Linux

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2017 11:53    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Alla fine ho provato anche Sophos AV.
Sicuramente sembra il più professionale, però la versione 9 non ha più un interfaccia utente grafica, solo linea di comando.
Quindi non ti accorgi dell'antivirus, ne sai cosa fa, a meno che non vai da console; dovrebbe segnalare mediante un'apposito messaggio grafico l'eventuale presenza di virus.

In effetti cercavo qualcosa di più semplice, spero che qualcuno si decida a rendere disponibile un AV più classico...
Nirgal
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2017 15:20    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Nirgal ha scritto:
Alla fine ho provato anche Sophos AV.
Sicuramente sembra il più professionale, però la versione 9 non ha più un interfaccia utente grafica, solo linea di comando.
Quindi non ti accorgi dell'antivirus, ne sai cosa fa, a meno che non vai da console; dovrebbe segnalare mediante un'apposito messaggio grafico l'eventuale presenza di virus.

In effetti cercavo qualcosa di più semplice, spero che qualcuno si decida a rendere disponibile un AV più classico...

Ho appena visto che la versione 0.99 di ClamAV, il più "classico" degli AV per linux, integra lo scan in real time, inoltre ci sono due interfacce grafiche passabili (ClamTk e ClamAV-GUI).
Cmq sembra che ci siano proprio grossi problemi per lo sviluppo di scanner real-time in linux, questi ci hanno messo 4 anni per avere sistema stabile Blink
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2017 21:58    Oggetto:   

No, è che il mercato è potenzialmente nullo, e gli AV hanno dei seri limiti intrinseci che sono ancor più accentuati in linux data la variabilità di cui sopra.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2018 14:25    Oggetto:   

Ho un problema con gli aggiornamenti di Linux, quando cerco di scaricarli mi appare questo messaggio:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=o5xifp&s=9#.WkuHJOvYOrV

E quando eseguo mi appare questo:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=dy39dk&s=9#.WkuHG-vYOrU

E a quel punto non succede nulla, anche se premo Invio o altro. Se cerco di chiudere la finestra mi dice che c'è un processo in corso, ma anche aspettando un bel po' non succede niente. Che dovrei fare?
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2018 11:44    Oggetto:   

Il primo ti dice che si è verificato un problema durante la configurazione, e dunque devi risolverlo con il comando suggerito.
Il secondo è semplicemente un avvertimento. Leggi fino in fondo, quindi vai su ok (da tastiera credo tu debba premere TAB per illuminare l'ok).
Dovrebbe filare liscio, poi.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2018 11:55    Oggetto:   

Grazie per la dritta, ignoravo dovessi usare il TAB. 
Ora mi chiede se voglio disabilitare UEFI Secure Boot, cosa mi consigli?
Nirgal
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2018 16:11    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Grazie per la dritta, ignoravo dovessi usare il TAB. 

Voi giovani Very Happy
Citazione:
Ora mi chiede se voglio disabilitare UEFI Secure Boot, cosa mi consigli?

Il secure boot serve a prevenire che avvenga il caricamento di malware (o cmq software con una firma non valida) in fase di preboot del sistema operativo, quindi è sempre meglio averlo attivo, a meno che non faccia girare le scatole costantemente (una volta ogni tanto ci sta Wink )
Adesso vado a vedere quali problemi di configurazione mi saltano fuori oggi, visto l'inizio anno all'insegna del problem solving Wassat
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2018 16:52    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Voi giovani Very Happy

Eh, magari...Very Happy 
Al momento poi ho una serie di acciacchi e malesseri che mi fanno sentire anche più vecchio della mia età anagrafica. 
Anche per questo preferirei la soluzione più semplice riguardo il Secure Boot, non ho proprio la testa di applicarmici.
Leggendo in giro ho visto pareri discordanti, a me basta poter continuare a scaricare gli aggiornamenti senza dover seguire altre procedure.
Rdaneelolivaw
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2018 13:47    Oggetto:   

ma hai una distro LTS?
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2018 13:53    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
ma hai una distro LTS?

Linux Mint, dovrebbe essere LTS...
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2018 20:39    Oggetto:   

@Nirgal

Ho seguito il tuo consiglio, mi sembrava la cosa più semplice e sensata; aggiornamenti scaricati, tutto ok. Wink

Grazie a tutti. Happy
Rdaneelolivaw
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2018 10:15    Oggetto:   

bene, bene.

Io invece ho problemi a mettere in rete il mio PC con xubuntu 16.10, in pratica non mi va samba, sul forum mi hanno detto che la 16.10 non è più supportata, ma voglio dire, ha solo un anno!
Bon, attenderò la prossima LTS allora, in aprile.

Mondo pinguino!
Rdaneelolivaw
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2018 13:18    Oggetto:   

mi ricollego a questo tread dopo un po' di tempo perchè sul forum di Ubuntu mi hanno in pratica dato tutti del cog.....e dopo aver chiesto come instalare Avast su Linux. Insomma, per loro a meno di non avere Linux su un server, l' antivirus non serve a nulla. Mi hanno detto di aggiornare l' OS e bon!
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2018 13:54    Oggetto:   

Bah. Posto che per ora la funzione di un antivirus su un desktop è molto limitata, queste prese di posizione assai presuntuose sono ciò che rendono l'internet lì fuori un po' uno schifo.

Ritornando al discorso supporto su Ubuntu, è normale che le versioni non LTS siano supportate 6 mesi (una release), per questo si consiglia sempre di installare la LTS sulle versioni "di produzione" - nel senso di quelle che devono funzionare e basta.
Difatti io installo le non LTS solo in quelle macchine virtuali che 1) mi durano 6 mesi / un anno al max e 2) quelle che hanno assoluto bisogno di avere il top degli aggiornamenti di software (ma al limite con docker risolvi sul desktop)...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Vai a: