Ghostbusters (2016) - Spoiler


Autore Messaggio
Palomino
Horus Horus
Messaggi: 16725
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2016 16:25    Oggetto: Ghostbusters (2016) - Spoiler   

Quello del reboot, remake, sequel e compagnia bella è il modo che ha l'industria cinematografica per superare periodi di scarsità di buone idee e riempire i cinema con film con una certa (presunta) sicurezza in termini di ritorno economico.
Tarzan, per esempio, è un personaggio che ciclicamente viene riproposto e la sua storia raccontata di nuovo dall'inizio come un "esercizio di stile" dei vari sceneggiatori e registi.
Alle volte, però, ci sono dei film la cui fama è tale che un RRS&C verrebbe considerato un atto sacrilego ed una lesa maestà.
E' inutile girarci attorno: rifare Ghostbusters è stato un atto a livello dell'eresia.
Già la notizia che il cast sarebbe stato tutto femminile aveva sconvolto una massa di cultori della pellicola originale decretandone l'insuccesso probabilmente ancora prima che fosse dato il primo ciak.
Sotto sotto credo che questo fatto abbia condizionato la produzione.
Perché il nuovo Ghostbusters alla fine non è un bruto film. Solo che gli manca qualcosa.
Partiamo da un punto fondamentale: lo schema base è quella del film del 1984 e non era possibile variarlo. Non era possibile presentare qualcosa di diverso. E quindi alla fine il rischio era di annoiare il pubblico proponendo un qualcosa di già visto: Cosa che ad un certo punto succede. Ma questa "colpa primordiale" in fin dei conti appartiene ad un gran numero di opere: da secoli non viene proposta una trama realmente originale.
Il primo errore, secondo me, è stato quello di non farne un vero sequel. Usando all'inizio del film uno dei vecchi Acchiappafantasmi come punto di congiunzione forse anche il racconto avrebbe avuto una forma differente. Magari un Bill Murray che appare sotto forma di fantasma (non molto originale lo ammetto). Ma probabilmente avrebbe messo in ombra il resto del cast.
Ecco, il resto del cast. Ho come l'impressione che abbiano sbagliato qualcosa nella scelta delle attrici per i ruoli principali e che poi non le abbiano usate nel modo giusto.
Prendiamo Patty: si intuisce che è una fan di New York e conosce la storia. Eppure questa particolarità è poco sfruttata.
Le particolarità di ogni personaggio potevano essere usate meglio.
Il film è godibile. Soprattutto per chi non ha mai visto il primo (possibile?). Ma dopo un po' annoia malgrado qualche inserimento comico.
Perché quello che delude è l'essere un po' troppo un reboot.
Palomino.
Tobanis
Antinano Antinano
Messaggi: 14785
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2017 13:40    Oggetto:   

Sembra impossibile, ma chiunque ha meno di 30-35 anni può anche non avere mai sentito parlare di un vecchio film dal nome Ghostbusters. Ha dunque un minimo di senso che si sia pensato a un remake, con molte licenze dall’originale, che pure è anche presente praticamente sempre. Vado a memoria: ci sono 3 vecchi ghostbusters in camei vari, senza dimenticare Sigourney Weaver; i fucili laser o quelli che sono, sono praticamente identici, c’è qua e là il vecchio logo, l’attuale auto assomiglia alla vecchia, le canzoni nel film riecheggiano la celeberrima di allora…pure un fantasma mi è parso identico a uno del vecchio film, per non parlare del fantasmone finale, altra citazione. Il problema è un altro, è che il film è bruttino, e non è venuto bene (imparagonabile al primo, poi). E’ un film che spesso fatica. Fatica in avvio, con la nascita delle ghostbusters (femminili in questo film), fatica in alcune battute, ben poco riuscite, fatica nei tempi, sbagliati un po’ dappertutto. Direi addirittura che il segretario bello ma scemo delle ragazze, personaggio di contorno, è la cosa migliore del film…come se a una cena la cosa migliore fosse la Coca Cola, insomma. Io non mi scandalizzo per il fatto che ci sia un remake, anzi, speravo pure fosse bello, ma darò un cinque, dunque tanto non deve essermi piaciuto. Pure il grande pubblico rimase tiepidino assai (più benevola la critica); al botteghino è andato male, anche per i costi veramente eccessivi. Una brutta operazione insomma.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum