Robot 76

Autore Messaggio
Fedemone
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2016 17:19    Oggetto: Robot 76   

Quando il nuovo numero di Robot arriva ovviamente sale in cima alle mie letture, perché bene o male che sia, merita sempre tanto.

Impiego di più probabilmente a scrivere, ma ne son sempre contento. Apre in bellezza la copertina di Katayanagi, intervistato anche all'interno. Bel talento davvero!

Innanzi tutto un plauso per aver riportato l'intervento di Aliette de Bodard presso il raduno Stranimondi, che è stato acuto e pieno di spunti, degno dell'autrice in questione. E' stato un onore incontrarla e un piacere rivedere scritto il discorso che ha fatto.
La disamina sul lavoro di Silverberg introduce il suo racconto Tempo Da Leoni In Timbuctù, un'ucronìa ambientata in un'Africa molto potente, cresciuta grazie alla non ingerenza europea, che è stata conquistata da secoli dagli ottomani (oramai in decadenza), così come le Americhe - mai invase dagli spagnoli. In questo scenario geopolitco complesso il passaggio di testimone, morto il re, lung vita al re, diviene teatro di drammi personali e internaizonali. Piacevole, ben scritto e scorrevole, ha l'unico difetto di essere un mondo compresso in poche pagine. Meriterebbe sviluppi maggiori, e una carica drammatica più forte, qui appena imbastita e ben giocata.

Il premio Hugo Thomas Olde Heuvelt, olandese, propone un racconto più fantastico che fantascientifico e racconta la fine del mondo per chi già la sperimenta, ossia un deluso in amore. Come ci si comporta in questi casi? Quali meschinità ed eroismi e desideri? E che il futuro vada a farsi benedire...
Mondo9 torna con Massimo Soumarè che fornisce un bel racconto omaggio, crudele come la serie originale ed avvincente.
Gli altri omaggi, 20 micro storie nel mondo di trainville non sempre convincono, un po' per via di riferimenti che non sono chiari appein oa chi non ha letto la serie, un po' per via che la dimensione permessa è ovviamente una gabbia spesso fin troppo forte. Qualche bello spunto, si intravede anche una progressione nell'insieme, ma non decolla come avrei voluto. Peccato perché tutto sommato gli omaggi per Livido avevno funzionato meglio, forse.
Anche la storia di Paolo Ariesi non è perfetta. Non che abbia particolari difetti di scrittura, è che la storia di fondo alla fine è abbastanza banale con un finale che non definirei imprevedibile.

Sempre cmq un bel numero
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2016 18:52    Oggetto: Re: Robot 76   

Fedemone ha scritto:
Quando il nuovo numero di Robot arriva ovviamente sale in cima alle mie letture, perché bene o male che sia, merita sempre tanto.

Non per leccare il nostro padrone di casa, ma ammetto che ho sempre poco tempo per leggere robot (spesso viene messo in libreria quasi intonso). Però appena arriva in studio (me lo faccio recapitare lì), spendo sempre immediatamente i 10/15 minuti per leggere l'editoriale, sempre ottimo. Questo mi è particolarmente piaciuto, un buon punto di vista che condivido.
E bellissima la copertina, davvero.
... credo sia arrivato il momento di rinnovare l'abbonamento, by the way.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2016 10:10    Oggetto:   

Grazie grazie Smile
HappyCactus, hai ancora un numero, scade col 77 Smile
S*
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2016 17:27    Oggetto:   

Grazie Smile ma su certe cose che ritengo importanti mi piace prendermi per tempo (non faccio lo stesso con l'assicurazione vita, per dire...)
HkG!
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2016 14:39    Oggetto:   

Sono molto felice per Silverberg, il premio Hugo e per Aresi, ma...
...cavolacci!
è proprio necessario perseverare sui raccontini e racconti tratti da altri cicli?
Per poterli apprezzare uno deve leggersi prima Trainville o Mondo9 (o Livido), cosa che non ho fatto finora.
Penso che Robot non sia il contenitore adatto per queste cose, pubblicatele su qualche ebook piuttosto e riservate lo spazio per qualche racconto d'annata (ad es. dov'è finita la rubrica di Catani sui vecchi racconti da rispolverare?)
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2016 09:11    Oggetto:   

HkG! ha scritto:
Sono molto felice per Silverberg, il premio Hugo e per Aresi, ma...
...cavolacci!
è proprio necessario perseverare sui raccontini e racconti tratti da altri cicli?
Per poterli apprezzare uno deve leggersi prima Trainville o Mondo9 (o Livido), cosa che non ho fatto finora.

L'errore è appunto questo. Ponici rimedio Wink
S*
HkG!
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2016 12:07    Oggetto:   

Caro S*, secondo me questa è una forzatura. 
Mi sembra che Robot venga usato come contenitore di serie B, per storie create al di fuori di Robot.
Lo so che volete far pubblicità per diversi libri della Delosbook, ma è proprio necessario utilizzare Robot a questo scopo? A mio parere i racconti pubblicati dovrebbero essere indipendenti da altre serie, oppure è l'intero ciclo che dovrebbe esser pubblicato su Robot (ma questo non credo sia fattibile).
Inoltre: Tonani mi è abbastanza indigesto, per cui il racconto di Mondo 9 credo che lo salterò proprio. I raccontini dell'universo di Livido, pubblicati tempo fa li ho trovati incomprensibili e poco sopportabili, per cui mi guardo bene di acquistare il romanzo in questione. Essendo abbonato (da sempre!) a Robot, ho letto il primo capitolo di Trainville che mi è piaciuto, ma avendo in coda di lettura qualcosa come 200 romanzi di SF, non credo che acquisterò in tempi brevi il libro, per cui salterò anche i microracconti.
Mi piace Robot quando pubblica gli Hugo, o autori importanti come Silverberg, Resnick, Chiang, ma anche italiani come la Farris o Aresi, buona anche la saggistica, ma queste appendici di altre cose, mi dispiace ma non riesco a digerirle.
Salutoni!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulla rivista Robot Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: