[Utility] Ricostruzione immagini panoramiche

Autore Messaggio
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 18:42    Oggetto: [Utility] Ricostruzione immagini panoramiche   

Questo sembra un tool molto interessante, mi è stato segnalato come funzionare davvero molto bene.
Per esempio c'è chi lo utilizza per ricostruire quegli schemi elettrici giganti che si usano spesso (formato A1 o A0).
Giro il link.
A leggere la descrizione, sembra ancor più potente di quel che sembra come l'ho detto...

http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/ice/
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2015 07:22    Oggetto:   

Interessante lo sembra, peccato che ormai io usi il dual boot per passare a Windows solo se proprio non riesco a fare altrimenti (e purtoppo i casi ci sono, nonostante cerchi di evitarli accuratamente). 
Quanto vorrei che prendessero in esame anche gli altri OS.
Però, sinceramente, mi viene voglia di provare a vedere come funziona.

Un po' roboante lo slogan "It's not magic...it's R&D!".
Microsoft Research fa/faceva cose buone..."Guardi che noi non siamo Microsoft!" mi è stato detto una volta ad una presentazione del World Wide Telescope, http://www.worldwidetelescope.org/ , per dirmi che loro sono no profit.
[Dategli un'occhiata, sebbene mi faccia venire l'acidità di stomaco è un bel progetto, con tutto che cita sì e no l'Osservatorio Virtuale (VO) da cui tutto è partito.]

Mi resta sempre un dubbio su questi tool e applicativi di ricostruzione fotografica, dubbio che in questo caso si applica alla funzionalità "automatic image completion".
Fare interpolazione su parti mancanti mi sta bene: non ricostruisce esattamente quello che stava lì nella realtà? Importanza minima.
Ma il dubbio resta: e sui bordi? O replichi indefinitamente o inventi di sana pianta. Vale veramente la pena di "barare" così tanto per avere qualche scampolo di immagine in più? Non è più sano un crop?
Sì, lo so, artisticamente va bene e in più la ricostruzione è dimostrazione delle capacità del software, ma c'è sul serio il bisogno di aggiungere quei dettagli potenzialmente falsati in più?
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2015 08:18    Oggetto:   

Dual boot? E che è? Smile
Basta una macchina virtuale (la crei con Virtual Box e la esegui su VMWare Player), e funziona che è una meraviglia, anche con hardware che una volta dava qualche problema.

Tornando a bomba, più che interpolazione delle parti mancanti sia sovrapposizione delle parti in comune. Relativamente più semplice e decisamente più affidabile.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2015 08:57    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

E' "tenere la macchina in garanzia", per il resto concordo con te sulle VM (non è che non ne usi).

Citazione:
Tornando a bomba, più che interpolazione delle parti mancanti sia sovrapposizione delle parti in comune. Relativamente più semplice e decisamente più affidabile.

sì, ma non sui bordi mancanti, se mancano non sono in comune a nulla.
Ma ripeto: sembra un buon prodotto...chissà.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2015 09:20    Oggetto:   

orcolat ha scritto:
HappyCactus ha scritto:

E' "tenere la macchina in garanzia", per il resto concordo con te sulle VM (non è che non ne usi).

Esistono ancora quelle clausole assurde e secondo me illegali?
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2015 09:43    Oggetto:   

Citazione:
Esistono ancora quelle clausole assurde e secondo me illegali?

boh...non credo, è solo che mi pesava di più incasinarmi a reinstallarlo se gli fosse successo qualcosa...vabbe' storia lunga e un po' off-topic anche in questo contesto, se ti/vi interessa scrivo pvt.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: