the circle: qualcuno l'ha capito??

Autore Messaggio
crazy diamond
*Foffomante* *Foffomante*
MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2016 09:03    Oggetto: the circle: qualcuno l'ha capito??   

visto nel Week end 
non male anche se purtroppo era con sottotitoli.
film poverissimo di effetti ma molto cervellotico....
ecco l'idea 

spoiler

50 persone si svegliano in piedi in cerchio attorno ad uno strano marchingegno 
se si muovono da dove sono, vengono fulminati 
ogni due minuti scatta una sorta di timer al termine del quale uno viene fulminato...
scoprono presto che l'eliminazione non è causale ma è effetto di una loro votazione (muovendo le mani)..
da qui scatta il gioco psicologico ...chi votare per salvarsi??

bella idea, e ottima tensione....ma non ho proprio capito il finale!!!
qualcuno ha visto e ci ha capito qualcosa??
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2016 14:54    Oggetto:   

Ce 'ho nella lista di NetFlix. Boh, se entro la fine del presente millennio ho il tempo di vederlo, ti farò sapere Smile
crazy diamond
*Foffomante* *Foffomante*
MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2016 08:13    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Ce 'ho nella lista di NetFlix. Boh, se entro la fine del presente millennio ho il tempo di vederlo, ti farò sapere Smile

anche io l'ho pescato da Netflix (iniziato sabato il mese gratuito) ...ma mi ha ispirato subito...
Netflix mi ha monopolizzato il W/e Smile
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2016 11:30    Oggetto:   

eheh lo so è il suo difetto. Smile
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2016 09:45    Oggetto:   

Un bellissimo film, cinico all'inverosimile, perverso perché nella sua spietatezza, involontariamente ci fa entrare nel gioco, facendoci schierare dall'una o dall'altra parte.
Il finale non ci permette di avere risposte, solo una montagna di ulteriori domande. Ed è giusto così, è un film che non è fatto per dare certezze.
D'altra parte il film risulta essere ancora più diabolico perché va inesorabilmente a replicarsi in tutte le discussioni sul film stesso. 
Una cinica metafora della nostra esistenza, dei nostri rapporti interpersonali, nei nostri pregiudizi e nel nostro "vizio" di catalogare ed assegnare etichette negli altri. Inevitabilmente, perché in fondo è il nostro cervello ad essere cablato in questo modo.
Bellissimo.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2016 10:15    Oggetto:   

Film interessante, ma strumentale e fine a se stesso, parzialmente  incompiuto e non parlo solo del finale aperto, potenzialmente questa pellicola poteva dare molto di più.
Valerio LeftArm Bellini
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 30 Mag, 2017 21:39    Oggetto:   

Premesso che l'ho visto più di 6 mesi fa e la memoria potrebbe trarmi in inganno.

Il finale per come l'ho inteso può essere letto in vari modi.
Gli alieni hanno messo su una sorta di prova evolutiva? Chi rimane si ritrova con altri che rimangono che sono... più intelligenti? più furbi? più meschini? Forse gli alieni cercano quel gene? Boh.

Ma chi vince è perchè a delle doti? O è l'aver passato quel calvario che lo rende interessante agli alieni?

Forse è solo un gioco perverso di una razza aliena... forse è quello che noi faremmo?

Tante domande per un film che, secondo me, avesse dato una spiegazione sarebbe finito immediatamente nel dimenticatoio.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2017 10:04    Oggetto:   

Il plot è alla "The Cube", altro film centrato non tanto sulla storia quanto sulla situazione. Chi se ne frega delle spiegazioni, non devono necessariamente esserci: il nocciolo è, come ti comporteresti tu in quella situazione? Entrambi i film ci riescono benissimo.
Su The Circle, al limite, si può discutere sull'opportunità di dare una spiegazione/mezza domanda finale, ma forse, a differenza di The Cube, non era proprio possibile lasciare un finale senza una scena che ne rendesse ragione . La scena finale è un po' debolina, ma poco importa, nell'economia del film è irrilevante.
Sottolineo nuovamente gli effetti del film sui commentatori online, che diventano loro malgrado parte stessa del meccanismo del film. Su molti forum online, su reddit per esempio, si sono scatenati mille flame su più disparati aspetti del film... Geniale. Non so se gli autori se l'erano immaginato, ma un side effect davvero interessante.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: