HELLO Leggi la discussione - Sul ciclo di Dune... | Fantascienza.com

Sul ciclo di Dune...


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2014 22:16    Oggetto:   

Ale K ha scritto:
Piscu ha scritto:

il misticismo c'è, si vede subito, eppure non è un misticismo basato sulla fede ma su visione prescienti che sono oggettive, magari da interpretare, ma scatenate comunque da un fenomeno reale.
[...]
in definitiva, anch'io sono uno che non ama i temi mistici e di predestinazione. in dune tuttavia questi non sono presenti fini a se stessi. per intendersi: il kwisatz haderach è di fatto un predestinato, ma lo è perché è stato preparato e concepito perché lo fosse. quindi è davvero predestinato, o solo incasellato?

Hai fatto centro. Wink

In effetti era proprio questo a preoccuparmi, ora che mi dici come stanno le cose potrei decidermi a continuare...


potevi dirlo che volevi spoiler massicci... Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 05 Mag, 2015 12:43    Oggetto:   

Riprendo questa vecchia discussione per segnalare non un libro ma un disco che fu concepito come accompagnamento al libro:
http://www.discogs.com/Z-aka-Bernard-Szajner-Visions-Of-Dune/release/6042165

Buone "visioni"
antares13
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2016 00:54    Oggetto:   

Ho letto il primo libro ed ora sto leggendo il secondo "messia di dune" di entrambi ho l'edizione fanucci 2012.
Ho controllato tuttavia su internet per acquistare i prossimi volumi della saga, sul quinto ed il sesto non ho problemi ma il terzo ed il quarto, ovvero "i figli di dune" e "l'imperatore dio dune" l'edizione fanucci del 2012 è introvabile, c'è solo quella del 2015 che costa 17-20 euro a libro.
Ho trovato però di entrambi varie versione cosmo oro a prezzi decisamente più bassi e, volevo sapere, come sono queste edizioni (ad esempio se qualcuna di questa è "tagliata") e se le traduzioni sono molto diverse rispetto a quelle della fanucci.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2016 01:59    Oggetto:   

AAAHHHGRRR chiediti casomai come sono quelle nuove, se sono tagliate quelle e se hanno rifatto le traduzioni (sperando di no).
antares13
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2016 11:10    Oggetto:   

Albacube reloaded ha scritto:
AAAHHHGRRR chiediti casomai come sono quelle nuove, se sono tagliate quelle e se hanno rifatto le traduzioni (sperando di no).

ho controllato ed i traduttori sono gli stessi; in ogni caso penso mi prenderò una piccola pausa da questo ciclo, sia perchè messia di dune mi sa tanto di libro che conclude in modo perfetto la storia (anche se mi ha lasciato un pò di tristezza ._.), sia perchè ho avuto la brutta idea di leggere le tre righe di descrizione su ibs de "i figli di dune" e sono stato profondamente turbato ò.ò (oltre che essermi fatto dei pesanti spoiler, dannate descrizioni quando sono troppo spoilerose!!)
antares13
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Gio 24 Mar, 2016 00:15    Oggetto:   

Ho finito di leggere i figli di dune, mi è piaciuto sicuramente meno dei primi due, risulta sicuramente più pesante ed in generale per molti tratti l'ho trovato dispersivo e confusionario, sia nella trama che nelle riflessioni dei vari personaggi.
Sono comunque curioso di vedere come continua il ciclo, anche perchè a differenza del secondo libro, il finale di questo mi ha tutt'altro che lasciato con un senso di conclusione.
Devo dire che l'universo di dune continua comunque a suscitarmi sempre un maggiore fascino.








p.s. SPOILER SPOILER
ma perchè a paul è stata riservata una fine del genere in questo libro?? non l'ho trovato giusto. Inoltre troppe cose si pongono in contraddizione con i primi due libri (paul che vede il sentiero d'orato e decide di non compierlo per paura??bah)
antares13
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2016 21:33    Oggetto:   

Dopo tanto tempo ho ripreso questo saga ed ho finito il quarto libro e sono ancora confuso, più che risposte agli interrogativi del terzo questo capitolo della saga fa solo sorgere parecchie domande in più, tra l'altro il finale ha solo peggiorato ulteriormente le cose da questo punto di vista.
Spero che negli ultimi due si capisca qualcosa in più...
Rodia
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1839
Località: Arrakeen
MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2016 23:05    Oggetto:   

Ho letto l'intera esalogia e per me e' stata formante sia dal punto di vista dei gusti letterari che della mia vita personale. Io invece ho apprezzato gli ultimi due libri piu' degli altri (a parte Dune). Ci sono molti storia, filosofia, intrighi e si scoprono razze, famiglie e pianeti che non c'erano nei primi libri.
antares13
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2017 17:06    Oggetto:   

E' quasi passato un anno...ed ho letto finalmente il quinto volume. Che dire avevo iniziato con aspettative non altissime ma andando avanti sono stato sorpreso, non sarà come i primi due ma di certo è nettamente meglio del terzo e del quarto. I personaggi sono più definiti, ed ho apprezzato il fatto che in questo libro "succedono cose".
Forse sono stato un pò deluso dal finale, non tanto per quel che accade quanto per come viene raccontato (o meglio non raccontato)...troppe cose si capiscono velocemente ed in poche pagine, avrei preferito una scelta diversa da parte di herbert ma vabbè...
antares13
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Lun 18 Nov, 2019 14:44    Oggetto:   

Torno qui dopo parecchio tempo (e sorpreso di vedere che nessuno ha più scritto nulla in questo topic dopo di me xD).
Ero curioso di sapere se qualcuno di voi avesse letto i due romanzi di Dune7. In caso come li avete trovati? Concludono degnamente il ciclo (visto che, purtroppo, rifondazione di dune apre più interrogativi rispetto a quanti ne chiude)? e soprattutto, si sa se li pubblicheranno mai in italiano? 
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2020 19:16    Oggetto:   

pur amando alla follia l'esalogia di Dune non ho mai letto i prequel o seguiti scritti dal figlio di Herbert... li avete letti? li consigliate?
Roger Wilco
«Scaraburra»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2020 15:16    Oggetto:   

Buondì, a proposito di Dune avrei una domanda: ma quante ristampe o edizioni esistono di Dune Cosmo oro? Perchè i pensavo fosse solo una, ma ho tra le mani due copie e hanno copertina e impaginazione diversa pur essendo entrambi, ovviamente, Dune cosmo oro 8.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2020 15:44    Oggetto:   

Roger Wilco ha scritto:
Buondì, a proposito di Dune avrei una domanda: ma quante ristampe o edizioni esistono di Dune Cosmo oro? Perchè i pensavo fosse solo una, ma ho tra le mani due copie e hanno copertina e impaginazione diversa pur essendo entrambi, ovviamente, Dune cosmo oro 8.


Fregato dalla riedizione dello stesso libro? Ti ritrovi 8 volte in casa lo stesso numero de "l'uomo in calzamaglia" solo perché hanno cambiato il colore del titolo?

La soluzione a questo e altri drammi personali esistono nel Questionario del Giovine Dunista Distratto....






Non è vero, scherzavo.
Aiuto
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2020 21:10    Oggetto:   

Per me i migliori sono quelli con Paul Atreides, una lucidissima e profetica critica alla teocrazia come sistema ed al potere assoluto, sembra quasi di sentire Acton il potere corrompe, il potere assoluto corrompe assolutamente.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2020 21:28    Oggetto:   

Ho letto solo il primo
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum