Intanto in Corea del Sud ...


Autore Messaggio
L.MCH
Horus Horus
Messaggi: 5854
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2016 08:44    Oggetto: Intanto in Corea del Sud ...   

Per una volta tanto non si parla della Corea del Nord, ma di quel che succede più a sud e non mi riferisco ai Samsung Note 7 che fanno i botti.

Sembra che Park Geun-hye, l'attuale Presidentessa della Corea del Sud, da molti anni si affidi troppo alle consulenze di Choi Soon-sil la leader di un controverso culto religioso, dandole pure accesso a roba riservata.

La Park è figlia del dittatore Park Chung-hee che ha retto il paese con pugno di ferro per molti anni, al punto che dopo fu introdotta una norma che limitava i mandati presidenziale, proprio per evitare il ripetersi di casi simili.

La Choi ha una setta religioso-affaristica molto potente, "ereditata" dal padre a sua volta legato da una stretta amicizia (e politica ed affari) con il padre della Park.
Lo scandalo è scoppiato quando la Choi ha buttato via un vecchio tablet e dei giornalisti lo hanno recuperato dalla spazzatura, scoprendo che era pieno di documenti riservati riguardo la sicurezza nazionale e questioni politiche ed economiche delicate.
La cosa più imbarazzante è che la Choi di fatto aveva un influenza decisiva su parecchie questioni di governo.

http://mengnews.joins.com/view.aspx?aid=3025359&cloc=etc%7cjad%7cgooglenews

http://m.koreatimes.co.kr/phone/news/view.jsp?req_newsidx=216873

https://www.washingtonpost.com/world/asia_pacific/ap-explains-what-we-know-about-s-korean-political-scandal/2016/10/26/2e983170-9b5a-11e6-b552-b1f85e484086_story.html

La cosa ha fatto incazzare parecchio anche quelli all'interno del suo stesso partito, senza contare come gli elettori vedano la cosa come una cosa che ricorda fin troppo certi intrecci tipici del periodo della dittatura.
Recentemente la Park si era pure espressa per rimuovere l' "obsoleto" limite sui mandati presidenziali, buttando ulteriore benzina sul fuoco.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum