HELLO Leggi la discussione - Elezioni e crisi politiche varie | Fantascienza.com

Elezioni e crisi politiche varie


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 37, 38, 39 ... 67, 68, 69  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2018 08:28    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
(E pensare che il partito al governo è quello del "Roma Ladrona" e "Il tricolore appendetelo al cesso". Ma Bossi che ne pensa?)

Perché è stato sempre frainteso il senso della frase, tutti pensavano fosse una critica, invece era invidia Wink
Poi fanno fatto il federalismo e con la sanità alle regioni ...
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2018 09:53    Oggetto:   

Riesumano Alitalia
La Castelli che fa una figura di Palta in commissione bilancio
Savona che non conosce la differenza tra OMT e QE.

Se non fosse per il primo punto[1], sarebbe il più bel governo di tutti i tempi[2].




[1] e varie altre cose anche più gravi, ma sorvoliamo...

[2] Nel senso che è come guardare il circo
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2018 08:29    Oggetto:   

Rousseau e 5S? Che è sta storia che il parlamento è obsoleto?
QES Baggio
«Scaraburra»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2018 09:18    Oggetto:   

Aggiungo Agia Pakou alla lista.
Mikrolimano mi sembra lontanino… più vicino Pashalimani: hai una
taverna con buon cibo e buoni prezzi da consigliarci? Se ho capito bene è un
posto sciccoso e non vorremmo farci spennare  ... te spenno io a te.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2018 16:45    Oggetto:   

Ma veramente la ministra della Salute vuole rendere falcotativo il vaccino esavalente? E se era la ministra per lo Sterminio, meglio non poteva pensarla...
Ma non voglio credere abbia detto una simile coglionata assoluta, sarebbe un nuovo record nelle stronzate uscite dalla bocca di un ministro, della Salute poi, ci giochiamo il mondiale con possibilità.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2018 07:48    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Ma veramente la ministra della Salute vuole rendere falcotativo il vaccino esavalente? E se era la ministra per lo Sterminio, meglio non poteva pensarla...
Ma non voglio credere abbia detto una simile coglionata assoluta, sarebbe un nuovo record nelle stronzate uscite dalla bocca di un ministro, della Salute poi, ci giochiamo il mondiale con possibilità.

Ma scusa cosa ti interessa se io uno si fa o meno l'antitetanica? Ora d'accordo che per le malattie che possono contagiare altri, sia messo un obbligo perché ha un impatto sulla società, ma per malattie "personali" l'obbligo è solo una forma di violenza, o un modo per far fare un po' di soldi alle case farmaceutiche ...
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2018 09:50    Oggetto:   

1) il vaccino esavalente "include poliomielite, difterite, tetano, pertosse, epatite B ed haemophilus influenzae (tipo b), tutte malattie legate a patologie di difficile curabilità che potrebbero altrimenti mettere in serio pericolo la vita o la salute del bambino" (wikipedia)
2) il vaccino esavalente viene somministrato entro il primo anno di vita.

Quindi, 5 delle 6 malattie sono infettive, ed è indirizzato a minori, non in grado di scegliere per sé.

(poi non vaccinarsi per il tetano è abbastanza stupido, anche se comprensibile; io per esempio non lo sono stato per anni ed ho effettuato la vaccinazione solo l'anno scorso. Non sapevo e non ci pensavo)
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2018 11:07    Oggetto:   

Premesso che il discorso non riguardava i vaccini, ma solo chi deve scegliere.

Ora per principio, divido le vaccinazioni in 2 categorie, quelle che influiscono sugli altri e quello che riguardano il singolo individuo.
Le prime possono essere obbligatorie per legge, sulle seconde si può discutere.
La salute dei minori deve essere responsabilità dello stato e dei genitori ?
Onestamente sono combattuto, più che altro per diffidenza cronica nello stato.

Però diciamo che a fronte del rifiuto di vaccinare per malattie che potenzialmente possono essere molto pericolose per i bambini, c'è un problema più complesso, più che un obbligo di vaccinazione per i figli serve un obbligo di valutazione dei genitori, perché evidente c'è qualche problema a livello di informazione o di capacità di ragionamento.
Se vuoi tutelare i figli devi prevedere una aiuto ai genitori, perché la cosa si ripercuote su scala ben più ampia.

Discorso antitetanica, giustamente conviene farla, però... l'antitetanica va fatta e poi ogni 10 anni devi fare il richiamo, quindi se la metti obbligatoria, perché la ritieni utile, dovresti anche prevedere un metodo perché il paziente possa seguire la sua prassi decennale ... devo aggiungere altro ?

L'ultima antitetanica l'ho fatto al pronto soccorso (le seghe circolari non vanno bene per fare la manicure Getlost).
Arrivi e come al solito ti chiedono se l'hai fatta ... poi te la fanno a scanso di equivoci.
Quello che mi chiedo, un archivio con i dati del paziente? così giusto per far capire che non siamo negli anni 70 ? No, c'era il libretto sanitario su cui il medico segnava tutto. Anni 50?
Siamo sempre in quella situazione in cui qualche dubbio sull'autorevolezza del sistema sanitario ti viene.

P.S.: mi era scappato un invio con l'ultimo parametro incompleto (come le dita siano riuscite a far saltare il focus sul pulsante di invia commento mi resta un mistero Smile )
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2018 17:53    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Premesso che il discorso non riguardava i vaccini, ma solo chi deve scegliere.

Eh. Questo è un discorso molto ampio. Ma giustamente, c'è più margine di discussione sull'obbligo vaccinale che sulla bontà dei vaccini.
Citazione:

Ora per principio, divido le vaccinazioni in 2 categorie, quelle che influiscono sugli altri e quello che riguardano il singolo individuo.

Ok. L'esavalente, di cui si parlava, ricade per "assorbimento" nel primo. Ma ok, spostiamo pure l'argomento che è più interessante.

Citazione:
Le prime possono essere obbligatorie per legge, sulle seconde si può discutere.
La salute dei minori deve essere responsabilità dello stato e dei genitori ? Onestamente sono combattuto, più che altro per diffidenza cronica nello stato.


E lo dici a me? Angelico



Citazione:
Però diciamo che a fronte del rifiuto di vaccinare per malattie che potenzialmente possono essere molto pericolose per i bambini, c'è un problema più complesso, più che un obbligo di vaccinazione per i figli serve un obbligo di valutazione dei genitori, perché evidente c'è qualche problema a livello di informazione o di capacità di ragionamento.
Se vuoi tutelare i figli devi prevedere una aiuto ai genitori, perché la cosa si ripercuote su scala ben più ampia.


No, quest'ultima è assolutamente inaccettabile.
Non demanderei mai e assolutamente mai la valutazione della bontà dei genitori. Perché ci sono mille criteri arbitrari di scelta, e dunque?
E' proprio in questo che uno stato deve intervenire, facendo uso della coercizione solamente in quei casi in cui è minacciata la libertà di una persona (libertà intesa anche come integrità fisica e morale, nel senso ampio ed originario del termine).
Quindi: vaccinando anche forzatamente quando necessario (come l'obbligo di curare una persona non in grado di esprimere la propria volontà di non essere curata, per esempio), o allontanando i figli quando sono maltrattati o non curati.



Citazione:
Discorso antitetanica, giustamente conviene farla, però... l'antitetanica va fatta e poi ogni 10 anni devi fare il richiamo, quindi se la metti obbligatoria, perché la ritieni utile, dovresti anche prevedere un metodo perché il paziente possa seguire la sua prassi decennale ... devo aggiungere altro ?

...


Beh, questo rientra nelle abituali disfunzioni dello stato. Niente di nuovo.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2018 07:22    Oggetto:   

Ok ma stiamo parlando della ministra della Salute, non ad esempio di quella signora cretina che in USA non ha vaccinato la figlia, ora ammalata di pertosse, la quale ha contagiato il fratellino neonato, ora ammalato di pertosse e ricoverato in ospedale; signora che ora chiede conforto sui soRcial, conforto sulla sua scelta, mentre giustamente in risposta tutti la massacrano perchè, detta internos, se rimane senza figli la colpa è sola sua, li ha fatti fuori lei (non si deve dire, ma tante cose non si dovrebbero fare o dire).

Capisco Nirgal, lo Stato dovrebbe trattarci come cittadini responsabili e maturi, ma il problema è la base, le persone PER LA MAGGIORANZA non sono responsabili o mature, o magari lo sono una volta sì e due no, magarì si oggi ma non domani...

Prendi le cinture di sicurezza, lo Stato le rende obbligatorie e ti fa pagare se non le metti. "E ma il guggino di mio cuggino aveva le cinture ed è morto", certo, ma tutti i cuggini del pianeta non fanno la statistica e neanche il buonsenso, le cinture ti evitano lo schiacciamento toracico con conseguenti emorragie, tra l'altro.
Ecco, io sono abbastanza vecchio per dire che al mio tempo le cinture c'erano ma non erano obbligatorie. Io midicevo, boh, in formula 1 le mettono, nei rally le mettono, io che sono una sega, non le metto? E le mettevo anche se non obbligatorie, allora la macchina non stombazzava se non le mettevi.
Feci un frontale e mi salvai, pure con le cinture mi tagliai la fronte, senza, sarei uscito dal parabrezza e buonanotte.
Seppi di almeno due conoscenti morti per il mancato uso delle cinture, ma anche i miei conoscenti non fanno statistica.

O prendi il casco in moto.

O prendi i vaccini, non solo i casi di malattia sono calati, no, alcune malattie neanche le ricordiamo più, che dico, alcune malattie sono quasi estinte. Il successo dei vaccini è incredibile, tanto che si spera di trovare vaccini per tutte le altre malattie.
Lo Stato deve obbligare a fare i vaccini.

Lo Stato deve obbligare a spiegare ai ragazzi il teorema di Pitagora. Non importa se la maggioranza dei genitori non sa neanche enunciarlo, figurarsi capirlo, lo Stato DEVE insegnartelo a scuola.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2018 10:59    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
[..]

Lo Stato deve obbligare a spiegare ai ragazzi il teorema di Pitagora. Non importa se la maggioranza dei genitori non sa neanche enunciarlo, figurarsi capirlo, lo Stato DEVE insegnartelo a scuola.

Parto da questo perché qui sta il senso di tutto.
Visto che i genitori non sanno il teorema di pitagora, dopo che glielo hai insegnato a scuola, evidentemente il problema è proprio nell'insegnamento a scuola.
Che senso ha insegnare le cose se poi esci da scuola e dopo qualche anno ti ricordi solo che la professoressa era antipatica ?
Puoi anche mettere tutti gli obblighi che vuoi, ma l'obbligo serve perché non sei in grado di formare della gente con capacità di ragionamento.
Quindi sopperisci ad una inefficienza con legge (con tutti i problemi relativi alla sua applicazione)
Il problema grosso è che questa incapacità non ha impatto solo sui temi personali, ma anche su tutto il resto, perché i deficienti votano (probabilmente più degli altri Devil), e influenzano negativamente la vita degli altri.
Quindi il discorso "non voglio obbligare la gente ai vaccini, ma far capire perché è meglio vaccinarsi", mi pare più "da ministro" che dire i vaccini sono obbligatori per legge (perché ci sono persone troppo stupide per vaccinarsi).
Per quello che non influenza gli altri, personalmente sono molto darwinista. Se uno muore perché non ha messo le cinture in auto, si tratta di selezione naturale, lo vedo come un beneficio alla società.
Poi ovviamente i bambini non ne possono niente, il fatto che sia la società a tutelarli può essere giusto, però si assume a prescindere che la società abbia sempre ragione ....

Poi se mi fai il discorso dei costi a carico dello stato relativi, per esempio, al curare che chi è troppo stupido per proteggersi (con vaccini, cinture, etc...), la soluzione è (o meglio sarebbe) farli pagare, però poi si entra nella solita spirale ...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2018 11:28    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:


No, quest'ultima è assolutamente inaccettabile.
Non demanderei mai e assolutamente mai la valutazione della bontà dei genitori. Perché ci sono mille criteri arbitrari di scelta, e dunque?
E' proprio in questo che uno stato deve intervenire, facendo uso della coercizione solamente in quei casi in cui è minacciata la libertà di una persona (libertà intesa anche come integrità fisica e morale, nel senso ampio ed originario del termine).
Quindi: vaccinando anche forzatamente quando necessario (come l'obbligo di curare una persona non in grado di esprimere la propria volontà di non essere curata, per esempio), o allontanando i figli quando sono maltrattati o non curati.

Non sto parlando di valutare un genitore, ma di cercare la causa che porta un genitore a non vaccinare un figlio.
Il discorso non è valutare se sei un buon genitore, ma se sei stato messo in grado di capire il problema.
Se non vaccini un figlio perché hai letto su FB che poi da grande vota Trump, non è che se li obblighi a vaccinare i figli risolvi un problema.
Meglio spiegare a queste persone che su FB ci sono una marea di balle, perché magari la volta dopo leggono che se lavi i denti con lo sgrassatore vengono bianchissimi, così lo danno ai figli al posto del dentifricio ... 
Tornando seri, non si tratta semplicemente di mettere degli obblighi, ma di capire perché è necessario mettere un questo obbligo.
Se la gente non è in grado di affrontare un ragionamento scientifico è il caso iniziare almeno a pensare come porvi rimedio.
Se vuoi metterli in termini di obblighi, vuol dire che l'obbligo scolastico, che dovrebbe essere il vaccino contro l'ignoranza, non sta funzionando.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2018 13:13    Oggetto:   

Come in ogni cosa, ci sono soluzioni a breve periodo e quelle a lungo.
Qual è meglio? Di certo quella a lungo è più duratura, ma quella a breve dà il risultato subito.
Una esclude l'altra? No. 
Il fatto è che in quest'ambito, ci sono delle esternalità troppo gravi, e di conseguenza, secondo me, la soluzione a breve è indispensabile, quella a lungo è auspicabile.

Gli obblighi sono assolutamente necessari quando il problema coinvolge e danneggia direttamente dei terzi. Nessun libertario criticherà mai il divieto di manipolare bombe atomiche.
Per dire.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2019 09:17    Oggetto:   

Trovo molto significativo quanto poco ci appassioni (io per primo) l'attuale fase politica.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2019 11:04    Oggetto:   

Il problema è che di fatto la fase politica è molto "vuota", tanti slogan e comunicazione orientata prevalentemente ad un elettorato di "fans", incapace di fare o approfondire un ragionamento.
Gli altri hanno ormai abbandonato l'interesse e/o la speranza.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 37, 38, 39 ... 67, 68, 69  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum