L'universo ha fretta

Autore Messaggio
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2016 14:36    Oggetto: L'universo ha fretta   

In realtà non è una notizia nuova, ma ora ci sono nuovi dati interessanti in merito:

L'universo si espande più rapidamente del previsto

http://www.repubblica.it/scienze/2016/06/03/news/l_universo_si_espande_piu_rapidamente_del_previsto-141204182/?ref=HRLV-21
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2016 08:28    Oggetto:   

Onestamente tutte queste notizie mi fanno venir voglia di unirmi al lato oscuro...
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2016 07:20    Oggetto:   

Seee, "c'ha fretta", dice lui. E intanto con quella scusa parcheggia sempre in doppia fila provocando ingorghi e rallentamenti per tutti....S'imparasse l'educazione, s'imparasse.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 08:16    Oggetto:   

Mi aggancio qui, non proprio il thread perfetto, ma non avevo voglia di aprirne uno nuovo.

c poco c-ostante (da Repubblica)

Ecco, fra mille materie oscure, inflazioni e altri modelli messi lì solo perché "non so come piegare la curva sui dati" (warning: opinione dell'Orcolàt), almeno questo mette giù un numero e una possibilità di verifica e si basa su un concetto che è sì nuovo, ma non totalmente folle, ovvero che quelle che chiamiamo costanti non è detto che lo siano, perché di solito le misuriamo solo nelle "vicinanze".

Poi chissà che anche questo non si risolva in un buco nell'acqua, però filosoficamente mi attira molto di più di tante altre boutade.

Non ho ricordi di opere sf sulla velocità della luce come parametro cosmologico variabile...qualcuno ha letto qualche opera su questo?
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2016 08:35    Oggetto:   

Fascinating...

http://www.lescienze.it/news/2016/11/30/news/costanti_fisica_non_costanti_luce-3332131/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: