Cristalli sognanti

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:21    Oggetto: Cristalli sognanti   

Cristalli sognanti

Leggi la recensione.
Lansdale
Hoka
MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:21    Oggetto:   

comprato giusto ieri. qualcuno l' ha già letto?
HkG!
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:37    Oggetto:   

Cristalli sognanti è un libro che non può mancare nella biblioteca di ciascun appassionato di sf.
L'ho letto qualche anno fa nell'omnibus di Mondadori, dove appaiono anche gli altri 3 romanzi pubblicati finora in Urania collezione.

Per l'ambientazione e le atmosfere mi ha ricordato un po' Il popolo d'autunno di Bradbury.

Consiglio a tutti di leggere anche e soprattutto i racconti di Sturgeon (ad es. quelli pubblicati su vecchi Urania, o dalla Nord, setacciate le bancarelle e ...il Delos Store...)

Ciao
HkG!
crazy diamond
*Foffomante* *Foffomante*
MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 10:54    Oggetto:   

Lansdale ha scritto:

si l'avevo letto alcuni mesi orsono (in prestito dalla biblioteca)
non di meno, appena è uscito in edicola con urania, l'ho comprato senza pensarci due volte.

Un bellissimo libro,
molto ben scritto
ricco di approfondimenti psicologici sui personaggi.
molto interessante il modo in cui l'autore affronta il tema della "diversità"
ed in cui cerca di definire (attraverso le prese di posizione e i comportamenti dei protagonisti) cosa è "umano" e cosa potrebbe essere "alieno"

la storia è ben articolata e a tratti davvero struggente

In buona sostanza, caro Landsale,
a mio modesto parere, hai fatto un ottimo acquisto Wink

*Folle Diamante*
sidewinder
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 18:12    Oggetto:   

Preso oggi stesso su segnalazione di un mio amico e dopo aver letto la recensione qui, ed iniziato da poco a leggere.

Veramente notevole come libro, aspetto di finire di leggerlo per un giudizio definitivo.
Sidewinder

"Oops" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

Lansdale
Hoka
MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 18:35    Oggetto:   

a me proprio non è piaciuto. molto più appassionante il precedente "cittadino della galassia" (n° 27 urania collezione)
nilius
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 09:24    Oggetto:   

Lo sto finendo.
Bello, bellissimo... Sturgeon all'ennesima potenza
kipple-kremo
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2005 09:58    Oggetto:   

Lansdale ha scritto:

Io l'ho letto 2 volte in 2 diverse traduzioni.
E' un capolavoro che si capisce come tale dopo 1 mese che l'hai letto (ovviamente sto parlando d me). Non è né la forma, né la trama che lo rende così, ma i personaggi.
Tutt'ora mi ispiro a CS anche se non mi ricordo la trama...
Buona lettura.
Ra Deus
Gizmo
MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 18:50    Oggetto:   

The Dreaming Jewels di Sturgeon non l'ho mai considerato un capolavoro. Non è che non meriti considerazione, però Sturgeon mi sembra spesso uno pseudo-psicologo e le sue pseudo-introspezioni, per quanto ricche di sensibilità, fanno un baffo a quelle dei grandi della letteratura... Comunque di Sturgeon, nell'ambito del romanzo, preferisco la prima metà di The Cosmic Rape (I figli di Medusa), prima che anche quest'altro libro sfoci nell'inutile divulgazione scientifica e in una filosofia decisamente prolissa. Venus Plus X (Venere più X) è forse più riuscito. More Than Human (Nascita del superuomo) è il migliore. Chiudo qui, o rispettabili, e salute al Dio!
Alberto Giannullo
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Dom 21 Mag, 2017 18:42    Oggetto: su cristalli sognanti   

un racconto da me letto ormai molti anni fa. trovato da subito eccellente per poi leggere altri racconti dello stesso Sturgeon. Se non sbaglio, non è lui colui che scrive racconti di SF abitando su un sequoia o simile in compagnia della moglie facendo loro le guardie anti incendio e che poi gli viene a mancare la compagna per una malattia incurabile?  
big bang
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2017 15:15    Oggetto:   

Uno dei migliori libri di SF mai scritti.
Di Sturgeon va letto anche Nascita del Superuomo e i racconti: Il tuono e le rose, Se speri se ami, Scultura lenta, L'uomo che vide scomparire il mare, Uragano, L'isola degli incubi, Modo di pensare, Compagno di cella, IT (quello vero!) e tantissimi altri.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: