Libri di Fanta-realtà

Autore Messaggio
banez
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 10:12    Oggetto: Libri di Fanta-realtà   

Salve a tutti, chiedo venia per il titolo di questo mio post ma non sapevo come condensare l'oggetto della mia richiesta.
Ho letto qualche giorno fa che è stato captato un potente segnale radio proveniente dall'universo, quest'evento ha scatenato la mia fantasia e mi chiedevo se per caso esistessero libri che trattano questo genere che definirei "Fanta-realtà", senza essere un testo didattico o comunque di difficile comprensione.
Vi giro, dunque, il quesito, sperando di ottenere suggerimenti adeguati.
Grazie
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 13:09    Oggetto:   

Mai letto "Contact" di Carl Sagan, o visto il film omonimo?
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 13:11    Oggetto:   

Ciao, Puoi chiarire un po' meglio? non è che "fanta realtà" dica molto.
Qual è il "punto" della questione? la verosomiglianza ? Allora direi Hard Sci-fi. O stiamo parlando del possibile contatto?
Sii più specifico, insomma Smile
banez
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 13:23    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:

No mai, ho letto un po' di recensioni su internet e ne parlano molto bene ma lo si trova solo in inglese?
banez
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 13:24    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Ciao, Puoi chiarire un po' meglio? non è che "fanta realtà" dica molto.
Qual è il "punto" della questione? la verosomiglianza ? Allora direi Hard Sci-fi. O stiamo parlando del possibile contatto?
Sii più specifico, insomma Smile

Si, intendevo verosomiglianza, senza però che sia un testo didattico per futuri astronomi Smile
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 14:34    Oggetto:   

verosimiglianza = plausibilità? 

nel senso che i contentuti sono in teoria tutti applicabili/ammessibili con la tecnologia odierna?
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 14:47    Oggetto:   

In fondo anche nel classico film Incontri ravvicinati del III tipo bisognerà decifrare un messaggio alieno...

SOL LA FA FA DOOOOOOO
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 15:50    Oggetto:   

banez ha scritto:
Paolo7 ha scritto:

No mai, ho letto un po' di recensioni su internet e ne parlano molto bene ma lo si trova solo in inglese?

Dando una rapida occhiata, pare in effetti che l'ultima ed.italiana risalga ad una ventina d'anni fa. Potresti provare canali "alternativi", ma non sono territori che frequento, e temo sia anche illegale fornire link di quel genere...
Nirgal
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 16:10    Oggetto:   

Se no ho capito male intendi cose tipo The Martian, giusto per citare il caso più famoso al momento.
Fantascienza molto vicino a noi, con una forte componente scientifica informativa.

Ti butto li un po' di titoli,  organizzati per tematiche, poi magari li analizzi e vedi se ci siamo capiti

Internet e dintorni
Isole nella rete - Bruce Sterling
Little Brother (e "seguiti") - Cory Doctorow
Arresto di sistema - Charles Stross
Cryptonomicom - Neal Stephenson
La trilogia WWW di Robert J. Sawyer

Come colonizzare Marte
La Trilogia di Marte - Kim Stanley Robinson

Potresti dare un'occhiata anche al ciclo barocco di Neal Stephenson (Argento Vivo, Confusione, The System of the World) , che narra la storia del mondo, con particolare enfasi su scienza e tecnologia, nei secoli 17-18esimo

altre cose al momento non mi vengono in mente, anche perché scrivere romanzi di fantascienza ambientati nel breve termine è generalmente difficile, senza contare che i romanzi spesso non invecchiano benissimo Smile
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2016 19:58    Oggetto:   

La tua richiesta spazia dal giornalismo competente fatto con spirito da narratore di uno scrittore su tema di interesse per un appassioanto di sf del tipo "Giro di vite contro gli Hacker" di Sterling, alla narrativa sf con stile "finto realistico" (cioe' l' uso di scienza piu' o meno a portata di mano portata agli estremi narrativi) tipico di scrittori come Crichton(in particolare Congo, Il terminale uomo, Jurassic Park, Il mondo perduto) ma anche ai vari Lo specchio di Dio (piu' per lo spirito che non per gli aspetti scientifici) e L' ultimo degli immortali di Eschbach, i romanzi di Robert Sawyer (bho,un po' tutti? https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Sawyer ), fino a quegli scrittori come Stephenson e Doctorow (Cryptonomicon e X, per fare due esempi) che imparando da Gibson e Sterling raccontano fatti attuali come se fossero fantastici e fatti fantastici come fossero attuali (ed in verita' in questo Gibson e' oggi imbattibile).
banez
Scaraburra
MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2016 08:45    Oggetto:   

Wow, grazie a tutti per i suggerimenti.
Mi metto a "studiare" un po' Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: