universo ologramma

Autore Messaggio
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 09:49    Oggetto: universo ologramma   

Studio: il nostro Universo potrebbe essere un gigantesco ologramma

Le osservazioni della radiazione cosmica di fondo, considerata l'"eco" del Big Bang, sono compatibili con questo modello. Tra gli studiosi anche ricercatori italiani

http://www.repubblica.it/scienze/2017/01/30/news/_l_universo_e_un_gigantesco_ologramma_-157210350/
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 09:58    Oggetto:   

Bah. Ologramma, Maya o Matrix, a me quest'universo continua a sembrarmi una dannatissima gabbia.
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 10:15    Oggetto:   

Sì letto ieri. L'articolo non dice nulla in realtà, e le terminologie sono del tutto buttate a casaccio.

Esistono mille modelli compatibili, questo significa molto poco. Io preferisco il modello dove la gravità è una proprietà emergente dell'entropia, così come il tempo, non dimensioni fondamentali.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 10:47    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Sì letto ieri. L'articolo non dice nulla in realtà, e le terminologie sono del tutto buttate a casaccio.

Il comunicato ufficiale dell'Università di Southampton è questo:
http://www.alphagalileo.org/ViewItem.aspx?ItemId=172044&CultureCode=en
senji
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 20:16    Oggetto:   

Non mi è chiaro che significa tutto ciò, universo olografico è un modo per ridefinire il modo di osservare e concepire il tutto* o significa che "qualcuno" lo ha creato come "ologramma" e noi percepiamo come reale?  ... o che altro?...

(* ma cmq non ho capito lo stesso)
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2017 10:13    Oggetto:   

La prima. L'universo fisico detiene in sé una informazione extra, il tempo. Così come un ologramma è una immagine 2D percdepita come 3D, l'universo è un 3D percepito come un 4D.

Mah.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2017 10:21    Oggetto:   

Appena ho letto la notizia mi è venuta in mente la "zona fantasma" come la vediamo in Superman e Superman II... 
Una prigione, appunto...
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2017 12:44    Oggetto:   

Quando si parla di ologrammi, la proprietà fondamentale non è la percezione del 3d, ma il fatto che ciascuna parte dell'immagine contiene tutta l'immagine.
Infatti se tagli in due un ologramma, ciascuna parte continua a visualizzare l'oggetto intero.
Non ho letto l'articolo e non lo leggerò, ma al solito piace buttare lì termini senza capirli. Probabile che l'autore iniziale dello studio si riferisse proprio a questa proprietà.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2017 13:26    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Quando si parla di ologrammi, la proprietà fondamentale non è la percezione del 3d, ma il fatto che ciascuna parte dell'immagine contiene tutta l'immagine.
Infatti se tagli in due un ologramma, ciascuna parte continua a visualizzare l'oggetto intero.
Non ho letto l'articolo e non lo leggerò, ma al solito piace buttare lì termini senza capirli. Probabile che l'autore iniziale dello studio si riferisse proprio a questa proprietà.

No, si è trattato semplicemente di un'analogia parziale. 

La proprietà di cui parli è stata forse espressa solo in testi spirituali e metafisici (orientali, soprattutto).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: