HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 646, 647, 648 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2018 10:27    Oggetto:   



Letto Fiori per Algernon (1966)
La prima volta che ebbi a che fare con Charly Gordon e Algernon fu nei primi anni '90. Era uno dei racconti di una raccolta di vincitori del premio Hugo e nettamente il mio preferito del volume. Ero in età adolescenziale ed impressionabile, la storia mi colpì moltissimo e la sentii immediatamente "mia". Col passare degli anni l'ho ritrovata molte volte citata ed omaggiata in varie forme, dal Dylan Dog de "L'Isola Misteriosa", alla mezza parodia simpsoniana dell'episodio "HOMЯ ", passando per il film "I due mondi di Charly" che è la riduzione cinematografica più famosa. Ma solo pochi giorni fa ho avuto modo di leggere il romanzo che ha espanso il nucleo del racconto originale. È stato come ritrovare dei vecchi amici che avevo perso di vista. Non credo abbia difetti, scritto nei primi anni '60 affronta temi etici che sono senza tempo, il disperato bisogno di sentirsi "normali" in un mondo spietato. Keyes, che ha scritto pochissima narrativa, affronta il tema della disabilità intellettiva in famiglia, al lavoro e nell'amore in maniera delicata, tramite il punto di vista di Charly, ritardato mentale che acconsente di essere parte di un esperimento mirato all'accrescimento del quoziente di intelligenza. Perchè la fantascienza può anche essere così... Commovente nel modo giusto, senza essere smielato, è una lettura che può solo fare del bene.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2018 14:40    Oggetto:   

Finita la raccolta dei 4 romanzi di HG Wells, contenente La macchina del Tempo (molto bello, il film si discosta un po' ma assai godibile), L'isola del dottor Moreaux (scarsetto), L'uomo invisibile (molto interessante) e la Guerra dei mondi (direi ottimo).
Strano a dirsi, non mi pare abbiano sofferto il tempo trascorso, nonostante siano stati scritti più di 120 anni fa.
Di sicuro uno dei padri della Fantascienza moderna, a pieno titolo. 
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2018 07:56    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Finita la raccolta dei 4 romanzi di HG Wells, contenente La macchina del Tempo (molto bello, il film si discosta un po' ma assai godibile), L'isola del dottor Moreaux (scarsetto), L'uomo invisibile (molto interessante) e la Guerra dei mondi (direi ottimo).
Strano a dirsi, non mi pare abbiano sofferto il tempo trascorso, nonostante siano stati scritti più di 120 anni fa.
Di sicuro uno dei padri della Fantascienza moderna, a pieno titolo. 

Quoto in pieno. Smile
Ho iniziato Hyperion, conoscete?
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2018 12:59    Oggetto:   

Ottima recensione, Solaris_666, condivido.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2018 15:45    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Finita la raccolta dei 4 romanzi di HG Wells, contenente La macchina del Tempo (molto bello, il film si discosta un po' ma assai godibile), L'isola del dottor Moreaux (scarsetto), L'uomo invisibile (molto interessante) e la Guerra dei mondi (direi ottimo).
Strano a dirsi, non mi pare abbiano sofferto il tempo trascorso, nonostante siano stati scritti più di 120 anni fa.
Di sicuro uno dei padri della Fantascienza moderna, a pieno titolo. 

Li voglio leggere anch'io.
Devo portarli da epub a mobi.
Devo trovare la voglia
Che sfaticato
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2018 16:41    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Finita la raccolta dei 4 romanzi di HG Wells, contenente La macchina del Tempo (molto bello, il film si discosta un po' ma assai godibile), L'isola del dottor Moreaux (scarsetto), L'uomo invisibile (molto interessante) e la Guerra dei mondi (direi ottimo).
Strano a dirsi, non mi pare abbiano sofferto il tempo trascorso, nonostante siano stati scritti più di 120 anni fa.
Di sicuro uno dei padri della Fantascienza moderna, a pieno titolo. 

Quoto in pieno. Smile

Tra l'altro, ci sono tutte le tecnologie che un uomo dell'800 avrebbe potuto immaginare nei sogni più sfrenati, che sarebbero arrivati a volte molti anni dopo: Laser, armi chimiche, battereologiche (ok involontarie ma ci sono), robot, esoscheletri...
Verne aveva scritto "Dalla terra alla luna" e "20.000 leghe sotto i mari" da una ventina d'anni, ma Wells si è spinto davvero molto più in là.
Un vero visionario, non c'è che dire.

Citazione:
Ho iniziato Hyperion, conoscete?


Vagamente, LOL Laughing
Davide Siccardi 2
«Trifide» Trifide
Messaggi: 227
MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2018 20:19    Oggetto:   

Conoscete hyperion? Sapete cosa è il sole? Very Happy :-p 
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2018 06:52    Oggetto:   

Very HappyVery Happy
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2018 10:12    Oggetto:   

MI sono finito il ciclo dei Principi demoni con 



Bello bello, magari uscissero anche oggi romanzi così..Qua Hollywood avrebbe una saga di successo bella e servita, 5 film uno via l'altro...ma vabbè.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2018 11:22    Oggetto:   

Sto leggendo il collasso dell'Impero, mi piace come scrive Scalzi, ma l'ambientazione mi sembra un po' banalotta. Non so.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2018 13:16    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Sto leggendo il collasso dell'Impero, mi piace come scrive Scalzi, ma l'ambientazione mi sembra un po' banalotta. Non so.

come ho già detto in altre occasioni, è un Dinasty/Dallas in versione futurista.
Comunque ci sono degli spunti interessanti.
Prova anche "Capolinea per le stelle" di Reeve.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2018 13:32    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Sto leggendo il collasso dell'Impero, mi piace come scrive Scalzi, ma l'ambientazione mi sembra un po' banalotta. Non so.

come ho già detto in altre occasioni, è un Dinasty/Dallas in versione futurista.

Uhm, sto leggendo Luna: New Moon è la sensazione è la stessa.
Queste grandi famiglie di imprenditori che si fanno la "guerra" mentre si incrociano tra loro, mi sanno tanto di uno scenario da soap.
Che sia un nuovo trend della SF spaziale Blink?
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2018 17:51    Oggetto:   

Space soap Opera? Very Happy
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2018 18:00    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Space soap Opera? Very Happy

Considera che Space Opera deriva proprio da Soap Opera secondo Wikipedia Very Happy
Il termine "space opera" fu coniato nel 1941 dall'appassionato e futuro scrittore di fantascienza Wilson Tucker, nell'articolo di una fanzine, come termine peggiorativo. All'epoca i radiodrammi sentimentali erano divenuti popolari negli Stati Uniti col soprannome di soap opera, in quanto erano sponsorizzati dai produttori di detersivo. Tucker definì la space opera come l'equivalente fantascientifico: un'"artificiosa, rimacinata, puzzolente e logora storia d'astronavi"
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2018 19:16    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Space soap Opera? Very Happy

Considera che Space Opera deriva proprio da Soap Opera secondo Wikipedia Very Happy
Il termine "space opera" fu coniato nel 1941 dall'appassionato e futuro scrittore di fantascienza Wilson Tucker, nell'articolo di una fanzine, come termine peggiorativo. All'epoca i radiodrammi sentimentali erano divenuti popolari negli Stati Uniti col soprannome di soap opera, in quanto erano sponsorizzati dai produttori di detersivo. Tucker definì la space opera come l'equivalente fantascientifico: un'"artificiosa, rimacinata, puzzolente e logora storia d'astronavi"

Ma dai? Smile Forte!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 646, 647, 648 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum