The Man in the High Castle


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2016 15:04    Oggetto: The Man in the High Castle   

The Man in the High Castle

La serie distribuita da Amazon è di grande qualità e dickiana fino al midollo. Ma non aspettatevi una trasposizione fedele del libro



Leggi l'articolo
Kobol77
Horus Horus
Messaggi: 3048
MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2016 15:04    Oggetto: The Man in the High Castle   

Fare la trasposizione di un'opera letteraria non così pesante a livello di pagine o tomi (stiamo parlando di un singolo libro e non di 5 o 6 libri da 1.000 o meno/più pagine alla Game of Thrones) è sempre difficile. La scelta di discostarsi (di molto) dall'opera di Dick la ritengo indovinata e giusta, anche perché stiamo parlando di una serie tv e non di una miniserie e quindi che fosse in cantiere una seconda stagione era più che comprensibile, con relativo finale aperto, non fosse altro per il successo che ha avuto la stessa su Amazon (la più vista e apprezzata). 

Anche il finale del libro poi si presta a molteplici interpretazioni e non è per nulla chiuso. Avrei riproposto il personaggio di Jon, così com'era descritto nel libro: è quello che ne risulta più stravolto e modificato ed è una cosa che non condivido nelle scelte fatte. Le altre invece le ho apprezzate: di grande effetto si rivela quella di modificare non solo il contenuto della Cavalletta ma pure il mezzo di diffusione: dalla carta, alla pellicola: mezzo più immediato per la comprensione e più diretto per una serie tv.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum