Possibile non ci sia tutto nell'internet?-Vuoto e diffusione

Autore Messaggio
Seaofgioy
Morlock
MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2017 22:02    Oggetto: Possibile non ci sia tutto nell'internet?-Vuoto e diffusione   

Buongiorno, o buonasera, compagni pensatori!
Oggi ho intrattenuto l'idea, seguendo un po' le orme di Einstein e le sue semplificazioni (ebbene si, lo ammetto, ho un debole per quel ragazzaccio), di un paragone tra universo e mondo atomico, in particolare la diffusione...
Da un pensiero la mente salta all'altro, non diversamente da un Tarzan psichico, e son passato a cercare tutte le informazioni possibili sulla diffusione e le sue amiche e parenti, ma una è mancata all'appello: la velocità di un fluido/gas con la quale si diffonde in uno spazio precedentemente vuoto. La cosa mi è parsa assai strana ma, cinque ore di inutili ricerche dopo devo rassegnarmi.

Ho trovato le varie formule di diffusione di un gas con un altro, ma ciò non rifletterebbe il caso di un gas liberatosi nel vuoto, forse esiste un'equazione che prenda in considerazione lo stesso gas a due diverse concentrazioni?

Immaginando una situazione empirica:
una "scatola" chiusa ermeticamente e resistente abbastanza da sostenere 1atm di pressione con un sigillo a tempo, piena di... diciamo argon, per prendere un gas monoatomico, posta all'interno di una camera a vuoto che ormai contiene tracce solo trascurabili dello stesso gas.
A quale velocità si espanderà il gas una volta rilasciato il sigillo (cioè che tutta la scatola "sparisce", in modo da non dover tenere conto di eventuali superfici di apertura) se il volume della camera a vuoto è esattamente il doppio di quello della nostra scatola?
Immagino che il bilanciamento sia praticamente istantaneo, e probabilmente anche abbastanza violento, ma si può sapere esattamente QUANTO veloce?

Il "Fronte d'equilibrio di pressione" viaggerà in una sfera dal punto di rilascio del gas, simile ad un'onda d'urto?

vi lascio ai vostri pensieri e mi metto nelle vostre sapienti menti, portiamo a questo esperimento mentale un po' di dati teoricamente empirici!
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2017 08:41    Oggetto:   

Intendi la legge di Fick?

http://dctf.uniroma1.it/galenotech/diffusione.htm
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Gio 07 Set, 2017 16:53    Oggetto:   

Dire che la scatola sparisce di colpo significa dare un'approssimaizone ideale di un problema. Avrai semplicemente una velocità iniziale dovuta alla pressione iniziale, in rapida dimizione mano mano che il gas si espande, perdendo pressione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_cinetica_dei_gas

Ti aiuterà a trovare la velocità in base alla pressione. La pressione calerà in base al volume occupato.

Il modello più vicino è l'esplosione:
www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnFile.aspx?IdFile=3678

velocità con cui il fronte di fiamma, piano o sferico, si sposta.

Se no c'è la velocità di uscita di gas da un ugello, che fa parte dei fondamenti di fisica tecnica.

http://fisicatecnica.altervista.org/fondamenti.html
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: