The expanse

Autore Messaggio
vonblubba
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 14:20    Oggetto: The expanse   

Ciao a tutti,

esordisco sul forum scrivendo due righe su ciò che è attualmente parcheggiato sul mio comodino, ovvero la saga "The Expanse" di James S.A. Corey.

Sono approdato a questa saga dopo aver visto un paio di episodi della serie tv, che ho trovato molto validi, soprattutto se confrontati al panorama televisivo sf attuale.

Sospesa la visione della serie tv, mi son buttato sui romanzi della saga, di cui ho da poco iniziato il terzo volume.

Il primo volume, "Leviathan wakes", l'ho gradito parecchio. Pur non essendo un grosso fan delle space opera, ho apprezzato molto il riguardo e la cura con cui vengono trattati gli aspetti tecnologici, sociali e politici. Un po' meno mi sono piaciuti i personaggi (con l'eccezione forse di Miller) e la costante ricerca del mini-cliffhanger alla fine di ogni capitolo, per indurre l'effetto "un altro capitolo e poi smetto". 

Il secondo volume, "Caliban's war" mi ha asciato piuttosto perplesso. Pur avendolo letto tutto d'un fiato, mi è parso evidente che ricalcasse pari pari il canovaccio del primo volume (la persona scomparsa da ritrovare, la multinazionale malvagia che compie esperimenti su poveri malcapitati, ecc). Al che si aggiunge il fatto che la trama orizzontale (leggi protomolecola) avanza veramente a passi microscopici. Mi sorge il dubbio che la si voglia usare per tenere attaccati all'amo i lettori per una dozzina di volumi, dando loro solo il tanto che basta a tenerli avvinghiati e niente di più.

Dato che la saga pare essere una di quelle moooooolto prolifiche, il dubbio mi pare lecito: vale la pena di buttarsi nella lettura di una carriolata di volumi, quando la trama orizzontale al momento mi pare un po' troppo stiracchiata per giustificare una simile mole di pagine? Qualcuno di voi ha già letto gli altri volumi della saga? Opinioni?

Grazie!
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 17:49    Oggetto:   

Condivido in toto le considerazioni.
Io, dopo il secondo, per il momento ho mollato. Vedremo più in là.
Tra l'altro si parlava dello stesso argomento pochi giorni fa nel thread sugli ultimi libri letti, con altri forumisti che stanno tentando l'impresa.
Neil
Krell Krell
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 18:58    Oggetto:   

A me non è piaciuto x nulla. mix tra sci fi ed hororr ( la "protomolecola" ) già visto e fatto male. sci fi di serie c.. peccato x che lo scenario concreto e realistico poteva essere sfruttato molto meglio ( La Matrice Spezzata, Ben Bova e Kim Stanley Robinson insegnano
vonblubba
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 19:31    Oggetto:   

Ah, dunque mi pare di capire che non sono l'unico ad avere più di una perplessità. E' un peccato perchè il background non è affatto male e lo si potrebbe sfruttare meglio per trame un po' più profonde.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2016 20:57    Oggetto:   

L'unica cosa che ho apprezzato del primo libro è lo stile narrativo, anche se il costrutto e la struttura suddivisa in due punti di vista mi ha più infastidito che altro.
Per il resto, lo considero tempo perso Smile ma ho già fatto una disanima altrove.
Anubis84
Morlock
MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2016 14:28    Oggetto:   

Sto terminando Caliban, mi rimangono un centinaio di pagine. Per me il difetto principale è la melina che fanno gli scrittori tirando fuori in ogni singolo capitolo tutto il background di esperienze del personaggio di turno. Esattamente come in un anime, che ti rifilano gli stessi ricordi più e più volte. Solo che ha l'effetto di rallentare il ritmo del libro e di allungarlo senza motivo, e sembra studiato a tavolino. Però a me la storia piace, ci sono momenti esaltanti e per questo motivo leggerò anche il 3° volume (non immediatamente)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: