HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 619, 620, 621 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2017 21:49    Oggetto:   

Ce l'ho fatta! Sono arrivato in fondo a "The Hydrogen sonata", ultimo libro del ciclo della Cultura, del compianto ahimè Iain M. Banks.
Bello, decisamente, riprende un po' il ritmo di romanzi più vecchiotti come "Excession", ma con temi maturi, in questo caso, la sublimazione della civiltà Gzilt. 
Non merita forse cinque stelle piene, perché comunque le scene d'azione sono piuttosto poche e a volte un po' frettolose. Ma nel complesso ritornano la vivace vita delle Menti con le loro singolari peculiarità e manie, che, almeno a me, me le hanno sempre rese molto simpatiche e piene di fascino.

la palma la vince stavolta la "Mistake not..." (versione corta del nome, molto, molto molto più lungo, di una delle menti protagoniste del romanzo) ... questo il passaggio più divertente..



Citazione:
There were a lot of drone-like military devices floating about the place – over two hundred and forty of them. They were making a nuisance of themselves; sixty-four had already tried attacking its outermost bump-field with X-ray lasers – though exactly why and with what hope of success, the ship was unable to work out; maybe they’d all gone mad – plus all of them now seemed to be working themselves up to attack it again with some other piece of seed-shootery nonsense, so, once it had despatched all its medical teams, it targeted all of the enemy drones, disabling each with a pinpoint granule of plasma fire and instantly – even before they could explode properly – wrapping them individually in Displace fields and swatting them into hyperspace, directed roughly towards where the Churkun was – it assumed they were its.


Banks mi mancherà un po', posto che mi mancano un paio di opere minori del ciclo...
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2017 15:33    Oggetto:   

neil ha scritto:
Finito la Svastica sul sole, ottimi libro ma mi aspettavo ancora di più.
Intrigante comuunque un libro in cui noi italianiabbiamo vinto anche noi e non siamo l'Italietta " di oggi ma sediamo al tavoolo dei vincitori.

magari lo ricordo male io - sono passati parecchi anni - ma mi pare che nel libro noi contassimo come il due di briscola, vassalli nel reich e poco più.
Happy
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2017 17:38    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:

ma mi pare che nel libro noicontassimo come il due di briscola, vassalli nel reich e poco più. 
Happy

...no, perché invece nella realtà... 
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2017 12:29    Oggetto:   

senji ha scritto:
jonny lexington ha scritto:

ma mi pare che nel libro noicontassimo come il due di briscola, vassalli nel reich e poco più. 
Happy

...no, perché invece nella realtà... 

Tutto merito di Gino Molinari Very Happy
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 18:40    Oggetto:   

Albacube reloaded ha scritto:

Tutto merito di Gino Molinari Very Happy

Raffinata citazione Smile 
antares13
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2017 18:58    Oggetto:   

Finito "Domani il mondo cambierà", come fa ad aver vinto il nebula? non mi è piaciuto per nulla!
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2017 13:47    Oggetto:   

senji ha scritto:
jonny lexington ha scritto:
ma mi pare che nel libro noicontassimo come il due di briscola, vassalli nel reich e poco più. 
Happy

...no, perché invece nella realtà... 

Very Happy

(disfattista...)
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2017 16:22    Oggetto:   

antares13 ha scritto:
Finito "Domani il mondo cambierà", come fa ad aver vinto il nebula? non mi è piaciuto per nulla!

La prima volta che lo lessi pensavo fosse spazzatura incapibile.
Dopo un decennio lo rilessi, e avevo jack Vance nel mio bagaglio FS.

E l'ho rivalutato moltissimo, con storie dentor le storie, personaggi bizzarri, una trama che va più verso l'implacabile che la "quest".
E' una storia piena di immaginaizone, di bizzarria, di stranezze che sembrano buttate lì ma brillano di luce propria, se li vede al netto del contesto.

Certamente non èuna storia normale, non nel senso canonico del termine, è decisamente più sperimentale (tipico del periodo dell'autore) di quanto non sembri e non aiuta molto il lettore.

prova a dargli una seconda chance, fra un po' di tempo, partendo da premesse diverse
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2017 16:28    Oggetto:   

Invece ho finito un po' di roba nella mia assenza.

uno su tutti, Baudolino di Eco e molti fumetti (tra cui il primo TPB di Injection scritto da Warren Ellis)
Sul fronte ho letto la seconda parte di Universi in Fuga.
Alla fine la storia è molto labile, una sorta di premessa ad un nuovo romanzo che mai ci fu. Anche la scelta di Urania di spezzar ein due un romanzo così esiguo non aiuta molto.
Molto cairno l'articolo finale, che funziona da tappabichi, con la storia e le varie teroie lette sul viaggio spaziale, con tutte difficoltà e imprevisti.

In cantiere, terza parte del Millemondi di qualche mese fa.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2017 08:32    Oggetto:   

Avevo iniziato stasi interrotta (o pianeta di schiavi, a seconda dell'edizione) di Niven ma l'ho interrotto causa insulsaggine della premessa, infantile nello sviluppo.
Così ho letto la terza mano, sempre di Larry Niven, che è un romanzo breve + un racconto sempre con protagonista lo stesso detective alle prese con misteri molto gialli e poco sf. Carino ma niente di più, in tutto una 200ina di pagine ... 
(Per ora la mia discovery di Niven non è che mi stia dando grandi soddisfazioni, sono piuttosto deluso... vero che ho voluto cominciare da alcuni minori e in ordine cronologico; proverò a breve con alcuni dei pezzi forti. )
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2017 10:51    Oggetto:   

Ah ho finito anche Le Variazioni di Gernsback. Molto carino.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 07 Ago, 2017 15:00    Oggetto:   

antares13 ha scritto:
Finito "Domani il mondo cambierà", come fa ad aver vinto il nebula? non mi è piaciuto per nulla!

Libro molto particolare, in effetti può non piacere, nulla di strano.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2017 21:43    Oggetto:   

Ho da poco concluso la compagnia del talismano di Clifford Simak, romanzo non proprio di sf, ma ormai lo metto qui (anche perché in verità classificato "ufficialmente" come sf...). 

Adesso ho cominciato la strada delle stelle di Niven, stavolta si parte bene: space opera alla grande... Ok  (cmq sono proprio all'inizio).
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2017 22:27    Oggetto:   

La porta dell'Infinito di Pohl, bellissimo.......
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 24 Ago, 2017 21:14    Oggetto:   

Dopo aver riletto per la ... boh, terza volta? quarta? la trilogia della fondazione di Asimov. Pur invecchiando "un po' così" (sono del 52-54), rimane sempre un ciclo di romanzi pieno di fascino.
Per ora prendo un po' la pausa dalla SciFi. Mi sto dando al thriller...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 619, 620, 621 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum