HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 624, 625, 626 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 08:27    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Stavo anche considerando questo:
Muoversi più velocemente della luce permetterebbe di poter vedere il passato.
Vuoi vedere la nascita di Cristo? Basta spostarsi in qualunque punto a 2000LY di distanza e puntando un telescopio sufficientemente potente, potresti vedere il bambinello Smile
Le conseguenze potrebbero essere molto interessanti.

Interessante ma ciò pone dei problemi ingegneristici formidabili, seppure affascinanti. Si potrebbe penso calcolare l'ampiezza della lente di tale telescopio, ampiezza che penso andrebbe misurata in giorni luce. Inoltre il sistema di inseguimento dovrebbe avere una perfezione assoluta. Io se guardo la luna col mio 114mm devo muoverlo abbastanza spesso (non è motorizzato), figurarsi non un pianeta, ma una persona....
Si potrebbe anche fare un'altro pensiero, la luce solare che venne riflessa da Gesù Cristo, o da chiunque di noi, ora dov'è? Quei fotoni conservano ancora l'informazione?
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 11:18    Oggetto:   

ritengo che non essendo il vuoto, "vuoto", la luce della terra riflessa a 2000 anni luce non ci arrivi nemmeno.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 13:03    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Albacube reloaded ha scritto:

Mi pare comunque ci siano casi di spostamento istantaneo tra portali ben definiti, non ho però memoria di spostamenti istantanei a piacere.

Beh, ci sarebbe... Star Trek Discovery! Il motore a spore permetterebbe proprio tali spostamenti istantanei...

Eh, mea culpa, sono solo alla seconda puntata Very Happy
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 13:57    Oggetto:   

Albacube reloaded ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Albacube reloaded ha scritto:

Mi pare comunque ci siano casi di spostamento istantaneo tra portali ben definiti, non ho però memoria di spostamenti istantanei a piacere.

Beh, ci sarebbe... Star Trek Discovery! Il motore a spore permetterebbe proprio tali spostamenti istantanei...

Eh, mea culpa, sono solo alla seconda puntata Very Happy

io pensavo al motore a improbabilità infinita della cuore d'oro...anche se non è il massimo dell'affidabilità rispetto alla destinazione Smile
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2017 18:02    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Stavo anche considerando questo:
Muoversi più velocemente della luce permetterebbe di poter vedere il passato.
Vuoi vedere la nascita di Cristo? Basta spostarsi in qualunque punto a 2000LY di distanza e puntando un telescopio sufficientemente potente, potresti vedere il bambinello Smile
Le conseguenze potrebbero essere molto interessanti.

Interessante ma ciò pone dei problemi ingegneristici formidabili, seppure affascinanti.

Perché , superare la velocità della luce non ne pone? LOL dai tob Laughing
Citazione:
Si potrebbe penso calcolare l'ampiezza della lente di tale telescopio, ampiezza che penso andrebbe misurata in giorni luce. Inoltre il sistema di inseguimento dovrebbe avere una perfezione assoluta. Io se guardo la luna col mio 114mm devo muoverlo abbastanza spesso (non è motorizzato), figurarsi non un pianeta, ma una persona....
Si potrebbe anche fare un'altro pensiero, la luce solare che venne riflessa da Gesù Cristo, o da chiunque di noi, ora dov'è? Quei fotoni conservano ancora l'informazione?


Si, è che l'ampiezza dell'onda decresce come r^2, trascurando l'assorbimento dell'eventuale gas che riempie gli spazi interstellari.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 07:04    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

Si, è che l'ampiezza dell'onda decresce come r^2, trascurando l'assorbimento dell'eventuale gas che riempie gli spazi interstellari.

scusa, non me ne intendo di fisica, cos'è "r" al quadrato?
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 07:37    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Tobanis ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Stavo anche considerando questo:
Muoversi più velocemente della luce permetterebbe di poter vedere il passato.
Vuoi vedere la nascita di Cristo? Basta spostarsi in qualunque punto a 2000LY di distanza e puntando un telescopio sufficientemente potente, potresti vedere il bambinello Smile
Le conseguenze potrebbero essere molto interessanti.

Interessante ma ciò pone dei problemi ingegneristici formidabili, seppure affascinanti.

Perché , superare la velocità della luce non ne pone? LOL dai tob Laughing...

Superare la velocità della luce pone più che altro problemi di fede...Very Happy
dato che ne abbiamo dimostrato con la teoria l'impossibilità e nella pratica, finora, nessun evento dimostra il contrario....

Però c'è sempre l'entanglement!!!W00t
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 10:01    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:


Superare la velocità della luce pone più che altro problemi di fede...Very Happy
dato che ne abbiamo dimostrato con la teoria l'impossibilità e nella pratica, finora, nessun evento dimostra il contrario....

Però c'è sempre l'entanglement!!!W00t

Bah, la meccanica quantistica pone un bel po' di problemi, credo che sulla materia siamo piuttosto all'oscuro. Quanta gente c'è al mondo che la capisce a fondo? forse nessuno.
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 13:03    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Tobanis ha scritto:


Superare la velocità della luce pone più che altro problemi di fede...Very Happy
dato che ne abbiamo dimostrato con la teoria l'impossibilità e nella pratica, finora, nessun evento dimostra il contrario....

Però c'è sempre l'entanglement!!!W00t

Bah, la meccanica quantistica pone un bel po' di problemi, credo che sulla materia siamo piuttosto all'oscuro. Quanta gente c'è al mondo che la capisce a fondo? forse nessuno.

io
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 13:07    Oggetto:   

Più che a fondo, sarebbe già molto se s'iniziasse a conoscere la fisica quantistica quel tanto da non abboccare agli imbonitori che tentano di vendere qualcosa citandola a sproposito.

Ma se non ci siamo ancora liberati dell'omeopatia..

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2017/10/26/omeopatia-i-primi-prodotti-entrano-nel-prontuario-farmaci_3035a5d3-b9e5-4eaa-b3c2-23b358df3e57.html
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 15:56    Oggetto:   

Che vuoi farci, quando analizzi certi farmaci, il solo fatto di analizzarli li inibisce Very Happy
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2017 11:30    Oggetto:   

 Jirel ha scritto:
HappyCactus ha scritto:

Bah, la meccanica quantistica pone un bel po' di problemi, credo che sulla materia siamo piuttosto all'oscuro. Quanta gente c'è al mondo che la capisce a fondo? forse nessuno.

io

Prima o dopo aver aperto la scatola? Razz
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2017 12:33    Oggetto:   

Ma perché limitarsi - c'abbiamo anche agopuntura e pranoterapia, altro che entanglement - non c'è quantistica che tenga...
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2017 07:59    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

Prima o dopo aver aperto la scatola? Razz

Quella del gatto?
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2017 10:58    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
HappyCactus ha scritto:

Prima o dopo aver aperto la scatola? Razz

Quella del gatto?

le soluzioni dell'equazione di stato cambiano a second di chi abbia aperto la scatola...
certi schiattano col gatto
certi si trovano nella terra Moltiplicata (cit)
certi si trovano graffiati e cazziati dal gatto incavolato
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 624, 625, 626 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum