HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 645, 646, 647 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2018 14:47    Oggetto:   

In tutto in Italia sono due libri. Il primo raduna i primi 3 romanzi, il secondo gli ultimi due. Questo con Cosmo Oro, poi non so se sono uscite successive edizioni.
Davide Siccardi 2
«Trifide» Trifide
Messaggi: 227
MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2018 18:48    Oggetto:   

I principi demoni sono stati pubblicati au 5 urania collezione. Non so bene cosa significhi (sono in libreria ma vance mi lascia sempre freddino)
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2018 20:58    Oggetto:   

Conclusa la saga Paratwa di Christopher Hinz. 
Molto molto bella, assolutamente da non perdere. 
Azzarderei nel dire che sebbene poco famosa/conosciuta è da considerare una pietra miliare della SF.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2018 11:24    Oggetto:   

Finito finalmente Timescape, devo dire che l'ultimo 100naio di pagine, sono state al 99% Hard FS pura, quindi il romanzo lascia un sapore decisamente diverso, in un certo senso ingannevole, perché il libro nel totale è una lettura a spesso "fastidiosa".

Nel complesso la parte Hard SF è veramente molto bella, diciamo che almeno capisco cosa hanno premiato al Nebula. 

Il problema grosso è quella quantità impressionante di pagine che si occupa dei personaggi e del sociale.
Le prima 150 pagine mi sono parse totalmente inutili, il più delle volte fastidiose. 
Sia la società anni 60, che quella fine anni 80 (per il romanzo è il futuro prossimo) mi fanno pensare a qualche tipo di soap, le donne sono tutte stereotipi, belle con corpi perfetti, quasi tutte mogli e casalinghe, viste oggi non hanno nessun senso. Le ho trovate veramente insopportabili, anche i personaggi maschili non sono il massimo e tendono sempre allo stereotipo.

La fantascienza  inizia dopo le prima 150 pagine ed decisamente interessante, ma i romanzo procede a fasi alterne fino all'ultima parte dove si concentra totalmente sulla fantascienza ed il risultano è una ottima hard SF.

Nel complesso è un romanzo in cui il voto va diviso, 10 per la parte hard SF, 2 per la parte "umanistica" (società e personaggi).
Il grosso problema sono le proporzioni, la parte scientifica è rada fino alle ultime 100 pagine, inizia a prendere la scena dopo le prime 150, quando si alterna con queste parti "sociali" fino all'ultima parte dove diventa dominante in un ottimo finale.
Credo che almeno  un 60% del libro sia da dimenticare/evitare.

Se uno non ha problemi a saltare capitoli interi potrebbe essere un'ottima lettura, per gli altri ci vuole veramente pazienza.
Personalmente mi sono trovato parecchie volte ad arrancare nel mezzo di un capitolo, probabilmente se non leggessi più libri per volta questo sarebbe stato abbandonato.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2018 15:02    Oggetto:   

senji ha scritto:
Conclusa la saga Paratwa di Christopher Hinz. 
Molto molto bella, assolutamente da non perdere. 
Azzarderei nel dire che sebbene poco famosa/conosciuta è da considerare una pietra miliare della SF.

Condivido!!
sono anni che appena posso ne parlo in termini entusiastici!!
di tutti i libri che ho letto è forse quello più adatto ad ispirare un film (e/o una serie).
quest'estate ho letto l'uomo disintegrato  di Bester ...e come immaginavo, ho colmato una grave lacuna.
Smile
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2018 13:28    Oggetto:   



Finito ieri sera Stella Innamorata di Frank Herbert. Un romanzo divertente e parecchio ispirato. È a parer mio sottovalutato per via dell'inevitabile peso che ha Dune nella carriera di Herbert. Dal momento che è molto diverso, Stella Innamorata viene spesso ritenuto deludente... eppure il Calebano è tra gli alieni più strani e veramente alieni che mi è capitato di incontrare tra le pagine di un libro. I dialoghi tra lui (anzi lei...) ed il protagonista McKie sono bizzarri e in un certo senso buffi. Atmosfere pulp e qualche punto esclamativo di troppo, ma lo ho trovato gradevolissimo nella sua leggerezza. Il titolo originale in italiano suonerebbe come "Stella frustata", ammetto che seppur entrambi siano inerenti, mi sembrano uno peggiore dell'altro Very Happy
Recupererò in seguito anche L'Esperimento Dosadi con lo stesso protagonista McKie, che già era apparso in un racconto precedente ("Il Garbato Sabotatore").
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2018 12:04    Oggetto:   

Solaris_666 ci sei su goodreads che do' un'occhiata alla tua libreria?Smile
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2018 18:19    Oggetto:   

Ci sono da pochi mesi su goodreads, ma aggiungo i libri solo man mano che li leggo e non scrivo mai. Mi piace la funzione della raccomandazione libri... in effetti Stella Innamorata era proprio una raccomandazione goodreads  Wink Su Anobii, invece metto anche le impressioni che scrivo anche qui Very Happy
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2018 17:03    Oggetto:   

Sto leggendo da qualche giorno il primo ed omonimo romanzo della trilogia  Leviathan di Scott Westerfeld, nella versione omnibus rilegato della Einaudi, lettura che vale anche come ginnastica (il volume pesa 1,1 Kg).

Il romanzo è uno steampunk YA, che parte da un'idea molto interessante (anche se copiata da La Matrice spezzata di Sterling), siamo agli albori della prima guerra mondiale e le grandi potenze si dividono tra quello che hanno sviluppato la tecnologia meccanica e quelle che hanno sviluppato una tecnologia genetica (creando nuove razze di animali specializzati).
Il romanzo è ben scritto molto scorrevole (sono già a metà), essendo un YA, la parte "scientifica" è meno approfondita, però resta un romanzo godibile con delle idee di base affascinanti.
L'unico "difetto" è che con un'idea così interessante è un peccato il taglio della storia sia YA, ma probabilmente questo è perché sono vecchio Very Happy
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2018 13:30    Oggetto:   

Io ho letto il romanzo breve, un centinaio di pagine, Nightflyers di George Martin, un po' perchè non avevo mai letto niente dell'autore del trono di spade, un po' perchè tra qualche settimana uscirà su Netflix la serie TV tratta da nightflyers. La storia la conoscevo già avendo visto una dozzina di anni fa il film del 1987 "Misteriose forme di vita", ma ne avevo un ricordo confuso. Purtroppo della pellicola ricordavo bene il look cotonato dei personaggi, col protagonista che pareva uscito da un video dei Duran Duran... ecco, mentre leggevo il romanzo breve, me lo immaginavo così, stile Simon Le Bon Non sono sicuro Questo ha contribuito a non farmelo piacere granchè, ma sono curioso di vedere come sarà la serie TV.
La storia l'ho recuperata dal volume I Mutanti a cura di Sandro Pergameno del 1983 col titolo di Dieci Piccoli Umani (sic), ma dovrebbe trovarsi anche nel più recente I Re di Sabbia in altra traduzione.


Ultima modifica di Solaris_666 il Lun 24 Set, 2018 18:10, modificato 1 volta in totale
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2018 15:22    Oggetto:   

Finito Leviathan di cui rimane il giudizio di cui sopra, un buon romanzo avventuroso di genere Steampunk YA.
Finito anche Dorsai! (Generale Genetico), romanzo di SF militare  interessante.
Lo stile narrativo è frammentato, i capitoli tendono ad essere autoconclusivi, e questo fa si che la storia manca un po' di continuità narrativa, però nel complesso devo dire romanzo molto interessante a livello di idee, considerando che è stato scritto nel 1959, lo definire decisamente moderno, uno di quei romanzi SF che "invecchia" bene.

Ora devo decidere cosa iniziare, come cartaceo mi era venuta voglia di leggere Confusione di Stephenson, ma le pagine sono talmente sottili che si ha un "effetto ghosting", in pratica vedi le parole della pagina successiva, veramente indecente per un volume prezzato all'epoca 23€.

Come ebook, invece volevo iniziare Luna: New Moon e City of Stairs, o anche il ciclo di Malazan, un Reynolds... 
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2018 12:50    Oggetto:   

Letto roba sparsa, ma non ho più tenuto traccia da un mesetto almeno...
Cmq adesso sotto con Le Desolate Città del Cuore di Lewis Shiner.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2018 18:09    Oggetto:   



Ho riletto Anniversario fatale di Ward Moore. Fu una delle mie prime letture, quasi 30 anni fa.. non avevo voluto riprenderlo temendo di alterare un ricordo prettamente romantico legato ai miei primi approcci con la fantascienza, ma sono lieto di averlo apprezzato quanto la prima volta Smile Anzi, a suo tempo, per l'ignoranza dell'infanzia non ero in grado di cogliere i riferimenti storici che sono fondamentali per la reale comprensione della trama Chi, io? Si tratta di un romanzo relativamente sottovalutato, uno dei primi (è del 1953) ad affrontare il tema di una storia alternativa, in particolare la vittoria del Sud nella guerra civile americana con tutte le annesse conseguenze. Probabilmente non piacerebbe a Nirgal visto che buona parte della trama verte sulle relazioni del protagonista con due donne Very Happy A parte l'originalità, è anche interessante per il ruolo del personaggio femminile principale, fisica teorica intelligentissima che per l'anno di scrittura è meno stereotipato del solito. 
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2018 14:51    Oggetto:   

Letto Ossa della Terra di Swanwick, romanzo carino, un mix di viaggio nel tempo e dinosauri, scritto in modo scorrevole, con una storia non troppo complessa.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2018 19:37    Oggetto:   


Letto Linguaggio Segreto (2003) di Ruth Nestvold, un romanzo breve, pubblicato da Delos tempo fa. Ha una certa fama nel sottogenere xenologico, a me è parso sopravvalutato... viene spacciato per accurato e sorprendente, boh, sarò io ad essere troppo esigente...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 645, 646, 647 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum