Predestination (2014) - Possibili spoiler


Autore Messaggio
Palomino
Horus Horus
Messaggi: 16699
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 15:25    Oggetto: Predestination (2014) - Possibili spoiler   

Non so perché ho ignorato questo film.
Non se lo meritava: è un  ottimo film di fantascienza. Di quelli basati più sulla sceneggiatura che su le immagini spettacolari.
E' una storia complessa che si basa sui viaggi nel tempo.
Il protagonista è un agente temporale che deve cercare di fermare un terrorista inseguendolo nel tempo.
La storia inizia realmente in un bar. L'agente lavora come barista e incontra uno scrittore che gli  racconta la sua storia. Che è molto complicata e che può essere riassunta nella semplice domanda "E' nato prima l'uovo o la gallina?"
Anche se il film mi è piaciuto, non lo potuto apprezzare completamente con quel senso di meraviglia che da scoprire le cose pian piano. Ad un certo punto avevo capito tutto. Sapevo quale fosse il filo rosso che legava tra loro i vari personaggi. E lo sapevo perché avevo letto il più grande spoiler che può capitare ad un appassionato di fantascienza: avevo letto il racconto.
Spoiler


 














 


Tutti voi zombie (...All You Zombies...) è un racconto del 1959 di Robert A. Heinlein dove un uomo che era stato una donna viene mandato nel futuro per ingravidare se stesso e nascere.
Un grande paradosso temporale.


Fine spoiler.


Forse per questo spesso è difficile avere un "senso di meraviglia" quando si vedono certi film o serie tv.
Se si ha letto tanto si conoscono tutte le trame di base.
Però questo film merita.
Palomino.


Ultima modifica di Palomino il Mar 15 Dic, 2015 23:35, modificato 1 volta in totale
jetscrander
Horus Horus
Messaggi: 5470
MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 17:38    Oggetto:   

Carino ma niente di più, francamente mi aspettavo qualcosa di meglio, ma di questi tempi bisogna anche accontentarsi.
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14944
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 18:09    Oggetto:   

Gran bel film, fedelissimo al racconto con giusto un paio di licenze necessarie all'adattamento cinematografico. Per conto mio non è mai stato scritto niente di meglio sui paradossi temporali.
Fabio Olivaw
Cylon Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 13:29    Oggetto:   

si, segue fedelmente il racconto, con qualche aggiunta, dato che è un testo breve.

lascia un po' lì dopo averlo visto.
Antha
Horus Horus
Messaggi: 5153
MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 21:48    Oggetto:   

Lo stanno passando su Sky, come Prima Fila
Ricky66
Ameboide amorfo
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2017 01:33    Oggetto:   

Bellissimo Film, l'avevo visto in inglese coni sottotitoli e lo rivedo molto volentieri tradotto in italiano.
Avendo una trama macchiavellica quella insita in questo film, mi permetto di dare una mia personale visione e spiegazione del contenuto che, viene lasciato al termine del film allo spettatore.
Personalmente credo che, data la natura della bambina che abbandonata in un'orfanatrofio, cresce, diventa una donna, scopre l'amore e rimane incinta, venendo a conoscenza dal medico di avere internamente entrambe gli apparati sessuali, sia femminili che maschili completi; quelli femminili per la complicazione del parto vengono eliminati, costringendola ad assumere quelli maschili che erano già interni alla sua natura, diventando così uomo. La figlia neonata viene rapita e riportata nel passato, sarà proprio la stessa bambina abbandonata nell'orfanatrofio. Si scopre inoltre che, la donna diventata uomo, senza più nemmeno la propria figlia neonata, diventa uomo e viene reclutato come agente per i viaggi nel tempo, scoprirà di essere lui stesso che metterà incinta la sua versione femminile prima dell'intervento e la nascitura rapita e portata nel passato sarà la figlia di sè stessa, in futuro madre ed anche padre. In questo incasinato meccanismo dove, madre, padre e figlia sono la stessa persona, vi è l'intreccio che a mio avviso porta ad una riflessione, la creazione genetica da un unico essere umano completo di apparati riproduttivi sia femminili che maschili; forse il futuro che l'Agenzia temporale vuole ottenere è nientemeno che un futuro dove gli esseri umani sono in grado di procreare individualmente, bastando a sè stessi, evitando problematiche tipiche dei rapporti di coppia uomo-donna che portano nella maggior parte dei casi in tutto il mondo a violenze familiari, sofferenze nei bambini, crisi familiari, separazioni, divorzi, spese legali inutili e dispendiose, insomma se vogliamo, "guerre" sociali che devastano uomini, donne e bambini. Credo che una Società di un futuro alternativo dove ogni essere umano ha in sè la definizione di completezza sia nella visione del mondo con occhi maschili quanto femminili, avendo in sè la sensibilità e la consapevolezza di entrambe i punti di vista, potendo inoltre procreare individualmente, possa apportare ad un'evoluzione della razza umana, più stabile, eliminando i conflitti femminile-maschile, donna-uomo, portando gli esseri umani ad un grado di completezza dell'essere che impedirà la natura distruttiva dell'uomo, poichè come il simbolo del TAO mantiene l'equilibrio tra il Nero ed il Bianco, tra il Male ed il Bene, l'Equilibrio determina l'Armonia dell'Esistenza, nello stesso modo la completezza umana dove la dualità femminile e maschile sono incorporate in un'unico individuo, porterà ad una società equilibrata, armonica con un mondo decisamente migliore dove le stesse guerre probabilmente cesseranno di esistere, dove la visione del mondo degli esseri umani sarà più estesa e profonda, un futuro alternativo decisamente interessante in cui l'Umanità non rischierà l'Estinzione di massa, rispetto alla realtà del Presente che stiamo vivendo nella Società caotica e squilibrata che porta la disarmonia dell'esistenza, compromettendo irrimediabilmente la stessa su scala planetaria.
Sperando di non avervi tediato con la mia visione filosofica dell'esistenza legata all'argomento del film e magari avervi dato una chiave di lettura alternativa e più profonda su cui riflettere, vi saluto cordialmente, con stima ed amicizia,
Ricky.  
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum