HELLO Leggi la discussione - Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 167, 168, 169 ... 213, 214, 215  Successivo
Autore Messaggio
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2017 14:01    Oggetto:   

Finito La Valle dell'Eden di Steinbeck, librone (oltre pagine pagine, ma scritte grosse, finito in un 7/8 giorni, complici anche attese bibliche per i treni - 'tacci loro) sull'epopea americana, non come impresa ma come famiglie.
Qui due famiglie tra fine 19° secolo e inizi 20°, di cui una è la famiglia dell'autore, che non compare mai direttamente se non come voce narrante e commentatore delle umane vicende, a mo' di coro greco) tra essere contadini ed essere qualcos'altro, tra bontà e malvagità, tra grandezze morali e quotidiane bassezze danno vita ad un ampio affresco che si muove in realtà sul parallelo con la caduta dell'uomo dall'eden e la progenie di Caino.
Costui, nelle varie declinaizoni del libro, ossia nei riflessi dei vari personaggi che iniziano con C, commette il male solo perché il Padre (e nel libro, i vari padri in generale) lo snobba, lui e i suoi regali.

Perché, ci dice esplicitamente e ci mostra nelle varie vicende, che chi più e chi meno, tutti ci muoviamo con l0unico scopo di essere amati, ammirati. E la frustrazione, al paura, la disillusione sono il vero seme del male.
Il tutto condito da ottimi personaggi, visto che di trama poco o nulla accade, tra cui il servitore Lee, che passa dallo sfondo di essere macchietta cinese, così solo perché nessuno considera un Cina una persona reale, ad amico, confidente, saggio, quasi padre.
E poi c'è l'irlandese Samuel Hamilton che, con la sua mente troppo grande per un paese abitato da mediocri, fa la fame ma conquista amicizie in virtù della sua personalità straordinaria.

Veramente un gran bel libro, con tanti episodi che fanno pensare, con tanti pezzi uno dentro l'altro, esegesi biblica, bildungroman, un po' di critica sociale (blanda a dire il vero, ma si riesce sempre a trovare qualcosa di sbagliato nella storia USA, dal massacro dei nativi al razzismo e tanto altro), il senso della vecchiaia e della giovinezza (dove tutto sembra grandiosamente tragico), della perdita, del perdono, dell'amore e dell'ambizione (come fonte di successo per trovare in definitiva l'amore).

Parla tanto e di tante cose, con una ambientaizone che si può mettere in parallelo con Faulkner, ma quest'ultimo non raggiunge l'epica, la complessità e l'interesse che genera Steinbeck.

Molto bello, prima o poi continuerò con altri romanzi di premi Nobel.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2017 14:31    Oggetto:   

Fedemon ha scritto:


Molto bello, prima o poi continuerò con altri romanzi di premi Nobel.

Allora ti tocca Ishiguro! Smile

Se invece vuoi leggere qualcosa di più leggero di Steinbeck, ti consiglio "La corriera stravagante"
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2017 15:40    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
"Sesso, omicidi e cappuccino", dopo "Non lasciarmi" di Ishiguro avevo bisogno di qualcosa di leggero. Smile

Non lasciarmi l'abbiamo in casa perchè l'ha letto la mia signora, che mi ha detto che è tosto come libro, duro assai.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2017 16:03    Oggetto:   

Pensavo più Kenzaburo Oe, altrimenti farei quello che segue le mode e legge un titolo solo perché fa notizia.
Avevo letto un Murakami qualche tempo fa, ma era robetta scarsa scarsa.
Oh, cmq ho trovato La Valle dell'Eden molto godibile, è rimasto un romanzo molto fresco.

E se penso che dovrei finire Hemingway (la famosa generazione perduta)... uff troppa roba...
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2017 16:12    Oggetto:   

@Tobanis Si, duro, per quello son passato ad un libro spensierato. 

@Fedemone Si, in effetti io mi faccio tirar dentro facilmente dalle notizie che leggo. Smile tipo, ora andrò a vedere chicazzè sto "Kenzaburo" Very Happy Very Happy
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2017 16:46    Oggetto:   

Oh finalmente ho terminato di rileggere Utopia, di Tommaso Moro.

a) dovea chiamarla Illusia, dato che mi pare un povero illuso, se veramente credeva a quello che scriveva. La società che dipipnse poteva forse funzionare se gli abitanti fossero stati dei robot, non delle creature.
b) e dunque certi libri andrebbero letti in un'età adulta, indipendentemente da quando questa arriva.
c) sulla guerra però è interessante, strano perchè lo approvo al 90% in ciò che dice. Facciamo 80%.
d) utopia era una parola che non esisteva, la inventa Tommaso Moro, 500 anni fa.
e) nel complesso mi è parso un testo interessante ma un tantino sopravvalutato.

HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2017 11:28    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Oh finalmente ho terminato di rileggere Utopia, di Tommaso Moro.

a) dovea chiamarla Illusia, dato che mi pare un povero illuso, se veramente credeva a quello che scriveva. La società che dipipnse poteva forse funzionare se gli abitanti fossero stati dei robot, non delle creature.

Perché, è diverso quando pensi di poter regolare la società dall'alto, ignorando pulsioni, desideri e libertà altrui? Ci cascano tutti, dai dittatori più illuminati ai comunisti. Neppure i fanatici della democrazia si salvano.
Insomma, i sudditi contano niente, i grandi pensatori infatti si mettono stranamente sempre tra quelli che dovrebbero decidere.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2017 15:59    Oggetto:   

Mi pare che la pensiamo allo stesso modo, se interpreto bene.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2017 08:06    Oggetto:   

"La costola di Adamo" Manzini
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2017 09:44    Oggetto:   

Beh, chiunque abbia letto "La fattoria degli animali" dovrebbe pensarla in questo modo. Perché Orwell lì intendeva criticare espressamente la rivoluzione bolscevica, ma facendo un passetto in più si può applicare a qualunque tipo ci rivoluzione e/o sistema politico.

Comunque, tornando a bomba: mi sono imbarcato nella lettura di American Tabloid, però è lento, pesante e lungo come non mai.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2017 22:22    Oggetto:   

Ho letto "Lacerazioni" di Annie Sylvie Salzman; raccolta di racconti weird presa a Stranimondi. Il weird: genere con una vena di ovattata indolenza. 
Nei racconti, spaccati di umanità predisposta ancor più che predestinata.
Apparentemente involontarie - quanto meno inizialmente, salvo virare nel breve in chine consapevoli -  e indolenti immersioni in forme tenui ma non per questo meno invasive, di pazzia.
Epiloghi, o per meglio dire "dipartite", a conti fatti scontate che a dispetto dello sperato regalano ai volonterosi malcapitati personaggi non già espressioni di beata consapevolezza, quanto più di sovente, di beota sorpresa.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2017 08:18    Oggetto:   

"Comma 22"
Ho letto che è un nonsense sul militarismo, quindi intrigante. Smile
Sono all'inizio, sembra uno di quei telefilm MASH, ma più demenziale.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2017 16:40    Oggetto:   

Finito "I Grandi Fondatori delle religioni". agevole libretto inizi anni '60 con una panoramica delle maggiori religioni odierne. Ci sono molte sottigliezze e qualche imprecisione, immagino dovuto per la questione divulgativa, ma tutto sommato davvero pregevole.
Devo prenderne altri.

Iniziato anche Turms L'Etrusco di Mika Waltari, immaigno reduce dell'enorme e meritato successo di Sinuhé l'egiziano - libro di grande spessore. Questo non sembra replicare la profondità recondita ma notevole del primo libro, veramente pregno di dettagli sulla potenza dell'amore, sull'inutilità della vendetta, sulla compassione, sul concetto di giustizia dei poveri (e ci sono alcuni riferimenti che potrebbero essere benissimo letti in chiave anti comunista, ma son scritti così bene che è difficile tacciare di ideologia), sul senso del destino e tanto altro.

Per adesso siamo ancora agli inizi, rimane un pregevole libro storico, come fu L'Azteco, ma non di più.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2017 17:06    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Finito "I Grandi Fondatori delle religioni". agevole libretto inizi anni '60 con una panoramica delle maggiori religioni odierne. Ci sono molte sottigliezze e qualche imprecisione, immagino dovuto per la questione divulgativa, ma tutto sommato davvero pregevole.

Come mai non ti sei orientato su testi più recenti? La ricerca storiografica è andata avanti in questo mezzo secolo (anche se probabilmente certezze su molti punti non ce ne saranno mai).
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2017 10:08    Oggetto:   

Perché trovaot su una bancarella a 5 euro e i testi più recenti, a meno di qualcosa di particolarment edivulgativo sono costosi e devi sapere bene cosa prendere.

Cmq non era così indietro come mi aspettavo anche se per certo qualcosa di più recente è d'obbligo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 167, 168, 169 ... 213, 214, 215  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum