone": "Questi ragazzi vivono da circa due anni sul territorio ercolanese e partecipano attivamente alle iniziative che si svolgono in città. Non so per chi abbiano votato, ma sono orgoglioso che lo abbiano fatto"

Francamente non mi sorprendono casi del genere, m'incuriosirebbe solo sapere quanto siano diffusi, se confermati...
Nirgal
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 11:13    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:

Francamente non mi sorprendono casi del genere, m'incuriosirebbe solo sapere quanto siano diffusi,...

I gestori dei pacchetti di voti sono sempre esisti, diciamo che questo è il passo successivo, mentre prima si offrivano favori vari in cambio del voto alle elezioni, ora i voti si usano per conquistare un partito.
Molto simile a quello che chiamano il problema delle preferenze.
Sulla diffusione non saprei, tutte le volte che ci sono primarie saltano fuori questi casi strani di immigrati che impazziscono per i candidati renziani.
Anche in casi parecchio strani come questo che dove la vittoria di renzi era scontata vista la pochezza degli avversari e la capacità di renzi di attirare elettori che non hanno nulla che vedere con un partito di sinistra o centro sinistra.
Probabilmente si tratta anche di persone che cercano di salire nei ranghi del partito e grazie alla capacità di garantire voti e quindi conquistare in seguito un posto in qualche amministrazione locale o in parlamento (dove si fanno i soldi)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 407, 408, 409  Successivo

Vai a: