HELLO Leggi la discussione - Immaginarsi tra centomila anni | Fantascienza.com

Immaginarsi tra centomila anni


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2017 15:06    Oggetto:   

Davide Siccardi ha scritto:
Credo Anathem di Stephenson, ma non l' ho letto.

No, cioè è molto più complesso ed indefinibile, quindi difficile capire cosa effettivamente sia.
Tornando in argomento, visto le citazioni varie, mi è tornato in mente un Cantico per Leibowitz e poi al finale di Babylon 5 (The deconstruction of Falling Star) in cui si assiste alla fine della Terra
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2017 15:37    Oggetto:   

ne "la macchina del tempo" di well, il protagonista arriva oltre l'anno 800000, dove incontra gli eloi ed i morlock. poi ho un ricordo molto confuso, ma credo che andasse anche avanti di svariati milioni di anni. credo.
jumpjack
«Chtorr» Chtorr
Messaggi: 319
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2017 12:44    Oggetto:   

Non esiste che resistiamo altri 100.000 anni.
Non sulla Terra, comunque. Non c'è posto! Al tasso di riproduzione attuale, penso che tra 100.000 anni saremmo 100 miliardi di persone....
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2017 12:51    Oggetto:   

jumpjack ha scritto:
Non esiste che resistiamo altri 100.000 anni.
Non sulla Terra, comunque. Non c'è posto! Al tasso di riproduzione attuale, penso che tra 100.000 anni saremmo 100 miliardi di persone....

A mio avviso non arriviamo nemmeno a 10 miliardi.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2017 17:12    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
ne "la macchina del tempo" di well, il protagonista arriva oltre l'anno 800000, dove incontra gli eloi ed i morlock. poi ho un ricordo molto confuso, ma credo che andasse anche avanti di svariati milioni di anni. credo.

Se non ricordo male, c'è chi ipotizza di veder nascere un nuovo universo dopo un big crunch (Tau Zero di Poul Anderson).
Quaoar
«Horus» Horus
Messaggi: 3093
Località: Fascia di Kuiper, 6 miliardi di km dal Sole
MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2017 22:49    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Ah, ovviamente ci sarebbe "I naufraghi del tempo", ambientato proprio tra qualche megaanno . Ma in questo romanzo delle bolle temporali fanno "saltare" i secoli intermedi, quindi forse non conta.

Però il grosso dell'umanità è sparito (o forse si è evoluto in qualcos'altro) in un misterioso evento chiamato la Singolarità. Quindi penso che Vinge sia perfettamente on-topic.
Gran romanzo, anche se molto triste.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2017 08:20    Oggetto:   

Si a ben vedere, paradossalmente, forse è anche il più verosimile. E' possibile che tra qualche decennio si verifichi quello che si definisce "singolarità", magari dipanandosi in più anni o decenni, ma pensare a cosa sarà l'umanità "dopo", è davvero difficile. Vinge è stato prudente, in questo senso, evitando del tutto di immaginarla Smile
Ma lo stesso ha fatto Stross e molti altri che hanno descritto la singolarità. Proprio perché la singolarità è ... "singolare" ... lo stesso Kurzweil, inventore del termine, l'ha definita come indefinibile .
Micronaut
«Horus» Horus
Messaggi: 2686
MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2017 09:18    Oggetto:   

In Anni senza fine (City) di Clifford D. Simak si arriva a parlare di un milione di anni, dove la Terra è diventata ormai un immenso formicaio...
Vittorio Barabino-1
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2019 05:30    Oggetto:   

non e' un romanzo ma solo fantabiologia illustrata Neutral

HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2019 10:51    Oggetto:   

Qui si può sfogliare.

http://speculativeevolution.wikia.com/wiki/Category:Man_After_Man_species
Vittorio Barabino-1
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2019 00:45    Oggetto:   

meraviglioso! grazie...
il mio preferito e' il vacuumorph... Cool
Davide Siccardi 2
«Trifide» Trifide
Messaggi: 227
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2019 20:41    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

Ma lo stesso ha fatto Stross e molti altri che hanno descritto la singolarità. Proprio perché la singolarità è ... "singolare" ... lo stesso Kurzweil, inventore del termine, l'ha definita come indefinibile .

Be' John Harrison con Luce dell' Universo ha trovato una maniera furba di dare immagine alla singolarita'.
Vittorio Barabino-1
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2019 08:11    Oggetto:   

un altro libro in argomento e che si trova su internet perche' ormai fuori copyright e' FIRST AND LAST MEN di Olaf Stapledon (1886-1950). Descrive 20 future specie di uomini, culminanti nei "ventesimi uomini", con facce di animali e un  "occhio astronomico" rivolto verso l'alto in cima alla testa Surprised

https://en.wikipedia.org/wiki/Olaf_Stapledon#External_links

comunque FIRST AND LAST MEN si trova anche tradotto in italiano in un Oscar Mondadori di 20-30 anni fa...
Vittorio Barabino-1
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2019 08:21    Oggetto:   

l'oscar degli anni '90 forse non si trova piu' nuovo  ma c'e' una nuova traduzione...

https://www.ibs.it/ultimi-uomini-libro-olaf-stapledon/e/9788869931826
Vittorio Barabino-1
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2019 08:37    Oggetto:   

E qui l'originale online:

http://www.gutenberg.net.au/ebooks06/0601101h.html
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum