Io non vorrei tornare sempre alla stessa storia

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 406, 407, 408, 409  Successivo
Autore Messaggio
Neil
Krell Krell
MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2016 14:24    Oggetto:   

si ma che chi prenda il 25% dei voti governi con 54% dei seggi è scandaloso... e poi far le riforme con un corrotto e inquisito come Verdini, bleah che schifo. io voterò NO. PS: sono tutt'altro che comunista 
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2016 16:50    Oggetto:   

Neil ha scritto:
si ma che chi prenda il 25% dei voti governi con 54% dei seggi è scandaloso... e poi far le riforme con un corrotto e inquisito come Verdini, bleah che schifo. io voterò NO. PS: sono tutt'altro che comunista 

Neil, tieni presente che dal 93, NON abbiamo più il proporzionale puro.
Per cui, con le leggi in vigore,  poteva e potrebbe accadere che un partito, addirittura col 10% o meno, si trovi maggioranza assoluta al primo e unico turno. Esplorando l'universo del possibile dei numeri, è un evento potenzialmente possibile in qualsiasi sistema maggioritario a turno unico, basta che ognuno vada per conto suo e che gli altri prendano meno.
Il fatto è che che a quanto pare ci siamo assuefatti alle armate Brancaleone (ulivi, popoli delle libertà, sinistre più a sinistra e via discorrendo), con piccoli partitini in perenne odore di ricatti. 

E comunque attenzione. Un conto sará il referendum costituzionale (dove saremo chiamati a pronunciarci per il Si o per il No) e un conto è la legge elettorale (Italicum), sulla carta da ora giá in vigore.
Vedo che a chiacchiere non vediamo l'ora di levare di mezzo un po' di politici... poi quando si presenta l'occasione (vedi referendum costituzionale del 2006), ci facciamo fottere dalle ideologie e dalle simpatie

Ultima modifica di Antha il Ven 08 Lug, 2016 18:27, modificato 1 volta in totale
Neil
Krell Krell
MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2016 18:15    Oggetto:   

non è così. io una riforma fatta con corrotti quali Alfano, Verdini ecc non la voglio. Meglio che il bullo di rignano si levi e salgano al Governo della Repubblica oramai piagato e corrotto Grillo e Salvini
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2016 08:15    Oggetto:   

Davvero sconcertante l'ultima uscita del premier a proposito del Ponte sullo Stretto... Vorrei che parlasse - ma dubito che servirebbe - con una mia amica siciliana, per fargli capire le vere priorità dell'isola.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2016 11:04    Oggetto:   

Eh dai siamo solo ad un passo dalla promessa della cura per il cancro.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2016 11:29    Oggetto:   

Si sta preparando al referendum... 
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2016 13:25    Oggetto:   

Giovedì scorso, a un convegno cui presenziavo, il viceministro Zanetti (economia) ha testualmente detto: "con il jobs act in 19 mesi abbiamo creato un milione di posti di lavoro; qualcun altro circa 20 anni fa ha fatto lo stesso ma ci voluta una intera legislatura".
Qua si credono tutti divinità.
E lo zeus di turno è fiorentino.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2016 15:37    Oggetto:   

Renzi è al tramonto, ma le spara come le ha sempre sparate. Comunque nei prossimi mesi secondo me può stare molto sereno.
Neil
Krell Krell
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2016 18:30    Oggetto:   

Basta con sto ballista cazzaro mentitore seriale. cacciamolo a casa. per il BENE DELL'ITALIA
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2016 13:05    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
... Comunque nei prossimi mesi secondo me può stare molto sereno.

Laughing il problema è che, da quel che si arguisce, il pisano sarebbe il nuovo che avanza.
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2016 14:28    Oggetto:   

Albacube reloaded ha scritto:
Tobanis ha scritto:
... Comunque nei prossimi mesi secondo me può stare molto sereno.

Laughing il problema è che, da quel che si arguisce, il pisano sarebbe il nuovo che avanza.

Eccomi! Very Happy
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2017 09:57    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Mah, il rischio più grande è in realtà quello che il partito che ha il 30% dei voti (di chi poi vota, che se vota il 40% degli aventi diritto, a casa mia ha il 12% degli italiani), ecco, uno che ha il 30%, di fatto, regni in Italia.

Non governi, chiaro, regni.

Perchè se ti danno il 53% dei seggi della Camera, e hai appena reso il Senato una facciata inutile, tu fai tutte le leggi che vuoi, che passano tutte.

Ti svegli una mattina, ti passa una legge per la testa, e la fai approvare.
E non guardo all'oggi al Renzi, che è uno sborone ma inoffensivo; no, guardo al prossimo che arriverà, quello che sarà peggio di B., che verrà eletto perchè abbindolerà gli italiani (i pochi che continueranno a votare), perchè il nostro è un popolo con tale scarsità di cultura (anche scientifica) che crede a qualunque pirla di passaggio; e costui, in Italia, farà quello che gli pare.

...

Sulle preferenze, secondo me sono il sale della democrazia. E dunque viste con odio, se non terrore, dai partiti. Che temono che quanto va per i Comuni, dove almeno scegli il pirlotto che ti governa, senza tanto guardare alla lista politica, venga portato a livello nazionale.

Che poi che il popolo abbia (almeno) il diritto di scegliere nome e cognome di chi lo governerà, non è che lo dico solo io, lo dice la Corte Costituzionale, che ha definito incostituzionale il Porcellum, e farà lo stesso con l'Italicum.
Purtroppo la stessa Corte ha tempi biblici, eterni, infiniti. Intanto la gente viene eletta (incostituzionalmente) e allora? Tutte le leggi approvate da gente che non doveva stare là, decadono automaticamente?

Col Porcellum, che è del 2005 ma incostituzionale dal 2014, in realtà Renzi o le opposizioni non si sono poste il problema. E' incostituzionale? Ma guarda un po...e a noi che ce ne frega?
Un Capo di Stato appena passabile avrebbe automaticamente sciolto le Camere, dato che gli eletti erano stati eletti con una legge non valida.
Ma si sa, c'è l'emergenza, il default in arrivo, la crisi, adesso non si può...., quando da secoli l'Italia è in emergenza, no? Come per gli immigrati, emergenza sbarchi, ma come, sbarcano da decenni, un'emergenza resta tale per decenni, o andrebbe aggiornata e chiamata consuetudine, routine, banalità del quotidiano?

Tra l'altro, il Porcellum è bocciato proprio per le preferenze (anche). Ora, il discorso è rimasto valido, e dunque, altra bocciatura in arrivo?

E ma se mettevo le preferenze, Berlusconi mi bocciava la legge, disse all'epoca Renzi. E dunque? Metti allora le fighe in lista, no, se a Berlusconi piacciono le fighe con l'età delle sue nipoti.
Ma che risposta è? Ma che politici piccini abbiamo?

SANDRO PERTINI, RISORGI!

Mi autocito...ma sì dai, mi autocito proprio. In definitiva sono 12 anni che non riusciamo a fare una legge elettorale che non venga poi dichiarata INCOSTITUZIONALE, in qualche aspetto.
Cioè, non dice, fa cagare, ma si può fare; no, proprio va contro l'ABC, che se ne era accorto anche un totale incompetente in materia come me.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2017 10:20    Oggetto:   

Finché nella testa della gente non passerà il concetto che l'amministrazione della cosa pubblica è un servizio e non un potere non ci toglieremo mai dalle scatole gli arrivisti e coloro che hanno a cuore solo i propri interessi.

Siccome la cultura ed educazione media sta scemando inesorabilmente, avremo sempre e solo arrivisti e affaristi a dettare le regole anche di ingaggio nell'amministrare il paese.

Figurarsi una legge elettorale che non penda dalla parte di chi vuole "vincere" le elezioni.
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 01 Mag, 2017 08:52    Oggetto:   

Sono contento di come sono andate le primarie PD.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 01 Mag, 2017 10:34    Oggetto:   

orcolat ha scritto:
Finché nella testa della gente non passerà il concetto che l'amministrazione della cosa pubblica è un servizio e non un potere non ci toglieremo mai dalle scatole gli arrivisti e coloro che hanno a cuore solo i propri interessi.

Se e' un servizio non e' un lavoro e se non e' un lavoro allora lo Stato non ha una funzione di guida morale ma e' solo una mera amministrazione burocratica, piu' ristretta ed economica e meglio e'.
Dico questo solo per sottolineare come chi, giustamente, si schifa di fronte a tanto diffuso piccolo nepotismo sovente non si rende conto che e' la concezione di Stato con la S maiuscola ad essere sbagliato ed a portare a queste inevitabili conseguenze e che condividendola ne sono involontari ed inconsapevoli alimentatori.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 406, 407, 408, 409  Successivo

Vai a: