HALO the flood (v1.0/2003)


Autore Messaggio
chip65C02
Hortha Hortha
Messaggi: 125
MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2016 19:11    Oggetto: HALO the flood (v1.0/2003)   

FREE ebook -HALO the flood v1.9- in PDF/English

FREE ebook facilmente rintracciabile in internet querando con "halo the flood pdf", é la saga di HALO é stata trasposta in narrativa letteraria: 302 pagine per XII capitoli, in media 25 pagine per capitolo. 

Non ci sono immagini all'interno dell'ebook, il testo é impaginato in piccoli paragrafi spaziati, la voce narrante é data da un narratore esterno in terza persona. L'autore fa largo uso di dialoghi diretti e di descrizioni che dopo poco appaiono una serie di logs di missione, privi di ogni mordente per il lettore. 

La combinazione di paragrafi spaziati + corti dialoghi diretti, genera formalmente ampi spazi vuoti, per cui l'impaginazione risulta molto "ariosa", nonostante questa leggerezza formale, il testo é pedante IMHO noioso, non appassiona.

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di profondamente diverso, come tecniche di narrazione e come mordente del libro: immaginavo che l'ebook avesse seguito una sorta di format Salgari, o 07 od indiana jones, invece siamo lontani da ogni tipo di format d'avventura tale da appassionare il lettore IMHO.

Spartan 117 é il personaggio principale della saga, é certamente di suo un personaggio che parla pochissimo, inoltre é impermeabile al narratore onniscente talché Master Chief appare più come un robot piuttosto che un essere umano!. 

L'intreccio narrativo assemblato dall'autore, IMHO risulta banale, il preambolo serve a disegnare lo scenario di fondo, poi non ci sono flashback, flashforward, (il lilbro non l'ho finito, sono arrivato ad un terzo e poi l'ho cestinato, non reggendo la noia che mi provocava). Per quello che ho letto, la descrizione delle scene d'azione IMHO stufano e la lettura del testo diventa subito scialba, piatta e persino noiosa. Ciò IMHO anche a causa del fatto che essendo Master Chief impermeabile al narratore onniscente, il lettore non può conoscere i pensieri, le opinioni, le speranze, i ricordi, le reazioni emotive di Master Chief alle battaglie, di consequenza il testo annoia profondamente.

IMHO la voce narrante avrebbe dovuto essere quella di SPARTAN_117 di cose da dire ce ne sarebbero state molte per cercare d'appassionare il lettore, nonostante il format Micro$oft avesse previsto un'alea di mistero attorno a Master Chief. 

https://www.youtube.com/watch?v=K8lbAIuZ5B4

Inoltre, dato che l'ebook era la trasposizione in narrativa di un videogioco, si sarebbe dovuto usare il multitrama, rendendo la lettura sia più appassionante quanto interattiva!.

Commenti ed opinioni, sarebbero graditi.
ciau
senji
Time Lord Time Lord
Messaggi: 2489
Località: toscana
MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2016 20:10    Oggetto:   

qui puoi vedere i romanzi Halo che ho letto, come puoi constatare anche a me non è che sia piaciuto molto; la serie Halo comprende molti romanzi... di quelli che ho letto consiglio vivamente   la caduta di reach che è uno dei pochissimi a cui ho dato 5 stelle tra la mia biblioteca. 
Tra recensioni e commenti che ho scritto per i tre che ho letto puoi capire l'impressione che ho avuto ne proseguire la serie, cmq non appena disponibili ebook mi sono ripromesso di leggere anche i "primi" due (l'esatto ordine cronologico è misterioso, in realtà) contatto su Harvest e primo attacco e forse anche protocollo cole. 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum