Ma adesso The Man in the High Castle è illegale?

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2017 08:22    Oggetto: Ma adesso The Man in the High Castle è illegale?   

Ma adesso The Man in the High Castle è illegale?

Con la legge Fiano diventa illegale “richiamare la simbologia” del partito nazista. Ma siamo sicuri che sia chiarissimo fin dove si può arrivare?

Leggi l'articolo
fabioli
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2017 08:22    Oggetto: Ma adesso The Man in the High Castle è illegale?   

Anche il Riva Marina Resort dovrà essere ristrutturato (cercatelo su google maps e capirete perchè...). Sono convinto che l' architetto che lo ha progettato fosse tedesco della vecchia scuola...
Marco Frattini
Gizmo
MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2017 08:27    Oggetto: Ma adesso The Man in the High Castle è illegale?   

Il grande Ennio Flaiano usava dire: "In Italia ci sono due tipi di fascisti: i fascisti e gli antifascisti."
Questa legge, così formulata, è la palese dimostrazione che la strada per l'inferno può talvolta essere lastricata di parole d'oro... specie se usate male.
Possiamo solo sperare in un qualche emendamento che ne espliciti meglio i limiti di applicazione, altrimenti rischiamo davvero che una legge che (almeno di nome) mira a proteggere la democrazia venga poi usata contro di essa.
O che opere come The Man in the High Castle (o SS-GB, o Fatherland, visto che siamo in tema; o magari Mussolinia, del nostro Pierfrancesco Prosperi) vengano viste come propaganda nazifascista.
Masque
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2017 10:35    Oggetto: Ma adesso The Man in the High Castle è illegale?   

Mi sorprende sempre quanto possa essere continuamente ignorato il proverbiale "elefante nella stanza" dell'esistenza di partiti e gruppi come Casa Pound e Forza Nuova, mentre ci si accinge a promuovere leggi atte a rimuovere i sintomi anziché le cause... e che rischiano di colpire diversi falsi positivi.
Lord of Chaos
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2017 12:37    Oggetto: Ma adesso The Man in the High Castle è illegale?   

A proposito di leggi sull'apologia del fascismo scritte male, basta solo ricordare il caso della Germania: per legge possono raffigurare simboli nazisti solo se si tratta di una produzione artistica. The Man in the High Castle, o altri film, serie o romanzi, sono quindi accettabili. 

Il problema nasce dal fatto che per la legge tedesca i videogiochi NON sono arte: se un videogioco raffigura svastiche, non può quindi essere mai venduto in Germania. Per evitare questo assurdo divieto, sviluppatori di giochi come Wolfenstein o Heart of Iron sono stati costretti a creare una versione del gioco esclusivamente per il mercato tedesco, in cui la svastica è sostituita da croci di ferro e al posto di Reich usano un generico "Regime".

La legge Fiano è pure peggio, perché non prevede esclusioni per "opere d'arte". Certo è che in tipica italianità verrebbe probabilmente ignorata.
Let the Lord of Chaos rule
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2017 12:50    Oggetto:   

A proposito della Germania, mi è tornato in mente che un episodio della serie originale di Star Trek - "Patterns of force" - fu censurato (cioè non trasmesso) per trent'anni, a causa dei riferimenti espliciti al nazismo.
Sean Maxhell
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2017 11:45    Oggetto:   

Sembra una legge che mira a cancellare il fascismo dalla storia.
E' tipo la cosa più fascista che si possa fare.

Oh, io son sempre stato il primo a dire che se la storia non venisse insegnata nelle scuole, molti esseri umani non saprebbero cos'è una guerra, nè come farla, nemmeno immaginarla.

Ma cancellare una cosa e farla dimenticare è un ottimo modo per ricominciarla da un'altra parte.

Secondo me questo Fiano è uno che sussurra nelle orecchie dei suoi amici: Hail Hydra.
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2017 16:23    Oggetto: Ma adesso The Man in the High Castle è illegale?   

Concordo con Maxhell e Neil: in questa situazione drammatica, il nazi-fascismo e' proprio l'ULTIMA delle nostre preoccupazioni...

A meno che - e non e' da escludere - si voglia etichettare e perseguire come "fascismo" il crescente e dilagante "populismo" inteso come disperata ricerca di sicurezza e di ordine nel caos odierno, a qualsiasi costo !

A mio avviso nel dopoguerra aveva certamente senso una legge come quella Scelba, perche' il Fascismo era ancora un ricordo vivo, certi personaggi ancora in giro, una minaccia seria per la nostra fragile democrazia... ma oggi, a 70 anni di distanza, dai...  Wink
Anacho
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2017 09:03    Oggetto:   

Mah, io credo che i rischi di un ritorno del fascismo ci siano più adesso che nel dopoguerra.
In giro sento discorsi di gente insospettabile che spera ritorni il fascismo, persone che dieci anni fa non avrebbero mai detto cose del genere.
Magari è solo una mia sensazione... comunque l'arrivo di una legge superflua, fatta male e controproducente la dice lunga sia sul pericolo del fascismo sia sull'incompetenza dei nostri politici.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2017 09:18    Oggetto:   

Io non credo sia solo una sensazione di Anacho.
Forse non esattamente un ritorno al fascismo, ma gente che auspica una sorta di dittatura senza nemmeno rendersene conto ne ho vista parecchia, purtroppo.
Una serie infinita di governanti deboli rischiano solo di accelerare il processo.
Albacube reloaded
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2017 18:41    Oggetto:   

orcolat ha scritto:
...
Una serie infinita di governanti deboli rischiano solo di accelerare il processo.

This, più sindrome da accerchiamento (vedasi querelle migranti), più crisi economica (la presunta ripresa è a macchia di leopardo e solo per pochi) = Weimar.
Non vedo come la politica attuale possa risollevarci, nè l'economia, l'unica speranza è di aver ancora la camicia per potersi tirare su le maniche da soli Dizzy

PS: oooops, ovviamente non la camicia nera, eh!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: